Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Vigili del Fuoco del Trentino Il forum

Nuovi elicotteri Agusta - AW139

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fireb76
    Post: 1
    Allievo
    00 04/08/2010 10:56
    Ciao a tutti, (mi sono appena iscritto ;-) chiedo a qualcuno più informato di mè cosa cambierà con l' arrivo dei 2 nuovi Agusta - AW139, nel senso che con i 2 Dauphine possono atterrare in "qualsiasi posto" invece credo che con i 2 Agusta sarà + difficile visto le dimensioni ma soprattutto per la potenza. Domenica 1 agosto siamo intervenuti per un soccorso persona con l' arrivo dell' elicottero, dopo aver calato il personale con il verricello il pilota ha cercato un posto dove atterrare (visto che in tutto il comune c'è solo 1 piazzola che era troppo lontana x il trasporto del ferito ambulanza/elicottero) ed è atterrato in un prato vicino ad 1 casa. Parlando con il pilota diceva che se al posto del Dauphine c' era l' Agusta non sarebbe mai atterrato lì, non per le dimensioni ma per la potenza che poteva provocare danni alla casa a agli alberi (cosa che non è avvenuta domenica). Credo sarà + difficile anche x noi volontari gestire l' atterraggio dell' elicottero fuori dalle piazzole (anche se i piloti sono bravissimi a valutare i punti di atterraggio). Voi cosa ne pensate?
    NOTA: con questo non voglio dire che hanno fatto male a prendere 2 elicotteri + potenti, anzi, ma volevo solo capire che cosa può cambiare x noi volontari.
    Ciao e grazie [SM=g27987]
  • OFFLINE
    ifex3000
    Post: 882
    Comandante
    00 04/08/2010 15:45
    Re:
    fireb76, 04/08/2010 10.56:

    Ciao a tutti, (mi sono appena iscritto ;-) chiedo a qualcuno più informato di mè cosa cambierà con l' arrivo dei 2 nuovi Agusta - AW139, nel senso che con i 2 Dauphine possono atterrare in "qualsiasi posto" invece credo che con i 2 Agusta sarà + difficile visto le dimensioni ma soprattutto per la potenza. Domenica 1 agosto siamo intervenuti per un soccorso persona con l' arrivo dell' elicottero, dopo aver calato il personale con il verricello il pilota ha cercato un posto dove atterrare (visto che in tutto il comune c'è solo 1 piazzola che era troppo lontana x il trasporto del ferito ambulanza/elicottero) ed è atterrato in un prato vicino ad 1 casa. Parlando con il pilota diceva che se al posto del Dauphine c' era l' Agusta non sarebbe mai atterrato lì, non per le dimensioni ma per la potenza che poteva provocare danni alla casa a agli alberi (cosa che non è avvenuta domenica). Credo sarà + difficile anche x noi volontari gestire l' atterraggio dell' elicottero fuori dalle piazzole (anche se i piloti sono bravissimi a valutare i punti di atterraggio). Voi cosa ne pensate?
    NOTA: con questo non voglio dire che hanno fatto male a prendere 2 elicotteri + potenti, anzi, ma volevo solo capire che cosa può cambiare x noi volontari.
    Ciao e grazie [SM=g27987]



    Intanto benvenuto.

    Non sono un tecnico, e sulla scelta non si può discutere (potenza=sicurezza).
    Credo che con i nuovi elicotteri l'uso del vericello sarà più intenso, e l'atteraggio sarà su zone più sicure come nelle piazzole già esistenti.

    Sarà opportuno che il nucleo faccia a livello distrettuale un corso di preparazione, per conoscere, vantaggi e svantaggi del nuovo mezzo, così da far partecipi anche i vigili del fuoco volontari che nel quotidiano partecipano all'attività di elisoccorso come supporto a terra.


    Moderatore Forum VVF Trentino
  • OFFLINE
    fireb76
    Post: 1
    Allievo
    00 04/08/2010 16:30
    Re: Re:
    ifex3000, 04/08/2010 15.45:



    Intanto benvenuto.

    Non sono un tecnico, e sulla scelta non si può discutere (potenza=sicurezza).
    Credo che con i nuovi elicotteri l'uso del vericello sarà più intenso, e l'atteraggio sarà su zone più sicure come nelle piazzole già esistenti.

    Sarà opportuno che il nucleo faccia a livello distrettuale un corso di preparazione, per conoscere, vantaggi e svantaggi del nuovo mezzo, così da far partecipi anche i vigili del fuoco volontari che nel quotidiano partecipano all'attività di elisoccorso come supporto a terra.






  • OFFLINE
    fireb76
    Post: 2
    Allievo
    00 04/08/2010 16:40
    Re: Re:
    ifex3000, 04/08/2010 15.45:



    Intanto benvenuto.

    Non sono un tecnico, e sulla scelta non si può discutere (potenza=sicurezza).
    Credo che con i nuovi elicotteri l'uso del vericello sarà più intenso, e l'atteraggio sarà su zone più sicure come nelle piazzole già esistenti.

    Sarà opportuno che il nucleo faccia a livello distrettuale un corso di preparazione, per conoscere, vantaggi e svantaggi del nuovo mezzo, così da far partecipi anche i vigili del fuoco volontari che nel quotidiano partecipano all'attività di elisoccorso come supporto a terra.




    Ciao, grazie per la risposta, credo che x il nucleo non ci siano prob. ha fare corsi (ne abbiamo richiesto 1 e sono venuti volentieri) il prob. + grosso sono le "piazzole" o meglio "punti di atterraggio" che alcune amministrazioni comunali promettono e poi non fanno nulla. Non riescono a capire che servono i "punti di atterraggio" non per volere nostro ma per un eventuale soccorso in sicurezza.


  • OFFLINE
    FELIX_81
    Post: 101
    Allievo
    00 04/08/2010 20:37
    Benvenuto anche da parte mia!
    Sicuramente sarà interessante capire come comportarsi in presenza di questi nuovi mezzi che a dire di tanti saranno difficili da gestire proprio per la potenza che scaricano a terra, sicuramente ci sarà da fare molta, ma molta più attenzione sulle aree di atterraggio e agli oggetti potenzialmente pericolosi in zona...