fireb76, 04/08/2010 10.56:
Ciao a tutti, (mi sono appena iscritto ;-) chiedo a qualcuno più informato di mè cosa cambierà con l' arrivo dei 2 nuovi Agusta - AW139, nel senso che con i 2 Dauphine possono atterrare in "qualsiasi posto" invece credo che con i 2 Agusta sarà + difficile visto le dimensioni ma soprattutto per la potenza. Domenica 1 agosto siamo intervenuti per un soccorso persona con l' arrivo dell' elicottero, dopo aver calato il personale con il verricello il pilota ha cercato un posto dove atterrare (visto che in tutto il comune c'è solo 1 piazzola che era troppo lontana x il trasporto del ferito ambulanza/elicottero) ed è atterrato in un prato vicino ad 1 casa. Parlando con il pilota diceva che se al posto del Dauphine c' era l' Agusta non sarebbe mai atterrato lì, non per le dimensioni ma per la potenza che poteva provocare danni alla casa a agli alberi (cosa che non è avvenuta domenica). Credo sarà + difficile anche x noi volontari gestire l' atterraggio dell' elicottero fuori dalle piazzole (anche se i piloti sono bravissimi a valutare i punti di atterraggio). Voi cosa ne pensate?
NOTA: con questo non voglio dire che hanno fatto male a prendere 2 elicotteri + potenti, anzi, ma volevo solo capire che cosa può cambiare x noi volontari.
Ciao e grazie
Intanto benvenuto.
Non sono un tecnico, e sulla scelta non si può discutere (potenza=sicurezza).
Credo che con i nuovi elicotteri l'uso del vericello sarà più intenso, e l'atteraggio sarà su zone più sicure come nelle piazzole già esistenti.
Sarà opportuno che il nucleo faccia a livello distrettuale un corso di preparazione, per conoscere, vantaggi e svantaggi del nuovo mezzo, così da far partecipi anche i vigili del fuoco volontari che nel quotidiano partecipano all'attività di elisoccorso come supporto a terra.
Moderatore Forum VVF Trentino