GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Consigli per chi è alle prime armi: come creare una campagna da zero.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    danielesanta
    Post: 163
    Post: 163
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ASSISI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 07/09/2010 20:04
    dol guldur e i naz stanno sullo sfondo

    è questo forse che non ho ben chiarito, anche a ripensare ai consigli di geko

    NOn voglio mandarli a dol contro i naz, ma semplicemente far sentir loro la puzza...
  • OFFLINE
    Renemiele
    Post: 295
    Post: 295
    Registrato il: 13/04/2005
    Città: COSTERMANO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Geometra
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Chaos Bearers
    00 08/09/2010 23:13
    ah ok allora ci può stare :D (senza contare che anche l'ambientazione di Bosco Atro del sud, è pregna di Mostri Caruccini)




    Koda Master Says:
    "Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
  • OFFLINE
    danielesanta
    Post: 163
    Post: 163
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ASSISI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 08/09/2010 23:54
    Re:
    Renemiele, 08/09/2010 23.13:

    ah ok allora ci può stare :D (senza contare che anche l'ambientazione di Bosco Atro del sud, è pregna di Mostri Caruccini)




    tipo quali??
  • OFFLINE
    Alester
    Post: 872
    Post: 872
    Registrato il: 01/05/2005
    Città: TRIESTE
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =-.Guerriero.-=
    Chaos Bearers
    00 13/09/2010 10:15
    Re:
    Renemiele, 07/09/2010 19.54:


    se posso permettermi, io suggererei Moria, è molto livellabile e con dei tesori mica da scherzo. Il Master può tenere il controllo del party e di cosa fanno poichè anche seguendo il modulo la mappa dei suoi livelli non è cosi accurata da eliminare tutti gli errori di orientamento (dico, ma vuoi mettere vagare nell'oscurità con trappole ovunque?)

    o sennò se vuoi un'avventura coi controcazzi ti consiglio quella del Koc 2010 che è semplicemente una figata!


    Mah, non che MORIA sia molto più facile... Buttarli a Moria è come metterli nel tritacarne, a seconda di che epoca storica ha deciso di giocare poi non ci entri nemmeno.
    Ma un posto normale, che non sia Lorien, Moria, Bosco Atro no eh?

    Io non sono riuscito purtroppo a seguire, però concordo con Geko: fai sparire il Nazgul, al livello 4 qualunque capo orco di livello 10 fa altrettanta paura e è meno...incredibile.
    Tieni conto che al solo vedere il Nazgul si muore! C'è un TR contro la paura che a livello 4 è fallito in automatico: gli esplode il cuore a vedere il nazgul ai tuoi piggì.
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
  • OFFLINE
    Renemiele
    Post: 295
    Post: 295
    Registrato il: 13/04/2005
    Città: COSTERMANO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Geometra
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Chaos Bearers
    00 13/09/2010 21:18
    Beh so benissimo che Moria non è come andare a prendere il Tè, visto che voleva fare partire dure ho consigliato qualcosa di meno impegnativo giusto per evitare i suddetti Nazgul al cui cospetto, come ci ha gentilmente ricordato il caVo Alèster rischiano di uccidere alla vista.

    Moria è comoda se si vuol trovare bande di Goblin da utilizzare come carne da cannone, e se vuoi spaventarli anche un Piccolo Piccolo Troll di Caverna dovrebbe bastare....e non Nominiamo il Balrog Please :D

    "Posti Normali"? dipende dalla volontà del Masterz, e dalla sua voglia di complicarsi la vita :D

    in Ultimis per rispondere a danielesanta direi che a Bosco Atro del Sud (altrimenti conosciuta come Southern Mirkwood) i più famosi inquilini sono i ragni :D




    Koda Master Says:
    "Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
  • OFFLINE
    Alester
    Post: 872
    Post: 872
    Registrato il: 01/05/2005
    Città: TRIESTE
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =-.Guerriero.-=
    Chaos Bearers
    00 14/09/2010 01:15
    tutti i mostri che hai nominato (tranne i goblin)sono ampiamente fuori dalla portata di qualunque piggì medio non drogato di livello 4.
    Ci sono 9 viandanti che da Moria sono usciti a stento (anche se non fosse intervenuto il Balrog, se non altro per inferiorità numerica), figurati 3 di lvl.4 [SM=g27824]
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
  • OFFLINE
    Olaf Forte Braccio
    Post: 1.349
    Post: 1.349
    Registrato il: 25/03/2008
    Città: FIORENZUOLA D'ARDA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Occupazione: impiegato
    ..:: Utente Forum ::..
    <-Cavaliere->
    Socio del "GiRSA crew"
    00 14/09/2010 23:13
    Non ho seguito l'argomentazione dall'inizio (non ho onestamente voglia di leggere 2 mesi di post [SM=x294596] ) tuttavia, leggendo gli ultimi 10/15 di questi, mi trovo concorde con gli altri Soci: meglio tanti PnG di livello inferiore, ma alla portata di tutti Pg che un Balrog che, ammetto fa la sua porca figura, ma che con un semplice movimento di spalla distrugge una cittadella fortificata.
    Nulla ti vieta, tuttavia, di usarli entrambi. Potresti far affrontare ai PG i PnG "cacchette" e sullo sfondo far passare un PnG con i contro fiocchi (immagina la scena dei PG che finiscono la battaglia e vedono stagliarsi all'orizzonte la figura di un Nazgul in volo che si avvicina e poi devia all'ultimo lanciando il suo grido di terrore......)

    Sul luogo geografico credo che sia possibile giocare sempre in ogni dove e in ogni periodo: se sei un purista del libro, dovrai impegnarti di più per dare una visione plausibile del perché certe persone si trovano in un determinato luogo in un determinato periodo. Se invece non se un "purista" riuscirai certamente a scovare un escamotage , anche bizzarro, per giustificare tutto quello che vuoi.

    Olaf
    --------------------------------------------------
    "Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
  • OFFLINE
    Alester
    Post: 872
    Post: 872
    Registrato il: 01/05/2005
    Città: TRIESTE
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =-.Guerriero.-=
    Chaos Bearers
    00 14/09/2010 23:42
    Re:
    Olaf Forte Braccio, 14/09/2010 23.13:

    Sul luogo geografico credo che sia possibile giocare sempre in ogni dove e in ogni periodo: se sei un purista del libro, dovrai impegnarti di più per dare una visione plausibile del perché certe persone si trovano in un determinato luogo in un determinato periodo. Se invece non se un "purista" riuscirai certamente a scovare un escamotage , anche bizzarro, per giustificare tutto quello che vuoi.


    E nota che nel primo caso sarai a rischio di giganteschi golem d'ossa nell'armadio, perché alcuni posti erano ampiamente oltre anche solo la concezione dell'uomo medio, ma anche dell'uomo non medio, della TdM.
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
  • OFFLINE
    Olaf Forte Braccio
    Post: 1.349
    Post: 1.349
    Registrato il: 25/03/2008
    Città: FIORENZUOLA D'ARDA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Occupazione: impiegato
    ..:: Utente Forum ::..
    <-Cavaliere->
    Socio del "GiRSA crew"
    00 15/09/2010 00:10
    Re: Re:
    Alester, 14/09/2010 23.42:


    E nota che nel primo caso sarai a rischio di giganteschi golem d'ossa nell'armadio, perché alcuni posti erano ampiamente oltre anche solo la concezione dell'uomo medio, ma anche dell'uomo non medio, della TdM.



    Condordo perfettamente e anzi, difficilmente consigliere certi luoghi in certi periodi, tuttavia sono convinto che tutti i luoghi siano giocabili e che nulla sia precluso. Deffe tuttavia sussistere un antefatto ben strutturato per portare il gico in essi.
    Bisogno anche tener conto che assai raramente, almeno nel mio caso, ci sono gruppi di gioco in cui in tutti i membri sono "puristi". Nella maggior parte dei casi abbiamo un Master che magari ha letto parecchie opere del Prof e i PG hanno letto il SdA o, ultimamente, hanno visto il film.

    Olaf


    --------------------------------------------------
    "Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
  • OFFLINE
    danielesanta
    Post: 163
    Post: 163
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ASSISI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 16/09/2010 00:30
    grazie e in base alla mia quest che png nemici mi consigliate?

    l'idea è che dietro la strage alla carovana ci sia un naz...ma si capira dopo molto

    ho dunque il mandante, mi serve ora invece l'esecutore materiale della strage...come potrei fare? che suggerite?
  • OFFLINE
    Renemiele
    Post: 295
    Post: 295
    Registrato il: 13/04/2005
    Città: COSTERMANO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Geometra
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Chaos Bearers
    00 16/09/2010 20:45
    Un Nazgul che si interessa di una carovana?ci dovrà sicuramente essere qualcuno ( o qualcosa) di molto importante!

    potresti mettere una comune banda d'orchi che riconduce al loro cazzutissimo capo....ma è molto banale...

    potresti fare così: la carovana è stata assaltata da una banda di uomini che all'apparenza sono comuni banditi, ma che invece si rivelano padri di famiglia e semplici paesani, i quali hanno il loro villaggio occupato da una banda di malfattori (di qualunque razza) che li costringe ad assaltare tutte le carovane che passano in cerca di un oggetto particolare.
    Potrebbe essere un gioielli con proprietà particolari, o un componente per un incatesimo malvagio...o magari una generica "cosa" che serve al Signore di Dol Guldur per dare alle sue armate la potenza necessaria per attaccare i popoli del Nord, potresti farli sentire parte degli eventi che non sono stati cinematograficamente trasposti della Guerta Dell'Anello....

    è solo un idea!




    Koda Master Says:
    "Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
  • OFFLINE
    danielesanta
    Post: 163
    Post: 163
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ASSISI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 16/09/2010 21:19
    Re:
    Renemiele, 16/09/2010 20.45:

    Un Nazgul che si interessa di una carovana?ci dovrà sicuramente essere qualcuno ( o qualcosa) di molto importante!

    potresti mettere una comune banda d'orchi che riconduce al loro cazzutissimo capo....ma è molto banale...

    potresti fare così: la carovana è stata assaltata da una banda di uomini che all'apparenza sono comuni banditi, ma che invece si rivelano padri di famiglia e semplici paesani, i quali hanno il loro villaggio occupato da una banda di malfattori (di qualunque razza) che li costringe ad assaltare tutte le carovane che passano in cerca di un oggetto particolare.
    Potrebbe essere un gioielli con proprietà particolari, o un componente per un incatesimo malvagio...o magari una generica "cosa" che serve al Signore di Dol Guldur per dare alle sue armate la potenza necessaria per attaccare i popoli del Nord, potresti farli sentire parte degli eventi che non sono stati cinematograficamente trasposti della Guerta Dell'Anello....

    è solo un idea!



    buona idea...anzi....buone ideaa!!!

    l'idea di un attacco di orchi mi garba, ma magari comandati da un umano (che dite ci sta?)

    oppure gruppo di banditi al soldo di un qualche signore non proprio limpido

    e poi: mi piacwerebbe che il mandante fosse un tipo comunque battibile e niente di epocale, che so un mago...insomma mi piacerebbe che non si capisse subito che ci sono i naz di mezzo...ma solo un tizio pericoloso ma che puo essere catturato e ucciso nella sua torre...poi rovistando nella torre si capisce che ce' dol guldur di mezzo...e poi i naz...e poi altro


  • OFFLINE
    Alester
    Post: 872
    Post: 872
    Registrato il: 01/05/2005
    Città: TRIESTE
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =-.Guerriero.-=
    Chaos Bearers
    00 17/09/2010 12:43
    Re: Re:
    danielesanta, 16/09/2010 21.19:


    l'idea di un attacco di orchi mi garba, ma magari comandati da un umano (che dite ci sta?)

    oppure gruppo di banditi al soldo di un qualche signore non proprio limpido

    e poi: mi piacwerebbe che il mandante fosse un tipo comunque battibile e niente di epocale, che so un mago...insomma mi piacerebbe che non si capisse subito che ci sono i naz di mezzo...ma solo un tizio pericoloso ma che puo essere catturato e ucciso nella sua torre...poi rovistando nella torre si capisce che ce' dol guldur di mezzo...e poi i naz...e poi altro




    Gli orchi hanno comandanti orchi. Altrimenti fai un gruppo di umani, ma a differenza di quanto sopra detto io non metterei nessun villaggio sotto sequestro o cose simili.
    Più realisticamente direi: gruppo anzi una vera propria banda di banditi che è stata assoldata con lo scopo precipuo di assaltare la carovana. Loro sono stati pagati, ma non sanno nulla, nel senso che non hanno nemmeno il sentore che ci sia qualcosa di più alle loro spalle che un semplice mandante. Dovranno poi per essere pagati tornare indietro col bottino: qui possono intervenire i piggì, per cercare di scoprire chi ci sia dietro.
    Qui puoi anche inserire il piggì "traditore", che magari ha passato l'informazioni perché qualcuno lo ricatta, o per altri motivi e forse sentendosi in colpa (e per coprire le sue tracce e le prove contro di lui) va insieme coi piggì, anche se non sarebbe il suo ruolo.
    Il fatto è che l'ombra di Dol Guldur dev'essere lontanissima e sfumata... molto sfumata.

    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
  • OFFLINE
    danielesanta
    Post: 163
    Post: 163
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ASSISI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 19/09/2010 18:19
    Re: Re: Re:
    certo, dol guldur deve essere lontana


    pensavo ad un gruppo di orchi...ma alla fine anche l opzione tutti umani va bene lo stesso

    questi orchi o umani riescono comunque a tritare la carovana...e i pg vedono tutto (ma mi serve che non intervengano subito)

    cosi poi si mettono alla ricerca di questi banditi e del loro mandante...che comunque, anche se alla lontana o in modo non consapevole, è legato a dol guldur

  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 19/09/2010 18:56
    I contadini sono ottimi combattenti quando sono disperati, ma sono difensivi, piú che offensivi. Nel senso che secondo me vendono cara la pelle, se i briganti attaccano (i 7 Samurai+Kurosawa docet) ma non ce li vedo a essere competenti in assalti a carovane, anche perché secondo me una carovana ha spesso una scorta armata di un qualche tipo. Aggiungerei che i contadini hanno armi "difensive" , nel senso dii attrezzi che bene si improvvisano come armi, si, ma che male funzionano contro corazzze, spade, asce e mazze, scudi e un minimo di disciplina. Qualche buon arco lo possono anche avere, dei lunghi coltelli, ma per lo piú armi in asta, con lame a roncola o semplici punte.

    In quella zona puoi usare i classici "barbari germanici generici", ovvero dei combattenti brutali, selvaggi, aggressivi, ferocissimi, di stirpe mista eridaoriana con tracce di sangue di uomini del nord/ rohirrim e berning nelle vene. Altezza media, tozzi e ben piantati, capelli biondo/castano rossicci, occhi chiari, lunghi baffi.
    Equipaggiamento:

    Armatura: abiti pesanti, per lo piú. Si combatte senza corazza, ma con scudo di legno tondo ed elmo in cuoio/ferro. Uno o due di loro potrebbero aver sciacallato una cotta di maglia e un elmo un pó piú avanzato.

    Armi: archi, probabilmente corti e monocurva, potenti ma con breve gittata, lance in frassino con punta di ferro o bronzo, lunghi coltelli, asce da guerra dal manico corto, mazze. Il leader ed i suoi luogotenti potrebbero avere una spada lunga, anche come simbolo di status, o magari un ascia da battaglia.

    Osso
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    danielesanta
    Post: 163
    Post: 163
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ASSISI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    00 19/09/2010 19:40
    bene bene grazie

    sono in dubbio tra queste cose: 1) orchi 2) umani

    1) se la carovana viene attaccata da orchi gia si capisce che ci sara da menar le mani di sicuro e alla grande

    2) se la carovana viene invece assaltata da uomini allora è possibile giocare di intrigo

    l'idea è questa:

    - un pg (mablung) viene ad essere incaricato formalmente di indagare sulla carovana poiche si teme che o venga attaccata oppure che rechi un carico dubbio. tale indagine è per cosi dire pubblica e ufficiale

    - un pg (wid) invece da uno dei signori locali viene incaricato di seguire il carico della carovana, e magari ritrova tra gli assalitori qualcuno di sua conoscenza, un vecchio nemico, un qualcuno che non ha subito interesse a far fuori. magari questo qualcuno orchestra l'attacco ma poi si dilegua (il classico capo brigante stronzo)

    - un altro pg (beren) qui sono piu in difficolta. beren si imbatte nel tutto, oppure se non trovo nulla di meglio lo rendo una guardia mercenaria del capo carovana....

    tu osso che dici?
4