I contadini sono ottimi combattenti quando sono disperati, ma sono difensivi, piú che offensivi. Nel senso che secondo me vendono cara la pelle, se i briganti attaccano (i 7 Samurai+Kurosawa docet) ma non ce li vedo a essere competenti in assalti a carovane, anche perché secondo me una carovana ha spesso una scorta armata di un qualche tipo. Aggiungerei che i contadini hanno armi "difensive" , nel senso dii attrezzi che bene si improvvisano come armi, si, ma che male funzionano contro corazzze, spade, asce e mazze, scudi e un minimo di disciplina. Qualche buon arco lo possono anche avere, dei lunghi coltelli, ma per lo piú armi in asta, con lame a roncola o semplici punte.
In quella zona puoi usare i classici "barbari germanici generici", ovvero dei combattenti brutali, selvaggi, aggressivi, ferocissimi, di stirpe mista eridaoriana con tracce di sangue di uomini del nord/ rohirrim e berning nelle vene. Altezza media, tozzi e ben piantati, capelli biondo/castano rossicci, occhi chiari, lunghi baffi.
Equipaggiamento:
Armatura: abiti pesanti, per lo piú. Si combatte senza corazza, ma con scudo di legno tondo ed elmo in cuoio/ferro. Uno o due di loro potrebbero aver sciacallato una cotta di maglia e un elmo un pó piú avanzato.
Armi: archi, probabilmente corti e monocurva, potenti ma con breve gittata, lance in frassino con punta di ferro o bronzo, lunghi coltelli, asce da guerra dal manico corto, mazze. Il leader ed i suoi luogotenti potrebbero avere una spada lunga, anche come simbolo di status, o magari un ascia da battaglia.
Osso
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/
Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"