SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

chiedo consiglio: esame avvocato e magistrato in contemporanea o a distanza di un anno?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elisasisa
    Post: 15
    Post: 15
    Registrato il: 07/06/2010
    Città: TREVISO
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novizio
    00 23/07/2010 15:16
    Esame avvocato e magistrato in contemporanea o a distanza di un anno?

    Gentile Dottor Levita,
    innanzi tutto le faccio i miei più sentiti complimenti per questo sito e il relativo forum, così prezioso per chi come me s'affaccia (con la speranza di entrarci) nel mondo della magistratura...!!!!
    Le scrivo perchè avrei bisogno di un suo consiglio (o di chiunque si sia trovato nella mia stessa situazione)
    Il punto è questo: io mi sono laureata a fine ottobre 2009, e non volendo fare le corse per preparare il test d'ammissione della sspl rischiando di rimanere fuori (infatti vorrei frequntare la sspl di bologna che prevede lo sbarrmaento minimo di punteggio)mi sono iscritta all'ordine dei praticanti (di Treviso) a novembre, in tempo per non perdere l'anno degli scritti d'avvocato a dicembre 2011...
    Per cui io a novembre 2010 avrò già compiuto un anno di pratica.
    Ora, posto che quest'ottobre farò il test per entrare alla sspl di BO e ho già un anno di pratica alle spalle sono indecisa se fare solo la scuola(i cui due anni mi valgono come uno di pratica),alla fine della quale (2012) potrò sostenere sia l'esame d'avvocato e di magistrato , oppure se durante il primo anno di scuola trovare cmq uno studio a BO dove fare il secondo anno di pratica (infatti mi trasferirei a bo per poter frequentare la sspl) cosicchè a dicmebre 2011 sosterrei lo scritto d'avvocato in forza dei due anni di pratica e contemporaneamente, SE è POSSIBILE FARLO MA NON MI SEMBRA CI SIANO LIMITI IN TAL SENSO, frequenterei il secondo anno di scuola (che magari mi aiuterebbe anche per studiare per l'orale di avvocato); in questo modo potrei evitare di concentrare i due esami insieme, e diluirli in tempi diversi..
    Lei cosa ritiene sia meglio? E' più rischioso ai fini dell'esito preparare entrambi gli esami assieme, o la cosa non incide anzi è d'aiuto?So di varie persone che facendo gli esami in contmeporanea (o quasi, leggi :lo stesso anno)hanno passato solo quello d'avvocato e non quello di magistrato...forse conviene concentrarsi su uno per volta e canalizzare le energie e lo studio?
    Spero di essere stata abbastanza chiara nonostante la complessità della situazione...
    LA PREGO DI ILLUMINARMI SUL PUNTO, SONO MOLTO INDECISA.
    Ovviamente le chiedo anche se mi conferma che è possibile sostenere l'esame d'avvocato in contemporanea alla frequantazione del secondo anno di sspl.
    MI RIVOLGO ANCHE A CHI MAGARI Sì è TROVATO NELLA MIA STESSA SITUAZIONE, SAPERE LA VOSTRA ESPERIENZA CONCRETA E LE VOSTRE MOTIVAZIONI MI AIUTEREBBERO MOLTO.
    Attendo risposta e vi ringrazio tanto.
  • OFFLINE
    Luigi Levita
    Post: 2.130
    Post: 1.577
    Registrato il: 06/06/2002
    Sesso: Maschile
    Master!
    00 24/07/2010 14:29
    Gentilissima
    la sua è la classica domanda da un milione di dollari :-)
    Personalmente ho portato avanti entrambe le cose, ma una risposta assoluta non è possibile. Tutto dipende dagli interessi e dall'impegno del singolo, dalla situazione personale e da una serie di variabili molto soggettive.

    In ogni caso, la contemporaneità è possibile!

    Sempre a disposizione
    Luigi Levita

    http://www.sspl.it
    Il sito per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali
  • OFFLINE
    fusatina
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: VENEZIA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novello
    00 27/07/2010 15:20
    Ciao Elisa!
    Non ho risposta al tuo dilemma ma posso dirti che mi trovo nella tua stessa identica situazione e ho i tuoi stessi dubbi!
    Mi sono laureata a luglio 2009, ho fatto un anno di pratica a Ferrara e ho intenzione di fare il test di accesso alla sspl di Padova il prossimo ottobre.
    Io ho deciso di continuare e portare a termine la pratica. Generalmente sono anch'io dell'idea che sia meglio non concentrarsi su troppe cose contemporameamente, ma in questo caso penso sia più opportuno conseguire "rapidamente" il certificato di compiuta pratica anzichè attendere un anno in più.
    Durante l'anno di sspl contestuale alla pratica ti rendi conto se riesci a studiare adeguatamente per lo scritto dell'esame di stato.
    Se non riesci, hai comunque maturato il biennio di pratica e non devi subordinare l'accesso all'esame di abilitazione dell'anno successivo al conseguimento del diploma della sspl.
    La cosa più complicata, secondo me, è riuscire a trovare uno studio che ti consenta di frequentare e studiare per la sspl!
    Una curiosità: come mai hai scelto la sspl di Bologna e non quella di Padova? La tua è una scelta dettata da consigli sulla diversa qualità della preparazione delle sspl?
    Te lo chiedo perchè per me la scelta della città (Pd o Bo) è stata molto difficile (perchè ho sentito varie opinioni non omogenee), e anche se in teoria ho già deciso per Padova, continuo ad avere qualche dubbio..
  • OFFLINE
    elisasisa
    Post: 15
    Post: 15
    Registrato il: 07/06/2010
    Città: TREVISO
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novizio
    00 27/07/2010 18:45
    bologna o padova
    Cara fusatina........
    come si dice...MAL COMUNE MEZZO GAUDIO...
    MI consola sapere che non sono l'unica ad esserre assilata da tali dubbi!!!hai ragione, la rapidità è una variabile importante...io deciderò anche in base ai costi..dovrò trasferirmi a bologna e forse sarà opportuno che mi trovi un lavoretto part time per contribuire alle spese (non credo infatti che mi pagherebbero per una pratica part time posto che nemmeno ora che la faccio non percepisco nulla!!!!)))
    Per quanto riguarda la scelta ho considerato alcune cose:
    1) Bologna mette uno sbarramento al test...forse non vuol dire niente ma almeno c'è un minimo di selezione...
    2) Ne ho sentito parlare bene, e ho anche sentito di specializzandi che dopo aver fatto un anno a Padova si sono trasferiti a Bologna;
    3)Io mi sono laureata a Padova....e ti giuro che solo il pensiero di rivedere le stesse aule, le stesse facce, gli stessi prof e il Palazzo del Bo' mi angoscia....il clima che ho respirato per 5 anni non mi è piaciuto per niente, pieno di tensione e competizione, di allarmismo e terrorismo e cattiveria gratuita...non mi illudo che bologna sia il paese dei balocchi, avrà sicuramente le sue pecche...ma siccome in quella fossa di leoni ci sono stata per 5 anni ho deciso di provare nuovi orizzonti....(questo è un motivo personale e basato molto sulla mia sensazione per cui non so se ti potrà aiutare a capire)
    4) e infine, anche se conta di meno ma contribiusce, adoro la città di Bologna (anceh se questo motivo è più marginale)
    Ma dimmi: tu invece che pareri hai avuto sulle due scuole?
    Cosa ti ha portato a decidere per Padova?
    E cosa ti hanno detto di Bologna?
    Baci
    elisa
  • OFFLINE
    fusatina
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: VENEZIA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novello
    00 28/07/2010 11:17
    Anche nel mio caso la scelta della città è stata indirizzata da motivi sostanzialmente personali.
    Stando al "sentito dire" in effetti anch'io ho sentito dire che la sspl di Bologna è meglio di quella di Padova. C'è chi dice per l'ambiente, chi per l'organizzazione..Però ho anche sentito dire che, in linea generale, nessuna di queste scuole dà una preparazione adeguata al concorso di magistratura (se ce ne fosse anche solo una in tutta Italia, sarei disposta ad andarci senza problemi, indipendentemente dalla collocazione geografica). C'è chi consiglia di frequentare anche una scuola privata, magari in vista del concorso, in cui si facciano centinaia di temi, cosa che, in teoria, dovrebbe garantire una preparazione mirata a superare lo scritto.
    Il fatto che nonostante Bologna sia effettivamente migliore di Padova, ma che comunque non sia il top (ripeto,sempre stando a pareri altrui) mi fa propendere per Padova.
    I motivi, come ti dicevo, sono personali (vicinanza a casa, legami a Padova, il fatto che a Bologna non conosco nessuno e non ho molta voglia di fare altri anni di vita fuori casa con sconosciuti, costi minori). Forse non sono motivazioni valide, ma in fondo contanto anche queste cose!
    Resta il fatto che continuo a chiedermi se sia la scelta giusta, ma inizio a credere che non ci sia una risposta!
    Se frequentandola capisco che è una perdita di tempo, in quel caso magari mi sposterò a Bologna.
    L'unica cosa che ho capito è che è un cammino lungo e periglioso :-)
    Ma è davvero così brutto l'ambiente patavino? sigh sigh
  • OFFLINE
    elisasisa
    Post: 15
    Post: 15
    Registrato il: 07/06/2010
    Città: TREVISO
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novizio
    00 28/07/2010 17:40
    Beh i tuoi motivi sono tutti validi....è una scelta che uno deve anche "sentire"..!!!
    Guarda io non so come era l'ambiente a Ferrara, certo è che a posteriori se tornassi indietro non la farei più a Padova..più che altro sai cosa? la prestigiosa nomea dell'Ateneo, l'elaborazione di un metodo di studio macchinoso e produttivo, l'aver conosciuto alcuni professori davvero validi e memorabili e la formazione del carattere (della serie ciò che non ti distrugge ti fortifica)sono tutti elementi positivi dell'aver studiato lì... ma ciònonostante non giustificano l'estrema rigidità e severità, le angherie che devi subire e, ahimè, la frequente maleducazione....
    In altre parole sono convinta che se sei determinata e hai voglia di studiare e hai un buon metodo di studio di tuo, ottieni gli stessi risultati anche in altri atenei senza che il tuo fegato diventi verde e con maggior serenità!!!!
    Però per carità.....magari la sspl è diversa, non ti voglio spaventare, ti dico solo quello che io ho visto ...e quando (quasi subito) ho capito come girava mi sono detta: qui prima esco e meglio è...e così ho fatto....testa baassa e farsi scivolare le cose addosso....davvero una gran prova per il carattere...ma ripeto....non credo che ne valga la pena...(senza contare che persone con caratteri più fragili sono riamste bloccate per molto tempo e non perchè non avessero studiato ma perchè erano bloccate psicologicamente!!!!!dimmi tu che senso ha!!!)
    Ciò detto secondo me scegli quelloc eh ti dice il tuo istinto e non puoi sbagliare....
    posso chiederti una cosina? tu come ti prepari per il test?di certo saprai, visto che ti sei informata per Bologna, che a Bologna c'è lo sbarramento di 30 risp esatte su 50...
    Io ho già preso il libro inidcato dal sito con tutti i test...e credo di esercitarmi( qaundo posso visto che il 1°anno di pratica scade il 2 novembre) con quello e con i codici non commentati.....tu quali userai?hai un edizione da consigliare? so che Tribuna (e forse anche Simone) fanno addirittura le edizioni di 4 codici assieme, civile e penale sia sostanziale che processuale....rimarrebbe fuori diritto amministrativo...tu che dritte mi dai?e per amministrativo?


  • OFFLINE
    fusatina
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: VENEZIA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novello
    00 29/07/2010 13:53
    Sì, so che a Bologna richiedono almeno 30 risposte esatte per entrare..per la preparazione penso di fare come te,cioè di usare il manuale con tutti i quiz, i codici non commentati, e ripassare i vari istituti su cui vertono le domande. Purtroppo il tempo non è molto, la pratica lascia pozo spazio. Però ho notato che in molti casi (domande di civile, penale e procedure) le risposte sono proprio negli articoli del codice. Mi dà l'idea che sia utile studiare soprattutto cercando di memorizzare la collocazione dei vari istituti nei codici, più che ripassando tutti i manuali (lavoro improbo da fare in troppo poco tempo!!).
    Io ho quelli de La Tribuna: penale e procedura penale insieme e civile e procedura civile insieme. Non ho preso i 4 codci solo per comodità, perchè così in futuro evito di girare con tutti i codici quando magari me ne serve solo uno!
    Per amministrativo ero un po' indecisa: ce ne sono alcuni che sembrano davvero completi, ma non so se valga la pena spendere 70 euro per un codice per il test, trovandosi poi ad avere una cosa poco aggiornata durante l'anno di sspl, soprattutto per amministrativo, che subisce aggiornamenti quasi quotidiani!
    Allora ho preso una via di mezzo: quello della Simone: codice breve amministrativo (quello da 29 euro, per capirici). E, soprattutto, è quello che mi sembrava più aggiornato (giugno 2010). E nonstante sia uscito un mese fa, non è aggiornato alla riforma del processo amministrativo (luglio 2010)! Non so se prima del test di accesso ne escano altri di più aggiornati. So che molte case editrici li rieditano ad ottobre, ma forse è troppo tardi visto che il test è il 27.
    Baci
  • OFFLINE
    elisasisa
    Post: 15
    Post: 15
    Registrato il: 07/06/2010
    Città: TREVISO
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novizio
    00 02/08/2010 18:51
    grazie per le dritte....ehm ehm... domanda un pu'stupida ed ingenua probabilmente....tu hai preso i codici di civile e penale (sostanziale e processuale) della Tribuna che hanno anche le leggi complementari giusto????
    non dovrebbero rientrare nel divieto dei codici commentati prescritto dal bando, per cui è possibile consultarle in sede d'esame, correggimi se sbaglio!!!
  • OFFLINE
    elisasisa
    Post: 15
    Post: 15
    Registrato il: 07/06/2010
    Città: TREVISO
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novizio
    00 02/08/2010 18:51
    grazie per le dritte....ehm ehm... domanda un pu'stupida ed ingenua probabilmente....tu hai preso i codici di civile e penale (sostanziale e processuale) della Tribuna che hanno anche le leggi complementari giusto????
    non dovrebbero rientrare nel divieto dei codici commentati prescritto dal bando, per cui è possibile consultarle in sede d'esame, correggimi se sbaglio!!!
  • OFFLINE
    fusatina
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: VENEZIA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Novello
    00 14/08/2010 17:37
    sì, ho preso quelli, spero (e credo) vadano bene!