00 19/07/2010 10:12
Per chi vuole sapere qualcosa in più sui Celti
Alcune settimane fà ho finito di leggere questo libro che come sottotitolo recita "Leggende folklore e magia dei Celti", e come potete ben capire è un excursus storico, leggendario e magico sui Celti.
Il libro in sè si presenta molto scorrevole alla lettura, senza annoiare mai il lettore, ed è diviso in capitoli tematici scinti tra loro, in modo che se si desidera cominciarlo da un determinato argomento non c'è estremamente bisogno di iniziare dal 1° capitolo come un libro tradizionale. Altra cosa che rende il tutto più intressante e giustamente approfondito è che l'autrice sia realmente addentrata in questo mondo e non una semplice studiosa o ricercatrice.

Il libro si divide in tre sezioni composte da diversi capitoli ciascuna:

1) I Celti tra storia e leggenda
I cui si parla della loro storia, il loro tipo di società, la loro spiritualità e il loro pantheon,e c'è una vasta spiegazione sui druidi e il druidismo.

2) Astrologia, Magia e Folklore
In cui si scende alla scoperta della Magia praticata dai Celti

3) La riscoperta
Cioè tutti quegli elementi storici e leggendari ad esempio i Megaliti, la Leggenda di Re Artù e Merlino,che hanno ravvivato ai giorni nostri la curiosità verso questo variegato popolo.

Come ho già detto prima il libro è di semplice e scorrevole lettura, a arriva subito al sodo degli argomenti senza troppe parafrasi.Interessanti sono anche le accurate tavole esplicative sull'Alfabeto, l'Astrologia e gli Alberi di Potere.

Lo trovo ottimo per chi vuole farsi un idea un pò più chiara su questo magico popolo, sfatando luoghi comuni e imparando a conoscerlo nelle sue molteplici sfaccettature.
Inoltre è facilmente reperibile in libreria e nelle librerie online ad un prezzo più che popolar