setterpointer

nuova razza

  • Messaggi
  • OFFLINE
    jim78@
    Post: 187
    Città: SANTA MARIA A VICO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2010 00:59
    bracco-pointer
    apro questa nuova discussione, sperando nella partecipazione di tutti gli utenti.
    spero di non avere sbagliato sezione, se l'ho fatto chiedo scusa da subito.
    oltre alla springerina che cresce in bellezza (e bravura)posseggo anche una cagna molto brava di razza bracco-pointer, vi posso garantire che almeno da me è una razza che va molto bene e accompagna molti cacciatori siculi (almeno palermitani) ora mi chiedo, come mai nessuno ha mai fatto niente per dare il meritato riconoscimento a questa razza, so pure che spesso viene usata per la ricerca del tartufo, e allora perchè nessuno prova a farla riconoscere ufficialmente?
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2010 08:54
    Nel dopoguerra e fino agli ani 70 e' stato molto utilizzato anche da noi questo incrocio , che veniva fatto sia col Bracco Italiano , che col Bracco tedesco , col Pointer , credo che ai tempi qualcuno si era anche prodigato per riconoscere questa razza , ma poi non ne fu' fatto piu' nulla ...Mi par di rammentare che anche Riviste importanti del settore del tempo parlino di questi particolari cani , come DIANA e La Rassegna Cinofila .
    Erano , o meglio sono cani resistenti , di piu' che buon naso , ma non sempre simili tra di loro , come spesso accade con gli incroci appunto .
    Da noi si chiamavano " FASAN " e quando qualcuno aveva una cagnina , magari piccola veniva detta , sempre in dialetto , " FASANEA " .

    Io preferisco tener pure le razze .....
    Anche se c' e' da dire che ogni razza e' solo il frutto di un lungo lavoro di selezione negli incroci dell' uomo ....
    E che le stesse razze cosidette pure si evolvono e si modificano nel tempo , cercando di migliorare ...

    Caro Jim , prossima tappa per te , spero sia il Pointer , quello vero e non basta che abbia il Pedigree' per esserlo eh , sono certo che la sua classe ed il suo impeto ti daranno un vero e proprio piacere che difficilmente poi non cercherai ...

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese
  • OFFLINE
    jim78@
    Post: 187
    Città: SANTA MARIA A VICO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2010 12:39
    roberto, nella mia vita da cacciatore ci sono gia stati pointer, setter, sia inglese, irlandese e gordon, svariati segugi e adesso springer, nonostante abbia solo 32 anni ho avuto cani da caccia che mi girano in casa da quando sono nato.
    la mia domanda era diversa, mi chiedevo solamente come mai nessuno facesse qualcosa per far riconoscere questa razza, d'altronde nessuna razza è nata pura, cioè, mi spiego meglio, e faccio un esempio, il segugio maremmano (una razza che adoro) fino a pochi anni fa era considerata una specie meticcia, poi, grazie al lavoro di selezione da parte di alcuni amanti di questa razza il segugio maremmano ha avuto il riconoscimento che merita.
  • OFFLINE
    alfio68 setter
    Post: 1.122
    Città: CATANIA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2010 12:45
    anche io ho visto qualche bel bracco pointer in azione anni fa' e rimane a dir il vero la troppoo diffromita' tra questa razza nei cari soggetti.
    che so comunque molto resistenti e cercatori.
    ma ....
    saluti
    alfio68
  • OFFLINE
    jim78@
    Post: 187
    Città: SANTA MARIA A VICO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 12/06/2010 16:04
    alfio, non credi che se nessuno di questi bracco-pointer abbia lo stesso standard di lavoro sia solo perchè nessuno si è mai prodigato a fare una accurata selezione della razza?
    vi pongo una domanda, il bracco-pointer si ottiene incrociando il pointer con il bracco italiano o con il bracco tedesco?
  • OFFLINE
    marbizzu
    Post: 46
    Sesso: Maschile
    00 12/06/2010 19:21
    Ciao il bracco-pointer viene ancora accoppiato perchè sul campo di caccia va molto bene. Per quanto riguarda il tipo di bracco almeno quello che ho visto si usano dei kurzhaar.
  • OFFLINE
    alfio68 setter
    Post: 1.122
    Città: CATANIA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 12/06/2010 21:20
    io li ho visti sempre accoppiati con i dk,magari perche qui so pochi i b.i.
    comunque ho un'amico che ne toglie uno fenomenale a quaglie selvatiche quindi.....
    saluti
    alfio68
  • OFFLINE
    il Pizzo Lungo
    Post: 282
    Città: ALBANO LAZIALE
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    00 12/06/2010 21:56
    Come ha già scritto il buon Roberto, verso gli anni 70' si cercò in ambito ENCI di far riconoscere ufficialmente la razza ma al dunque non se ne fece più nulla, si dice a causa della non omogeinicità dei soggetti prodotti sia morfologicamente che nel lavoro,in pratica o troppo Bracco o troppo Pointer.Comunque l'accoppiamento più frequente era tra Pointer e Bracco tedesco.
    Cordialmente Fabrizio.
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 13/06/2010 07:09
    Torniamo a un 25 anni fà, ero molto amico dell'ing. Giustina famoso cinofilo della mia provincia, ci trovammo diverse sere per un progetto, far riconoscere il Braccopointer, ma alla fine divenne un impresa quasi impossibile, l'enci ci scoraggio e il progetto non ando a buon fine......
  • OFFLINE
    jim78@
    Post: 187
    Città: SANTA MARIA A VICO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 13/06/2010 12:50
    umberto, che passaggi bisogna fare per far riconoscere una razza?
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 27/10/2010 11:19
    Devi innanzi tutto creare un ceppo e avere un gruppo di soggetti che rispecchiano la razza che si vuol creare, praticamente fissare delle caratteristiche, inizi a farli conoscere e avvicinare appassionati che ci credono, contattare l'enci per una possibile futura iscrizione al Lir non è cosa semplice....