00 24/05/2010 01:34
risoluzione del segnale? In chiaro? con quale decoder? o meglio Sky HD?
Ciao a tutti,

come dice il titolo, la domanda è: se volessi vedere BENE le partite di calcio dei Mondiali 2010, è possibile guardarle su Rai1 Sat con un normale ricevitore satellitare (di tipo alta definizione) ovviamente con la tivù sat card (per vedere in chiaro) inserita?
Se si, a che definizione la Rai trasmette le partite su satellite? 720p? Ci arriva? O addirittura a 1080?

E se invece volessi vederle EXTRA bene, vale o no la pena di sottoscrivere un abbonamento con Sky HD? Il sito di Sky non è affatto chiaro, e qualcuno mi ha detto che SOLO ALCUNI CONTENUTI (alcuni film) vengono trasmessi in full HD (1080p) ma che le partite saranno a più bassa definizione (720?): vi risulta?
Se è vero che SkyHD trasmetterà le partite a 720, che vantaggio ci sarebbe a spendere tanti soldi per l'abbonamento, quando con tivù sat smart card me le vedo in chiaro su Rai 1 sat alla stessa risoluzione?



E mi chiedevo anche: se il segnale trasmesso da Rai fosse a 1080, occorrerà un ricevitore particolare per vederlo a 1080?
Nei centri commerciali trovo solo in vendita ricevitori "a bassa risoluzione" e qualche ricevitore "ad alta risoluzione", ma i commessi sembrano piuttosto convinti che questi ultimi corrispondano all'incirca a 720 linee, non a 1080.
Esistono decoder digitali "free" (da usare con tivù sat card) che gestiscono il segnale 1080i?


Spero che mi risponderete....!

grazie!