00 16/05/2010 21:45

Franco Battiato, testimonial della cultura gangitana

Franco Battiato, dopo quattordici anni a far data da quel lontano 1996 quando gli è  stata conferita la cittadinanza onoraria, è ritornato a Gangi. Accolto dal preside  Santo Quattrocchi, dal sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, dall'assessore alla cultura Cataldo Sorrentino, da Rita e Giuseppe Spallino dell'Acqua Geraci, ha inaugurato l’aula-laboratorio cinematografico del liceo scientifico, realizzata con il contributo economico della società Terme di Geraci Siculo. Dopo la cerimonia, presso la palestra dell'istituto, è stato proiettato il docufilm “Auguri don Gesualdo”. Un omaggio a Gesualdo Bufalino di Franco Battiato regista. Interviste e immagini dello scrittore siciliano scomparso il 14 giugno del 1996. Commenti e spunti di riflessione. Battiato, con pochissime parole, ha ricordato che nel 1988 Gesualdo Bufalino, per il romanzo “Le menzogne della notte”, vinse il premio strega grazie ad un voto decisivo, quello di Elisabetta Sgarbi, sorella del Vittorione nazionale sindaco di Salemi.

Alla fine della proiezione, gli studenti del liceo scientifico hanno intonato alcune  canzoni del maestro catanese. Franco Battiato ha firmato autografi, si è  concesso ai fotografi improvvisati. Ha condito il tutto con battute, barzellette e sorrisi.  

Nel pomeriggio a Palazzo Sgadari, sede museale dove sono esposte le tele, i disegni e gli acquerelli dell’altro illustre cittadino onorario gangitano, Gianbecchina, il presidente della fondazione Gianbecchina ha fatto gli onori di casa per la cerimonia ufficiale di saluto da parte dell’amministrazione comunale, che ha organizzato l’evento. “Spero che il nostro concittadino Franco Battiato possa diventare testimonial della nostra comunità”, ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Francesco Paolo Migliazzo. Battiato si è riservato di rispondere. “Spero che quella di Franco Battiato sia una presenza costante”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello, “Mi auguro che almeno volta all'anno ci venga a trovare e auspico che il comune di Gangi e Franco Battiato, insieme, possano lanciare e realizzare importanti progetti culturali per la nostra comunità”.

La giornata gangitana di Battiato si è conclusa, presso la palestra del liceo scientifico, con la kermesse musicale di artisti locali: “Sentieri dello spirito: Franco Battiato profeta dell’inviolato”, alla quale non ha fatto seguito il previsto dibattito a causa di improvvisi e sopravvenuti impegni del musicista-regista Franco Battiato. Speriamo che, almeno una volta all’anno, i cittadini e i concittadini del territorio madonita avranno modo di dibattere con lui sui “Sentieri dello Spirito”.

- 14 maggio 2010 -                                      Francesco Paolo Pinello 

[Modificato da zsbc08 16/05/2010 21:49]