00 16/05/2010 19:52
quello che ipnotizzava con suoni strani
Ciao gente, non so se avete visto il servizio delle Iene su Marco Pacori, quello psicoterapeuta che con suoni strani da lui emesse faceva cadere le persone in uno stato di trance ipnotica per guarirle da fobie, vizi come il fumo, ecc. comunque questo è il video che fecero vedere su italia1:



Ora io vorrei sapere, possibilmente da persone del settore, com'è possibile questo tipo di ipnosi, ma anche perchè è possibile.
Se è veramente efficace come quella classica (sia quella in cui il terapeuta ti fa rilassare sia in quella in cui si richiede un livello di concentrazione estremo, come fa Corrado).
Nel video in questione il terapeuta cerca di far guarire Filippo Nardi dal vizio del fumo, ipnotizzandolo in pochi istanti e provando più e più volte ad indurgli sensazioni spiacevoli collegate al fumo, anche se alla fine pare che il soggetto abbia solo diminuito la sua dipendenza dalle sigarette e non ad eliminarla completamente. Questo perchè? Un'ipnosi classica avrebbe risolto definitivamente il suo problema, o il vero problema è la mancanza di forza di volontà, per il quale poco si può fare?

Ovviamente non escludo l'ipotesi della bufala o della semplice autosuggetsione!!

Grazie a tutti quelli che risponderanno!