00 10/05/2010 20:23
9 maggio 2010, ultima giornata di campionato in Prima Divisione e derby da brividi al Sinigaglia: Como Lecco vale la salvezza per i comaschi e per di più potrebbe far retrocedere i cugini lecchesi. E' come una finale!

E' una partita molto sentita, impossibile mancare all'appuntamento, ovvio, se non fosse per un piccolo particolare... sono ammalato! :-( In questo maggio che sembra novembre (pioggia continua e massimo 12/13° per tutta la settimana) ho preso freddo e mi è venuta una bronchite (diagnosticata sabato... il giorno prima della partita!). Vietato uscire di casa per qualche giorno e, con un rammarico difficile da descrivere, la mia serie di match consecutivi al Sinigaglia finisce qui, dall'aprile 2005. Perdo la gara dell'anno, se il Como vince è salvo... gasp che beffa!!!
Per fortuna almeno posso seguire la gara in diretta radiofonica, una piccola consolazione, e ho inoltre i miei fedeli informatori allo stadio: gli amici Danilo e Serena dalla curva e le amiche Elisabetta e Barbara dalla mia postazione di tribuna! E così invece di andare un paio d'ore prima del via al Sinigaglia (nelle grandi occasioni arrivo sempre con un anticipo colossale per gustarmi ogni minuto), mi siedo al pc alle ore 15 e si comincia questa inusuale partita alla radio e con un occhio al televideo per vedere i risultati delle rivali salvezza.

Sento (e leggo sul live scritto della Provincia, altra pagina internet sempre aperta) che ci sono circa 3mila spettatori, speravo di più, ma in questa gara possono esserci solo gli abbonati oppure i non abbonati residenti in provincia di Como. Vietata la trasferta ai lecchesi, ma anche le limitazioni ai comaschi sono veramente eccessive, visto che a 20 km da Como ci sono tre diverse province e sicuramente un po' di tifosi beffati senza abbonamento.

Si comincia con questi 11 lariani: Zappino; Conti, Gonnella, Goretti; Maggioni, Salvi, Riva, Franco; Filippini, Cozzolino e Zerzouri. Il Como preme dall'inizio ma non si passa, le occasioni si susseguono e il radiocronista Mario Molteni (ogni tanto supportato da Nino Balducci) si rammarica spesso per le mancate finalizzazioni. Il Lecco sembra non fare niente, barricato dietro a difendere lo zero a zero, che potrebbe però non bastare se la Paganese (ultima) vincesse sul campo della capolista Novara.
Finisce il primo tempo, senza gol, e c'è lo scambio di sms tra me e gli amici allo stadio; ne aprofitto per aggiornarli sui risultati delle nostre rivali da televideo: vince il Foligno a Perugia, perde in casa il Viareggio con il Benevento, pareggia il Pergocrema. Siamo ancora salvi, al momento per un punticino. Bisogna segnare, altrimenti rischiamo se dovesse cambiare qualche punteggio.

L'inizio ripresa vede il Como un po' meno brillante, c'è qualche iniziativa confusa e infatti in radio ci si comincia a preoccupare. Anche perchè nel frattempo sta vincendo il Pergocrema... argh, ora saremmo ai playout! Aggiorno subito deluso gli amici allo stadio e si continua a soffrire. Al quarto d'ora sta parlando in radiocronaca Nino Balducci, poco convinto degli ultimi minuti comaschi un po' caotici. Proprio mentre sta esprimendo qualche dubbio per il fatto di non riuscire a sbloccarsi, dice: "attenzione! Cozzolino, tiro ... GOOOOOOOOOOOL!!!!!!!" e impazzisce di gioia. Rete!!!! :-) Como in vantaggio e verso la salvezza!!! Esulto contento (senza urlare perchè la mia bronchite me lo impedisce), immagino la festa dei tifosi e dei miei amici, e intanto questo è il 13° gol stagionale di bomber Cozzolino, metà delle reti complessive del Como!

Si sveglia per un attimo il Lecco che ha un'occasionissima sciupata malamente, mentre arriva anche la notizia del vantaggio della Paganese a Novara. A questo punto i lecchesi sono quasi spacciati verso la C2 e, da quanto sento, non hanno più la forza di reagire, mentre il Sinigaglia è una bolgia, si sente benissimo per radio. C'è un cambio nel Como: esce Zerzouri ed entra Kalambay. In radiocronaca c'è qualche piccola perplessità sul cambio, ma dopo due minuti, al 75°, sento la voce di Molteni dire: "cross al centro... arriva Kalambay.... ed è GOOOOOOOOOOL!!!!!!". Due a zero!!!! E' fatta! Siamo salvi!!! Altro scambio di messaggi con gli amici allo stadio e ormai sappiamo tutti che l'impresa è compiuta, è ancora C1 per il Como e non serve più guardare gli altri risultati! :-)
Curiosa coincidenza di Kalambay che, non essendo propriamente un bomber (è il primo gol stagionale), aveva segnato il gol promozione ad Alessandria a giugno scorso ed ora segna il gol salvezza (o il gol tranquillità) un anno dopo. Bravo, che fiuto per le gare decisive!

Il Lecco si arrende del tutto, aspettando la retrocessione, il Como non forza più e attende il fischio finale, sento cantare ed incitare la squadra da tutto lo stadio... che peccato non essere lì! Entrano Ezio Brevi e Bruno per Riva e Franco e dopo 5 minuti di recupero termina il match. Como 2 - Lecco 0, è SALVEZZA!!!!

Altro giro di sms con lo stadio, siamo tutti felici, mentre poco dopo sento che inizia la festosa invasione di campo... un finale di stagione davvero importante e una rimonta sofferta ma bella (1 solo ko nelle ultime 9 giornate), grande Como e complimenti ai giocatori e allo staff! La radio chiude il collegamento dopo qualche minuto e l'annata 2009/2010 finisce qui, al 12° posto con 40 punti, 22 in casa (pochini, ma 9 nelle ultime 3 gare!) e 18 fuori (tanti, sono questi i punti salvezza); 27 gol fatti (ultimi nel girone) ma 34 subiti (secondi nel girone)... insomma anche a livello numerico non è andata così male! :-)
Appuntamento all'inizio della stagione 2010/11 e speriamo sia meno sofferta di questa o quantomeno con lo stesso finale festoso! Ciao a tutti i lettori e buona estate! (quando finalmente si deciderà ad arrivare...).


Marcello Spreafico