00 30/04/2010 19:49

Gli studenti dell’istituto comprensivo “Francesco Paolo Polizzano” di Gangi approdano alla finale nazionale del KANGAUROU della matematica 

Matematici madoniti crescono 

Due alunne dell’istituto comprensivo di Gangi che porta il nome dell’illustre poeta gangitano “Francesco Paolo Polizzano”, Sara Spitale e Maria Alda Domina, si sono classificate al primo posto nella gara a squadre e adesso parteciperanno alla finale nazionale Kangaurou della matematica. Gli alunni del Polizzano quest’anno hanno fatto il bis.  L’anno scorso si erano classificati ai primi posti.

Il concorso Kangourou della matematica è una gara internazionale curata per l’Italia dal dipartimento di matematica dell’Università di Milano. Lo scopo:  promuovere la diffusione della cultura matematica di base organizzando una competizione a cadenza annuale. Ma non solo questo. Nel 2009 le nazioni aderenti sono state più di 40 e i concorrenti oltre 5,5 milioni. I concorrenti italiani all'edizione 2009 sono stati più di 50 mila.

     Ventisei alunni gangitani, scelti tra i migliori di ciascuna classe, si sono preparati alla gara utilizzando le ore extracurriculari nell’ambito dei progetti PON, guidati e supportati dalla professoressa Mimma Nasello e della tutor Maria Santa Duca. 

La squadra, che rappresenterà  la scuola gangitana durante la finale nazionale, a Cervia (Forlì), dal 7 al 10 maggio, ha ottenuto una media di 85,5 superando l'istituto comprensivo di Leverano in provincia di Lecce e la scuola media Tridentina di Brescia.

 “Voglio ringraziare gli alunni, i docenti e i tutor”, ha dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, “per l'impegno e per aver tenuto alto il nome della nostra  scuola e della nostra comunità in un concorso internazionale che vede in competizione scuole di ogni città e paesino non soltanto italiani”.

- 30 aprile 2010 -                                                        Francesco Polo Pinello