00 26/04/2010 12:43
POSSIAMO AIUTARVI

Vademecum di prevenzione e sicurezza a proprio vantaggio e di riflesso al “tessuto sociale”.
- Stazione Carabinieri di Erba (CO) -


Oggi, vivere in pace con se stessi è difficile per la società fradicio, basata sull'arrivismo, edonismo, e mancante di esempi da seguire a dimensione umana!
L'intelligenza si usa non per socializzare, ma per truffare il prossimo con i guanti bianchi.
I l potere, detenuto da caste occulte e lobby varie, sforna coloro che la fanno da padrone, il cui fine è la speculazione e il malaffare a danno del popolo.

Molti, in linea con l'esempio che vien dall'alto, che hanno perso il treno del comando, praticano senza pietà le truffe, sfruttando l'ingenuità e l'ignoranza del popolo e spesso riescono a farla franca.
C'è poi il malavitoso che non accetta di lavorare, e s'ingegna a far l'Arsenio Lupin, poi a livelli infimi per “sfamarsi” sgraffignano dove capita da diventare dei bruti e perdere ogni dignità di luce umana!

1)Protezione della casa
Proteggere la nostra prima casa è conoscersi, il tutto è in noi, nella corteccia cerebrale della psiche, è nel cervello che germogliano le nostre scelte positive o negative...
Ognuno di noi deve difendere il primo mattone della propria abitazione nell'essere padrone di se stesso in armonia con l'ambiente esterno, lasciando da parte picche e ripicche, ma essendo esempio di onestà e rispetto delle cose degli altri, incominciando ad aver cura delle proprie.

Premessa essenziale alla lettura del manuale redatto dal Luogotenente Luciano Gallorini, Comandante Stazione Carabinieri di Erba.


CASA:
- Vivere in una casa “tranquilla” rappresenta il desiderio di tutti, con semplici accorgimenti si può renderla maggiormente sicura.
L'alloggio momentaneamente disabitato, oltre alla seconda casa, è preda facile.
Il primario allarme è la collaborazione col vicinato nel tener d'occhio il vostro ambiente e scambiandovi i numeri di telefono...
Non aprite il portone o il cancello automatico se non sapete chi ha suonato.
Installate dei dispositivi antifurto da specialisti.
Porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza
Installazione di videocitofoni, telecamere a circuito chiuso...
Chi abita in una casa a pianterreno o indipendente metta le grate o vetri antisfondamento e adotti un cane.
Il trattatello sulla casa ha in sé altri piccoli, ma importanti accorgimenti d'adottare...

CONTRO LE TRUFFE:

La prevenzione è la miglior difesa:

Non fidatevi delle apparenze! Il truffatore spesso è una persona distinta, elegante e gentile. Dice di essere un funzionario di vari enti.
Prima di aprire la porta controllate dallo spioncino e usate la catenella per accertare l'identità dal tesserino di riconoscimento.
Nel caso abbiate ancora sospetti, telefonate all'ufficio di zona dell'ente...
In generale diffidate dagli acquisti convenienti e dai guadagni facili perché spesso si tratta di truffe o di merce rubata, se non conoscete bene il proponente, soprattutto non firmate nessun pezzo di carta.

PREVENIRE LE AGGRESSIONI

In generale evitate di camminare su strade isolate nelle ore notturne, privilegiate i marciapie più affollati; evitare se siete soli di attraversare parchi e giardini; evitare di sostare soprattutto di notte in luoghi appartati, sia soli che in compagnia; se l'auto è parcheggiata in un luogo isolato, prima di salire controllate che all'interno non vi sia qualche intruso; se rincasate tardi non fatevi mai accompagnare da sconosciuti anche se son gentili e disponibili; spesso le aggressioni avvengono nei sottopassaggi, soprattutto in orari di scarsa circolazione e adiacenti alle stazioni ferroviarie delle grandi città.

SE VI SENTITE SEGUITI...
IN DISCOTECA...
SCIPPI E RAPINE...
BORSEGGI...
PASSEGGIATA NEL PARCO...
DAVANTI ALL'AGGRESSORE...
COSA DIRE AI VOSTRI BAMBINI...
PER CHI GUIDA...


LE TRUFFE CON LA CARTA DI CREDITO...
ACQUISTI ONLINE / COMMERCIO ELETTRONICO...
ANDIAMO AL SUPERMERCATO...
RIFIUTI DA NON BUTTARE...

COLLABORAZIONE CON LE FORZE DELL'ORDINE...
Se assistete ad un reato...
Se subite un reato...
In casi sospetti...

Grazie alla BENEMERITA che merita non solo per questo lavoro la riconoscenza da parte di tutti i cittadini.

Rimando i lettori a visionare il manuale CONSIGLI PER UNA MAGGIORE SICUREZZA, redatto dai Carabinieri di ERBA, Largo Caduti di Nassirya, 1 tel. 031641053 in collaborazione di ALBAVILLA, ALBESE CON CASSANO, ALSERIO, EUPILIO, PONTELAMBRO, PUSIANO.
Si consiglia di visitare il sito www.CARABINIERI.IT

Lorenzo Pontiggia
ALBESE