Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

AMANTIBULLDOG AL 100% forum libero

Pancreatite -Chiedo consiglio a Banvivet

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CAMILLA My Love
    Post: 8
    Registrato il: 28/01/2008
    00 16/04/2010 09:37
    Pancreatite
    Salve dott. le vorrei chiedere un consiglio per il mio ciccio che ha due anni, era qualch sett. che non stava molto bene,alternava giorni con dissenteria e altri invece si saricava normalmente, poi è arrivato anche a scaricarsi 6 volte al giorno, con sangue,però solo una volta, e con feci che variavano dal quasi normale ad acqua, ha fatto due cicli di cure con flagyl, stava abb. bene finchè lo prendeva e poi si ripresentavano gli stessi problemi, (premetto che lui a parte un giorno a sempre cercato cibo e giocato come sempre), cosi con il mio veterinario abbiamo deciso di fare esami delle feci e esami del sangue, ieri sono arrivati i risultati: Feci negative, esami del sangue: TLI > 50 + e Folati 14.13 vitamina B12 194 --
    Quindi carenza di vitamina B, e TLI molto piu' alti del normale, mi è stato detto che è meglio che il TLI sia alto che basso, anche se non va bene lo stesso, mi è stato detto di non preoccuparmi che la cosa è risolvibile, e miha dato la seguente cura:

    Betotal sciroppo 1cucchiaino al giorno per 25gg

    Ramidil compresse 50mg (qui ho un pò di difficolta a leggere,infatti lo devo richiamare perchè ho qualche dubbio sulla scrittura) 1.5 compressa al gg per 6gg

    Dia Tab tavolette 3al giorno per 10gg

    Ad Ercole ho sempre fatto da mangiare io, con carne macinata, pollo, riso soffiato, zucchine, carote, sedano, e un integratore alimentare.

    Mi fido tantissimi del mio veterinario, però se possibile mi piacerebbe avere anche un suo parere.

    La ringrazio tantissimo.
  • OFFLINE
    CAMILLA My Love
    Post: 8
    Registrato il: 28/01/2008
    00 16/04/2010 17:50
    Dott. le specifico il farmaco, è il rimadyl


    Saluti
  • OFFLINE
    banvivet
    Post: 400
    Registrato il: 07/06/2008
    Membro Junior
    00 19/04/2010 11:50
    La TLI (immunoreattività tripsino simile) e i Folati e la B12 sono esami spesso eseguiti in corso di diarrea cronicacon o senza perdità di peso.
    Questi parametri servono per lo più a diagnosticare una insufficienza pancreatica esocrina o un malassorbimento intestinale.
    La causa più frequente di abbassamento della TLI è proprio l'insufficienza pancreatica mentre in corso di pancreatite c'è di solito un notevole aumento. E' bene però ricordare che non si può fare diagnosi di insufficienza pancreatica dopo una unica valutazione.
    Folati e B12 invece si abbassano quando c'è un cattivo assorbimento intestinale di solito secondario a malattia intestinale.
    Direi che in questo caso è più corretto parlare di insufficienza del pancreas più che di pancreatite e come diceva il collega questi problemi di solito sono trattabili e meno seri di una seria pancreatite.
    saluti Marcello
  • OFFLINE
    CAMILLA My Love
    Post: 9
    Registrato il: 28/01/2008
    00 19/04/2010 14:05
    Grazie per la sua risposta.

    Saluti