È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Queenheaven Forum - Guaranteed to blow your mind QUEEN 100% - Il più Queen d'Italia

Brian May: chi sei? - Questionario sul The Times

  • Messaggi
  • lasthorizon
    00 06/04/2010 16:04
    THE TIMES - EUREKA MAGAZINE - "CHI SEI?" QUESTIONARIO A BRIAN MAY
    Pochi giorni fa Brian May ha rilasciato al magazine Eureka del quotidinao inglese The Times un'intervista diversa dal solito. Si tratta di una serie di domande, non di carattere musicale, che aiutano però a conoscere un pò meglio il "Brian pensiero" su diversi argomenti, sia scientifici che di attualità. Ecco di seguito le sue risposte.


    Domanda (D) : Natura o allevamento?
    Brian May (BM): Questa è una domanda abbastanza generica, ed io non so esattamente a cosa ti riferisci. Quindi la mia risposta è altrettanto generica. Ogni creatura che la Natura ha creato è degna di rispetto ed è giusto allevarla. Ma il mondo ha bisogno di cambiare il suo destino che al momento si annuncia terribile.
    D: Newton o Einstein?
    BM: Entrambi chiaramente. Senza Newton non ci sarebbe stato Einstein. La fisica newtoniana può essere intesa come la base della relatività. Entrambe le cose vanno viste come doni alla conoscenza umana.
    D: Dio o la fisica?
    BM: Entrambe. A mio avviso Dio e la Fisica occupano aree di competenza esclusiva. La fisica spiega come funzionano le cose. Ma non dice nulla sul perchè delle cose. Lì è dove Dio comincia.
    D: Fisica, chimica o biologia?
    BM: Quando andavo a scuola mi fu precluso lo studio della biologia, perché l'istituto mi fece studiare tedesco, una cosa per cui non gli ho mai perdonati. E il mio tedesco è ancora è pietoso Ho tentato di studiare un pò di biologia, ma senza molto successo. Mia figlia, invece, ha studiato proprio biologia all'Università, la mia vecchia università.
    D: Flora o fauna?
    BM: Entrambe, ovviamente. Ma se è una scelta tra uno scoiattolo e un albero, io sceglierò lo scoiattolo.
    D: Uccello mattiniero o gufo notturno?
    BM: Io sono sempre in ritardo E sono anche in ritardo per cambiare questo lato di me. La maggior parte del lavoro migliore lo faccio tra le 2am e le 6am. Quella è vita per me. Ma poi perdo altro tempo ammirando l'aurora.
    D: Riscaldamento globale: condanna o speranza?
    BM: La maggior parte dei miei amici scienziati ben informati non credono che il riscaldamento globale esiste. Io ancora non ho visto alcuna prova che il pianeta stia aumentando la temperatura, o che noi abbiamo determinato tali cambiamenti. Penso che questo concetto ha portato a dei buon risultati, come una maggiore consapevolezza di quanto siamo dannosi. Ma in tanti stanno guadagnando dall'industria del carbone, distraendoci dai problemi più importanti problemi, come il maltrattamento degli animali.
    D: OGM o coltivazioni naturali?
    BM: Dovrebbero esserci entrambe, perché bisogna mantenere dei raccolti sani, senza insetticidi. Ma gli OGM sono stati controllati davvero molto poco, e sono stati sfruttati da mani senza scrupoli, spietati anche verso il terzo mondo. I benefici degli OGM alla fine sono stati superati dai lati negativi. Io ora voterei contro di essi.
    D: Barbados o la Luna?
    BM: Le Barbados sono state rovinate dagli inglesi, e questo è imbarazzante. Ne ho profonda vergogna. La mia grande paura è che faremo lo stesso alla Luna.
    D: Alieni o solo essere umani?
    BM: Non ho mai visto un alieno, perciò non sono in grado di fare comparazioni.. Ma spero sinceramente che loro abbiano migliori principi morale rispetto a noi. Io ho un pensiero in merito alla creazione (molto impopolare attualmente nella cerchia degli astrobiologi) secondi cui tutto ha avuto origine da un solo evento iniziale, da cui poi la vita è scaturita. Come e se questo accadde anche sulla Terra, o piuttosto su un pianeta remoto da cui poi la vita è giunta fino a noi attraverso un meteorite, non saprei dirlo. Ma sono successe molte cose ben più strane di questa ipotesi.
    D: Nucleare o fonti rinnovabili?
    BM: Non ho fiducia nel nucleare. Mi correggo: non ho fiducia in noi con il nucleare.
    D: Test sugli animali o esperimenti sull'umano?
    BM: Mai sugli animali. Noi non abbiamo diritto a torturare le altre specie. Volontari umani vanno molto meglio, ed ultimamente sono queste gli unici esperimenti credibili. Io sostengo un'iniziativa che punta a sostituire ogni test animale, principalmente con esperimenti in vitro e simulazioni al computer. La tortura animale deve fermarsi.
    D: Criogenica o cremazione?
    BM: Non me ne preoccupo, davvero. Non penso che i nostri corpi siano importanti, eccetto che come una casa provvisoria per l'anima. Ed io non credo in una tecnologia che un giorno possa congelarci in un modo non dannoso. OK per la cremazione.
    D: Vita dopo la morte o oblio?
    BM: Spero in una vita ultraterrena.
    D: PC o Mac?
    BM: Mac
    D: Lettere o telefonate?
    BM: Io sono un e-mailer. Le lettere sono troppo lente, ed io sono telefono-fobico.
    D: Fede o scelta?
    BM: Scelta. Credo che noi l'abbiamo una scelta.
    D: Prius o Range Rover?
    BM: Prius. Davvero, la mia auto è un Lexus, ma ciò di cui abbiamo bisogno sono macchine completamente elettriche. Io credo che i motori inquinanti, a combustione, hanno fatto ormai il loro tempo.
    D: Brown o Cameron?
    BM: Quella è senz'altro la domanda più difficile. Una cosa è assolutamente sicura: io non voterò mai per qualcuno che vuole ritornare alla caccia alla volpe, alla lepre e cose simili. Ora capisco quello che vuol dire realmente il termine "conservatore". Vuol dire guardare indietro nel passato oscuro, non avanti verso un miglioramento intellettuale.

    (P.S. avendo tradotto il tutto piuttosto in fretta è possibile che vi siano delle imprecisioni. Me ne scuso fin d'ora).
    [Modificato da lasthorizon 06/04/2010 16:04]
  • scary.
    00 06/04/2010 19:32
    Re:
    lasthorizon, 06/04/2010 16:04:


    D: Vita dopo la morte o oblio?
    BM: Spero in una vita ultraterrena.

    D: Uccello mattiniero o gufo notturno?
    BM: Io sono sempre in ritardo E sono anche in ritardo per cambiare questo lato di me. La maggior parte del lavoro migliore lo faccio tra le 2am e le 6am. Quella è vita per me. Ma poi perdo altro tempo ammirando l'aurora.



    Perdona, ma almeno queste due DEVO notarle, perche' sono FONDAMENTALI per capire l'individuo.

    D: Vita dopo la morte o oblio?
    BM: Spero in una vita ultraterrena. A condizione che ci sia cioccolata.

    D: Uccello mattiniero o gufo notturno?
    BM: Faccio sempre tardi, ed e' tardi per cambiare. Nel lavoro, di solito do' il meglio tra le 2 e le 6 del mattino. Per me sono orari normali. Ma mi dispiace davvero non riuscire mai a vedere l'alba.



    E non arrivo a capire perche' la seconda mi richiama un'interferenza che forse qualcuno dei "vecchi" si ricorda...
    "... hai visto l'alba, stamattina...?"


    [Modificato da scary. 06/04/2010 19:45]
  • OFFLINE
    guldino
    Post: 687
    Registrato il: 28/04/2006
    Città: CATANIA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Ingegnere
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 06/04/2010 20:19
    Mi piace lo scienziato che traspare dalla parole di Brian, equilibrato e senza fondamentalismi...Più lo conosco e più mi piace quest'uomo!


    We choose to go to the moon in this decade
    and do the other things,
    not because they are easy,
    but because they are hard. J.F. Kennedy.

    http://cronanchedallacitta-periferia.blogspot.com/
    www.tecnicadellasicurezza.it
    www.condomize.it
  • lasthorizon
    00 07/04/2010 08:54
    La risposta che mi ha colpito più favorevolmente è quella relativa al surriscaldamento globale, quando specifica che i suoi amici scienziati concordano che non vi è una relazione diretta tra incremento delle temperature e inquinamento. Mi piace perchè smentisce una bufala colossale, paragonabile per vastità ad altre fesserie come le varie influenze spacciate negli ultimi anni. Non che Brian abbia maggiore autorevolezza di altri scienziati, non dico questo, ma è interessante notare come un accademico (e lui lo è di certo) riesca a pensare con la propria testa, senza uniformarsi al catastrofismo di massa che imperversa a tutte le latitudini.
    In generale Brian si rivela molto poco estremista, il che è un bene visto che spesso è impegnato in campagna che potrebbero farlo apparire come l'esatto opposto.
    Più lo conosco e più lo stimo!
  • OFFLINE
    Quei cani giocano a poker
    Post: 857
    Registrato il: 15/06/2006
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 07/04/2010 10:27
    Sul nucleare(il suo discorso vale ancor più in Italia) e la politica(riguardo il concetto di "conservatore") la pensa come me.
  • OFFLINE
    DavBS
    Post: 13.297
    Registrato il: 09/11/2002
    Città: LONATO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Avvocato
    Mega direttore siderale
    Big Spender
    00 07/04/2010 10:37
    Re:
    Quei cani giocano a poker, 07/04/2010 10.27:

    Sul nucleare(il suo discorso vale ancor più in Italia) e la politica(riguardo il concetto di "conservatore") la pensa come me.




    credo che si riferisse a presidenti tutt'altro che immacolati e fidati dove dall'applicazione civile si può arrivare in un secondo a quella militare..

    tirare in ballo l'italia credo sia completamente distante dal senso delle dichiarazioni del doc



    www.queenheaven.it

    Brian replied:

    Thanks Davide! One is a very nice number! Much obliged to you, and big love to all our Italian folks!!
    Cheers
    Bri

    And replied again:

    Fabulous !
    thanks Davide !
    bri

    © brianmay.com

  • lasthorizon
    00 07/04/2010 16:14
    Re: Re:
    DavBS, 07/04/2010 10.37:




    credo che si riferisse a presidenti tutt'altro che immacolati e fidati dove dall'applicazione civile si può arrivare in un secondo a quella militare..

    tirare in ballo l'italia credo sia completamente distante dal senso delle dichiarazioni del doc




    Concordo: nelle sue risposte si è riferito o all'Inghilterra o a temi più globali. Di certo non all'Italia.
  • OFFLINE
    DavBS
    Post: 13.299
    Registrato il: 09/11/2002
    Città: LONATO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Avvocato
    Mega direttore siderale
    Big Spender
    00 07/04/2010 16:43
    Re: Re: Re:
    lasthorizon, 07/04/2010 16.14:




    Concordo: nelle sue risposte si è riferito o all'Inghilterra o a temi più globali. Di certo non all'Italia.




    ma nemmeno all'inghilterra.. si riferisce all'uso sbagliati che alcuni potrebbero fare dell'energia nucleare



    www.queenheaven.it

    Brian replied:

    Thanks Davide! One is a very nice number! Much obliged to you, and big love to all our Italian folks!!
    Cheers
    Bri

    And replied again:

    Fabulous !
    thanks Davide !
    bri

    © brianmay.com

  • lasthorizon
    00 07/04/2010 16:53
    Re: Re: Re: Re:
    DavBS, 07/04/2010 16.43:




    ma nemmeno all'inghilterra.. si riferisce all'uso sbagliati che alcuni potrebbero fare dell'energia nucleare




    Di sicuro si dimostra una persona decisamente equilibrata e la sua formazione scientifica invece di ottenebrargli la mente (come spesso accade a chi fa parte del mondo accademico) lo ha portato ad un pensiero lontano dalle odierne convenzioni, fuorvianti e spesso catastrofiste di proposito.
  • OFFLINE
    Quei cani giocano a poker
    Post: 858
    Registrato il: 15/06/2006
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 07/04/2010 22:51
    Re: Re:
    DavBS, 07/04/2010 10.37:




    credo che si riferisse a presidenti tutt'altro che immacolati e fidati dove dall'applicazione civile si può arrivare in un secondo a quella militare..

    tirare in ballo l'italia credo sia completamente distante dal senso delle dichiarazioni del doc




    Considerando che si parla di ambiente e animali, dubito che si riferisse all'uso militare, che è ovvio che è negativo.

    Io almeno l'ho capita così, non ho detto che il suo discorso è applicabile all'Italia o che si riferiva ad essa, solo che anche io come lui sono contrario all'uso nucleare sia militare che civile, sopratutto nel contesto italiano, ovviamente secondo me.

    Poi libero di sbagliarmi.
  • CosmosBeliever
    00 08/04/2010 02:14
    ovvio che non parlava dell'Italia riguardo al nucleare, ma nemmeno dell'Inghilterra a mio parere.
    Credo faccia riferimento proprio all'uso sbagliato che si può fare con il nucleare. E'la persona che lo utilizza il problema, come in tutte le cose.

    In fondo anche un coltello in mano alla persona sbagliata può creare danni ;-))

    Sul resto, del riscaldamento globale e della vita ultraterrena immaginavo quali fossero le sue risposte, ne avevo già discusso privatemente esprimendo alcune mie divergenze e convinzioni ... specialmente sulla vita ultaterrena, ma in linea di massima sono in linea con il suo pensiero.
  • lasthorizon
    00 08/04/2010 10:41
    Re:
    CosmosBeliever, 08/04/2010 2.14:

    ovvio che non parlava dell'Italia riguardo al nucleare, ma nemmeno dell'Inghilterra a mio parere.
    Credo faccia riferimento proprio all'uso sbagliato che si può fare con il nucleare. E'la persona che lo utilizza il problema, come in tutte le cose.

    In fondo anche un coltello in mano alla persona sbagliata può creare danni ;-))

    Sul resto, del riscaldamento globale e della vita ultraterrena immaginavo quali fossero le sue risposte, ne avevo già discusso privatemente esprimendo alcune mie divergenze e convinzioni ... specialmente sulla vita ultaterrena, ma in linea di massima sono in linea con il suo pensiero.



    In un certo senso leggendo le sue risposte ho tirato un sospiro di sollievo: temevo davvero che l'essere entrato ufficialmente nel mondo accademico potesse averlo reso "omologato" agli altri scienziati che imperversano col loro catastrofismo e con la loro cecità un pò ovunque.
    Penso sia un bellissimo insegnamento scoprire che, pur facendo parte del mondo accademico, continua a pensare con la propria testa. Può sembrare una banalità, ma non credo lo sia.

  • scary.
    00 08/04/2010 15:12
    Re:
    CosmosBeliever, 08/04/2010 02:14:

    ovvio che non parlava dell'Italia riguardo al nucleare, ma nemmeno dell'Inghilterra a mio parere.



    BHM: "Non mi fido del nucleare. Mi correggo: non mi fido del nucleare in mano a NOI" - come razza umana in generale.


  • OFFLINE
    Fireframe
    Post: 502
    Registrato il: 16/10/2011
    Sesso: Femminile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 20/02/2012 15:48
    Re: Re:
    lasthorizon, 08/04/2010 10.41:



    In un certo senso leggendo le sue risposte ho tirato un sospiro di sollievo: temevo davvero che l'essere entrato ufficialmente nel mondo accademico potesse averlo reso "omologato" agli altri scienziati che imperversano col loro catastrofismo e con la loro cecità un pò ovunque.
    Penso sia un bellissimo insegnamento scoprire che, pur facendo parte del mondo accademico, continua a pensare con la propria testa. Può sembrare una banalità, ma non credo lo sia.





    Gli scienziati omologati non sono i veri scienziati. Per natura dovrebbero essere curiosi e cercare sempre dei punti di vista non dico discordanti ma differenti, altrimenti non si cercherebbe una prova di quello che si sta analizzando ma solo una spinta verso la fama nel mondo accademico, che è politica ed egocentrismo. In quanto a questo May, come rockstar di fama mondiale, non credo che ne abbia bisogno e oltrettutto si è sempre dimostrato molto umano e riflessivo nelle sue interviste.