GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Prima, Seconda e Terza

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    Ithilnaur
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    00 07/03/2010 15:11
    Allora, role-players, avrei una domanda da porvi: io posseggo un vecchio manuale del GiRSA prima edizione unto e bisunto e che se ne sta cadendo letteralmente a pezzi. Volendo cominciare a giocare, secondo voi è il caso che mi procuri un manuale di seconda edizione o, come ho letto un po' in giro, la seconda edizione è semplicemente la ristampa della prima? O ci sono effettivamente delle differenze importanti?

    Ho girato un po' per il forum, ma alla fine non ho fugato tutti i miei dubbi in proposito.

    Anche riguardo la terza edizione (che credo sia la traduzione in italiano della second edition del MERP, a quanto ho capito), ci sono differenze sostanziali? Mi pare di aver letto qualcosa da qualche parte su dei Punti Corruzione e, tra l'altro, questa famigerata terza edizione sembra sia praticamente introvabile.

    Insomma, volendo partire, vado tranquillo col manuale di prima edizione?

    Thanks in advance.
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    Grimbeorn
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    00 07/03/2010 16:13
    Dunque, io ho sempre avuto la prima edizione con i suoi limiti (che se hai dato un occhiata in giro qui si sono spesso evidenziate) ma come ti spiego tra un'attimo non l'ho mai consultata più di tanto...

    La seconda (italiana) credo sia proprio una ristampa semplice semplice, senza aggiunte di sorta.

    La terza... Mai sentita nominare. [SM=g27828]

    Anche se non ti sarà fondamentale questo mio intervento, mi sono permesso di infilarmi nel thread per dirti di non basarti tanto sulle regole del manuale, qualsiasi sia l'edizione. Si è già sperimentato che esistono belle lacune e che chiunque si deve arrangiare con Houserules create ad hoc, quindi puoi tranquillamente mantenere il tuo manuale...
    Che io sappia, le differenze non sono pesanti.

    Se il tuo problema è non rovinare il cimelio che hai in mano, puoi fotocopiare le pagine delle tabelle fondamentali (combattimento, manovre etc) e mandare a mente le regole fondamentali... le altre puoi improvvisarle. Sei o non sei il master? [SM=g27823]

    Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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    Ossian77
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    00 07/03/2010 23:20
    Re:
    Ithilnaur, 3/7/2010 3:11 PM:

    Allora, role-players, avrei una domanda da porvi: io posseggo un vecchio manuale del GiRSA prima edizione unto e bisunto e che se ne sta cadendo letteralmente a pezzi. Volendo cominciare a giocare, secondo voi è il caso che mi procuri un manuale di seconda edizione o, come ho letto un po' in giro, la seconda edizione è semplicemente la ristampa della prima? O ci sono effettivamente delle differenze importanti?

    Ho girato un po' per il forum, ma alla fine non ho fugato tutti i miei dubbi in proposito.

    Anche riguardo la terza edizione (che credo sia la traduzione in italiano della second edition del MERP, a quanto ho capito), ci sono differenze sostanziali? Mi pare di aver letto qualcosa da qualche parte su dei Punti Corruzione e, tra l'altro, questa famigerata terza edizione sembra sia praticamente introvabile.

    Insomma, volendo partire, vado tranquillo col manuale di prima edizione?

    Thanks in advance.




    Quoto il buon Grimbeorn. Ora come ora, penso che non comprerei un altro manuale, se avessi solo il girsa, piu che altro per risparmiarmi la spesa. C´é parecchio da modificare, ma sono modifiche che ti vengono in mente mano a mano che incontri i piccoli problemi e le situazioni in gioco (voglio attaccare con la spada ma dare una scudata al volo al goblin che mi sta per passare di fianco di corsa, come faccio? etc...).

    La Terra di Mezzo é una ambientazione fantasy perfettamente sviluppata, dettagliata e corente, quindi ottima per i giochi di ruolo, ma ci sono tanti modi per trasformnare in "numeri" quello che vuoi farci succedere. Fermo restando che i numeri sono solo un elemento delle varie "colle" che si devono usare per mettere insieme i blocchi creati dall´immaginazione. GuRPS - Middle Earth é interessante come sistema, ci sono moltissimi adattamenti del D20 System (uno su tutti, la versione E6 che azzera ogni possibilitá di power playing) ed anche il systema della Chaosium, originariamente pensato per Stormbringer, con un paio di colpi di lima rende un ottimo mondo tolkieniano. Il Rolemaster completo, mi dicono, é parecchio interessante.

    Comunque, la prima - seconda edizione vanno benissimo. C´é anche un supplemento (lo "sachermo del game master" ) che ha in allegato tutte le tabelle utili da spulciare, in fogli di carta patinata.

    Buon gioco!

    Osso
    ----
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    Alester
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    00 08/03/2010 14:01
    La terza edizione esiste e rispetto alle precedenti contiene numerose novità e modifiche.
    Solo che è veramente complessa da trovare: in 6 anni ne ho vista solo una copia (che abbiamo preso, pagandola parecchio.)
    Usa pure la prima, non cambia molto. Le modifiche verranno poi col tempo e scaturiranno naturalmente dal tuo stile di gioco.
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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    Ithilnaur
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    00 09/03/2010 09:06
    Bene bene, grazie a tutti dei consigli :-)
    [Modificato da Ithilnaur 09/03/2010 09:07]
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    00 27/03/2010 15:53
    Hanno già detto tutto i miei Soci.
    Aggiungo solo: concentrati sulla stesura dell'avventura e sulla realizzazione (insieme ai tuoi giocatori) dei BG dei PG, che sono le due cose più importanti.
    Utilizza pure il manuale della prima edizione, scegliendo le regole che ti soddisfano e sostituendo tutto ciò che non ti aggrada con il materiale che trovi nel nostro sito (www.girsacrew.it) e nel nostro forum.
    Per il resto, quando non sai che pesci prendere, o hai dei semplici dubbi, vieni da queste parti e posta pure le tue perplessità.

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    a me basterebbe ...
    qualcuno che fa i conti al mio posto e poi non mi interessa il sistema di gioco.
    Gioco da un annetto con un master che nella scheda non ha scritto NIENTE.
    solo il nome del personaggio, l'equipaggiamento comprato o trovato, le armi idem.
    all'inizio pensavo che avesse effettivamente una scheda per ogniuno, tabelle, e che non le distribuisse per evitare che i giocatori giocassero per i numeri.
    poi ho scoperto che ha rimandato sempre la compilazione, per cui decideva le azioni secondo il tiro del dado del giocatore ed un suo tiro nelle altre circostanze.
    va bene lo stesso, se la narrazione è efficace.
    giocare il sistema fantasma può essere divertente!
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    Ashtarazor
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    00 16/04/2010 16:03
    E' vero, per me è molto più bello giocare da player senza conoscere le regole che usa il master.
    viene conservata la magia del mistero. la sensazione avventurosa che non sai veramente cosa potrebbe succedere/ incontrare. e non rischi di focalizzarti troppo su uno sterile giochino di meccanica e numeri
    e ti godi di più la storia.
    [Modificato da Ashtarazor 16/04/2010 16:07]
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    Ithilnaur
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    00 17/04/2010 17:52
    taurnil2, 15/04/2010 18.54:

    ...
    giocare il sistema fantasma può essere divertente!



    Questa del sistema fantasma è una cosa che non avevo mai pensato :-)

    EDIT: giusto a titolo informativo, sono riuscito a mettere le mani su una copia della fantomatica Terza Edizione e devo dire che ci sono alcune modifiche notevoli rispetto alle altre, come una più accurata gestione delle Abilità Secondarie, alcune aggiunte interessanti tipo le regole opzionali sulle Abilità di Arti Marziali o ancora il Fattore di Rischio al lancio degli Incantesimi (in base all'età storica in cui si sta giocando) oppure i Punti Corruzione per un uso "impuro" della magia. Purtroppo, però, (avendo la fortuna di aver visto anche il manuale in inglese del MERP Second Edition) ho potuto constatare molti errori di stampa che creano parecchia confusione, uno su tutti quello della Percezione che nella Second Edition è legata all'Intuizione mentre nella traduzione italiana continua ad avere come Caratteritica correlata la Prontezza; altro errore è sul movimento concesso quando si preparano Incantesimi che nelle versioni in italiano è pari a 1 metro, ma in quelle inglesi è indicato chiaramente come pari a 10' e quindi praticamente a 3 metri.

    [SM=g27823]
    [Modificato da Ithilnaur 10/03/2011 10:26]
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    00 10/03/2011 12:22
    Ithilnaur, ben tornato!
    Mi fa piacere leggerti nuovamente su queste nostre pagine.

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    Re:
    Admin-Geko, 10/03/2011 12.22:

    Ithilnaur, ben tornato!
    Mi fa piacere leggerti nuovamente su queste nostre pagine.




    Vabbe' vado un po' off topic...
    Grazie, il piacere è mio ^^
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    00 19/09/2011 19:01

    Annoveratemi fra i fortunati possessori della Terza Edizione ... :)

    Trovata per pura fortuna durante una gita a siena anni fà.

    Saluti,
    Max
    [Modificato da Figlio della Rosa 19/09/2011 19:01]
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    Figlio della Rosa, 19/09/2011 19.01:


    Annoveratemi fra i fortunati possessori della Terza Edizione ... :)

    Trovata per pura fortuna durante una gita a siena anni fà.

    Saluti,
    Max


    Dopo tutti questi lunghi anni ti sei infine deciso ad iscriverti al nostro Forum! Mi fa molto, molto piacere!
    Ho capito chi sei dando un’occhiata al tuo profilo pubblico su FFZ: sei presente sulla mailing list del “GiRSA crew” da … da … boh, da una vita, ma non mi risulta che tu abbia mai partecipato prima alle nostre discussioni.
    Rinnovo il benvenuto che ti ho dato poco fa in un altro topic e ti invito a tornare a trovarci.
    A presto.

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    00 10/10/2011 16:32
    Eeheheh ...

    Ciao Geko,
    forse è meglio mi presenti in maniera corretta.

    Mi chiamo Massimo e scrivo da Trapani.

    Effettivamente mi sono iscritto un secolo fà, sono un Master Girsa/Merp che usa Rolemaster per critici, armi, e incantesimi dal lontano 2000.

    Per far capire il mio livello di fanatismo/collezionismo, posseggo tutti i moduli Stratelibri (compresa la fantomatica 3^ edizione del manuale) e il 60% dei moduli MERP ICE 2^ edizione, quelli che mi mancano me li sono stampati dai PDF.

    Ho smesso di masterizzare nel 2007/2008, ma dopo essere stato invitato da un amico a giocare come PG m'è tornata la passione sopita, da qui la riscoperta del vostro sito e la successiva iscrizione al forum.

    Non ho idea di quanto potrò essere attivo, ma confido di fare il possibile per venirvi a salutare di tanto in tanto. :)

    Ancora un saluto a te e a tutto il forum,
    Max