00 04/03/2010 00:41
Domande:

Sono il proprietario di un albergo esistente e vorrei un chiarimento in merito al collegamento tra la mia cucina, alimentata a gas metano di rete con potenzialità di 117,5 KW e la sala da pranzo, avendo effettuato dei lavori di adeguamento ho reso la struttura della cucina REI 120 ed istallato un’unica porta REI 60 nella zona di disimpegno, realizzato per ragioni di introspezione, tra la cucina e la sala da pranzo, nel caso invece della comunicazione tra la cucina e la Hall ho realizzato un disimpegno non aerato chiuso con due porte REI 60. penso di aver rispettato quanto previsto nel DM 6/Aprile/1996 al P.t 4.4.2. il quale testualmente cita che la comunicazione tra la cucina e la sala da pranzo deve avvenire tramite porte REI 60 mentre tra la cucina e la Hall deve avvenire tramite disimpegno anche non aerato ed in riferimento al Pt.4.2.5.b. con porte REI 60.

Certo di aver bene interpretato la normativa di riferimento cosi come citato dal DM 09/Aprile/1994 P.t. 5.2. “Salvo quanto disposto nelle specifiche regole tecniche”.

Vorrei sapere se è sufficiente quanto realizzato o se mi devo attivare per ulteriori protezioni.

P.s. Tutta l’attività è protetta da un sistema di rilevazione e segnalazione di incendi, ed esiste una scala protetta con uscita di sicurezza direttamente verso l’esterno.

La cucina predetta comunica anche a mezzo di una porta REI 120 con una zona di disimpegno sulla quale si affacciano una dispensa di pertinenza ed un locale nel quale è ubicato il sistema di pompaggio acqua calda, fredda ed alimentazione naspo, il disimpegno considerato è munito di US esterna e la caldaia a Gas è in un altro ambiente REI 120 con uscita esterna ed aerazione propria.

A riguardo vorrei sapere se è sufficiente l’unica porta di separazione tra la cucina ed il disimpegno oppure se è necessario che io separi tramite porta REI l’ambiente alimentazione naspo

Sperando di avere risposte esaustive a riguardo vi invio i miei più cordiali saluti e vi faccio i complimenti per il sito.


Risponde l'Ing. Luigi Abate, Direttore Regionale VVF Lazio:

CARO SIGNORE
LEI OLTRE AD ESSERE PROPRIETARIO DI UN ALBERGO E' UN OTTIMO TECNICO ANTINCENDIO.
COMPLIMENTI LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE CUCINA-RISTORAZIONE HALL
E' CONFORME ALLA NORMA.

CON VIVA CORDIALITA'

LUIGI ABATE

DIRETTORE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO DEL LAZIO