00 03/03/2010 23:14
Quesito:

abito all'ultimo piano e vorrei installare una stufa a legna vorrei sapere che tipo di normative dovrei rispettare? Devo chiedere permessi x installare la canna fumaria? La normativa UNI10683 a cosa serve?

Vi ringrazio anticipatamente


Risponde Valter Betti, FUNZIONARIO DEL COMANDO VVF. LATINA:

La stufa a legna può essere installata in un appartamento sito all’ultimo piano di un edificio di civile abitazione facendo particolare attenzione all’installazione della stessa e alla realizzazione dell’apposita canna fumaria che deve essere portata al di sopra della copertura del fabbricato.
Le normative di riferimento sono:
• Norma UNI 10683 = installazione della stufa
• Norma UNI 9615 = installazione della canna fumaria.
Si consiglia di far provvedere alla realizzazione del citato impianto una ditta specializzata nel settore che rilasci apposita dichiarazione di aver effettuato I lavori seguendo le normative di sicurezza.
Il titolare dell’appartamento dovrà altresì informare l’amministratore del Condominio e richiedere I relativi permessi comunali, si riportano di seguito due sentenze esplicative:
• I lavori di innalzamento e copertura di una canna fumaria, in quanto completano “funzionalmente” un’opera preesistente, richiedono la concessione edilizia.
(Cass.pen., sez. III, 25 ottobre 1988, n.10396, ud. 9 febbraio 1988, Amatori)
• L’autorizzazione edilizia per la realizzazione di una canna fumaria in un muro perimetrale di un edificio può essere rilasciata al singolo condomino proprietario dell’unità immobiliare che la canna fumaria è destinata a servire.
(Cons.Stato, sez. V, 23 giugno 1997, n.699, Comune di Milano c. Ardizzon, in arch. Loc. E cond.1997,1058)