00 03/03/2010 23:06
Quesito sulla modulistica per Rilascio CPI

Il Mod. DICH. CORRISP. dovrebbe riguardare gli elementi citati nel Mod. CERT. REI, e quindi quelli relativi a “ELEMENTI STRUTTURALI PORTANTI E/O SEPARANTI CLASSIFICATI AI FINI DELLA RESISTENZA AL FUOCO (con esclusione delle porte e degli altri elementi di chiusura)”.

Però, nella parte iniziale del Mod. DICH. CORRISP. è scritto: “AVENDO VISIONATO (...) eventualmente la dichiarazione di corretta posa dei prodotti con funzione di compartimentazione con mod. DICH.POSA OPERA...”. Ma allora tale modello (DICH. CORRISP.) è riferito anche ai “MATERIALI CLASSIFICATI AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO E PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA CLASSIFICATI AI FINI DELLA RESISTENZA AL FUOCO” (es. porte REI), visto che è per questi che è previsto tale modello? Ma se così fosse. per questi elementi non si può riportare, nella tabella del Modello DICH. CORRISP., il “Numero adottato nel MOD CERT. REI.”!


Risponde l’Ing. Antonio Albanese, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti:

Il “Mod. DICH. POSA OPERA – 2004” si riferisce ai “MATERIALI CLASSIFICATI AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO, DELLE PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA E DEI PRODOTTI CON FUNZIONE DI COMPARTIMENTAZIONE CLASSIFICATI AI FINI DELLA RESISTENZA AL FUOCO”. Il riferimento a tale modello contenuto nel “Mod. DICH. CORRISP. – 2004” riguarda I prodotti con funzione di compartimentazione classificati ai fini della resistenza al fuoco, che vanno, ovviamente, riportati anche nel “Mod. CERT.REI – 2004”. Si precisa che I prodotti con funzione di compartimentazione sono quelli utilizzati per il ripristino delle compartimentazioni (ad es. Schiume e sacchetti sigillanti, collari, ecc.), per I quali risulta importante dichiararne la corretta posa in opera.