COCINCINA..passione per le razze avicole

l'arduo dilemma!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Marco e Daiana
    Post: 2.918
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: CASTELNUOVO BORMIDA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 25/02/2010 13:22
    Mi trovo di fronte a una difficile decisione, e vorrei chiedere aiuti a tutti voi!!!
    Al momento abbiamo un gruppo di lakenfeld composto da un gallo al nostro occhio bellissimo, con una mantellina molto nera e uniforme, e un bel bianco pulito sulla schiena, con due galline che come pregio hanno un bianco molto bello e pulito, ma il nero della mantellina presenta troppi spazi con bianco in vista!oltre a loro abbiamo anche una gallina che avevamo fatto nascere da alcune uova comperate(quindi di altro sangue rispetto al gruppo principale)! Questa gallina ha un bianco della schiena non perfetto, mentre la sua mantellina è molto bella, nera e uniforme!l'unico problema è che è decisamente più piccola degli altri, ma senza essere al livello di una nana!
    Cosa facciamo, la mettiamo assieme al gruppo col rischio di ridurre la taglia, ma avendo colori molto buoni, o non la mettiamo, mantenendo una taglia delle giuste dimensioni e avendo il problema che le galline che nascono possono avere gli stessi difetti delle madri?
    Grazie a tutti in anticipo!
  • alberto-pifferi
    00 25/02/2010 13:35
    ciao. secondo me dovresti mettela insieme al gruppo e poi vedi cosa nasce. potrebbero nasceri di taglia giusta. io preferirei una animale con buona mntellina,remiganti e timoniere, ma dorso "sporco" ristto ad animali ben puliti sul dorso, ma cn mantellina chiara.
    per curiosità la gallina quando è nata?
  • OFFLINE
    cliveclive
    Post: 2.228
    Registrato il: 02/02/2009
    Città: GENOVA
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    Amministratore
    00 25/02/2010 13:39
    Ciao Marco,
    io metterei tutti insieme, raccoglierei almeno una ventina-trentina di uova e guarderei a settembre cosa è venuto fuori dal punto di vista fenotipico, cercando anche di individuare e tenere presenti i piccoli nati dalle uova della "nanetta". La pollastrella di taglia più piccola non è detto che sia nata da due nani... Se così non fosse potrebbe comunque produrre soggetti di dimensioni più grandi o comunque più grandi della sua, considerando che il gallo lo è. Chi è a conoscenza del dilemma tra la forma e il colore mi ha consigliato di seguire con maggiore attenzione il colore, dato che la forma è maggiormente modificabile mediante la selezione. Per cui, se il colore della piccola è buono e ben distribuito, perché non provare a vedere cosa salta fuori? :-)
    Carlo
  • OFFLINE
    _gianluca88_
    Post: 768
    Registrato il: 20/01/2010
    Città: VALMONTONE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 25/02/2010 13:43
    Non conviene metterla con il tuo gruppo perche cosi agingi un'altro problema: oltre a qualche sogg con colori nn perfetti ne avrai altri troppo piccoli... cmq tra tutti quelli che ti naceranno quest'anno una femmina buona capiterà, l'anno prossimo leva le altre e cosi avrai una coppia con colore e taglia giusta...
  • OFFLINE
    Marco e Daiana
    Post: 2.918
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: CASTELNUOVO BORMIDA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 25/02/2010 22:58
    Grazie per i consigli, ragazzi!
    Penso che la metterò, intanto non è l'unica femmina, quindi nel "mucchio" vedremo cosa salta fuori, sperando in qualcosa di buono!!!