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Tiro attacchi base

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    reno78
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    00 19/02/2010 11:53
    Ragazzi, ho un dubbio amletico che dopo molti anni di masterizzazione GiRSA mi è apparso come dal nulla. Stiamo parlando di attacco di incantesimi base...
    Allora: Sapete che c'è una tabella che li regola (che da il risultato da una matrice da applicare al TR); ora sull'asse orizzontale ci sono i tipi di armatura) mentre sull'asse verticale c'è il risultato del tiro del dado. I risultati del tiro possono essere da 01 a 100. Di cui da 96 a 100 sono tiri invariabili (non subiscono variazioni esterne dipendenti da: livello lanciatore (bonus: B); livello di incantesimo (malus: M), Bonus attacco base BAB (B), modificatori della distanza (B o M), modificatori di tempo per la preparazione (B o M), copertura (M), ecc...) ora: tutti questi bonus/malus vanno applicati al risultato del tiro del dado (asse verticale dei tiri) o al risultato della matrice (incrocio del tiro fatto con il tipo di armatura del bersaglio)? Voglio dire: se io faccio un tiro con un d100 e risulta 95. Ho 10 al BAB, lancio un incantesimo di 3° lvl e io sono di 5°. A contatto con il bersaglio. Ho preparato l'incantesimo per 4 rnd. Secondo come l'ho gestito fino adesso dovrei fare: 95+10+5-3+30+20 totale del tiro 157. Nella tabella non risulta poichè il massimo è 100. Dalla tabella evinco anche il fatto che NON sono previsti risultati superiori nei tiri (nella tabella dei TR infatti, se ci sono incantesimi o livleei del bersaglio > di 15 nella legenda della tabella è spiegato come comportarsi). Come fare quindi? Ho pensato: allora i bonus o malus vanno applicati al risultato dell'incrocio del puro tiro del d100 con l'armatura. Se così fosse, però, i bonus esterni di trasformerebbero in malus e i malus in bonus: esempio precedente: tiro 95 essenza contro nessuna armatura. Il risultato della matrice è -55 a cui applico: 10+5-3+30+20 il risultato è 7 che è impossibile visto le ottime condizioni dalle quali ho lanciato l'incantesimo... Concludendo: o i segni + e - nei bonus/malus sono sbagliati nei modificatori oppure la tabella in se è mancante delle sutuazioni oltre il 100. Come gestite la cosa?

    ciao, reno
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    00 19/02/2010 13:45
    Ciao Reno.

    Io faccio cosí (non so se altroi hanno adottato altre interpretazioni).

    Il TI indica che l´incantesimo e´ andato pienamente a segno o che ha fallito del tutto, quindi niente modificatori, che tu sia Willow o Sauron. Qualunque risultato intermedio, é soggetto ai bonus e malus di distanza, livello, preparazione etc...

    Incrociando la corazza col tiro effettuato, ottieni un modificatore al TR del bersaglio.

    Esempio: se lanci sonno (1 livello) ed ottieni 98 col tiro del dado, il tuo bersaglio, quale che sia il suo livello etc..., resisterá al tuo incantesimo con -90 (a cui potrá comunque sommare i bonus contro l´essenza ed eventuali altri bonus). X Esempio, se siete di pari livello (4 e 4 , 10 e 10, 30 e 30) il valore del TR per resistere al sonno sará 50. Quando effettua il tiro, per ottenere 50 con un -90 di modificatore, a meno di non avere bonus altissimi, dovrá per forza tirare >96 e ritirare / sommare, o cadere addormentato.

    Ho interpretato bene la tua domanda? CHiedi pure se serve un chiarimento ulteriore [SM=g27823]
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    00 19/02/2010 17:08
    Purtroppo no: io intendo prettamente i modificatori da attuare al Attacco incantesimi base (prima del TR) nel caso non facessi un TI e i modificatori porterebbero il mio tiro oltre alla riga del 100 sulla tabella che è l'ultima...
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    00 19/02/2010 17:16
    Ah una cosa: so gia che il buon Admin-Geko mi redizionerà sulla pagina www.girsacrew.it/rubriche/forum/spiegazioni/incantesimi-b... che tuttavia non risponde al mio quesito (o meglio spiega il metodo che ho sempre adottato ma NON spiega cosa succede se, senza un TI da 96-100, il risultato del tiro sull'attacco base andasse sopra il 100) [SM=g27817]
    reno
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    00 19/02/2010 17:28
    OK, chiarissimo.

    Dunque dunque....da qualche parte sul manuale c´é una sezione che dice che se dopo tutti i modificatori il risultato del tiro é superiore a 96, va considerato come 95. In pratica, salvo un "incantesimo critico" da 96-100, il massimo risultato che puoi ottenere é quello immediatamente precedente.

    Piú sfumata é la questione del risultato inferiore. Si "fallisce" un incantesimo (e ti tocca tirare sulla tabella di fallimento) se prima do ogni modifica il tiro é un F. Ma se dopo i modificatori, scendi comunque nella zona "F"? Io d solito mi limito a dichiarare un "no effect" ma senza che sia un incantesimo "fallito" vero e proprio.

    M.
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    00 19/02/2010 17:39
    Cacchio... hai ragione... devo appoggiarmi al manuale più spesso. E' che ho smembrato tante di quelle regole nel mio GiRSA (e aggiunte di nuove) che ormai il manuale lo uso solo come cimelio storico. Azz.. [SM=g27818]
    Grazie mille!
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    00 27/03/2010 16:53
    Ciao Reno.
    Lo dicevo poco fa nell'altro topic (quello sui Nani), presente in questa cartella, sul quale hai postato: frequenti il Girsa crew da tantissimi anni e ci (mi) conosci molto bene.
    Mi hai preceduto: ti avrei davvero consigliato di consultare la pagina del sito che hai citato nel tuo precedente messaggio.
    Sono davvero così scontato?
    Che tristezza.
    [Modificato da Admin-Geko 27/03/2010 16:54]

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