Vigili del Fuoco del Trentino Il forum

vigili di rovereto a Trento,trento a rovereto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    berny@
    Post: 37
    Allievo
    00 14/02/2010 13:13
    Ciao a tutti, come ormai penso saprete e' ormai definitivo il passaggio a Vigili del Fuoco permanenti dellla provincia di Trento dei dipendenti comunali del comune di Rovereto nel corso del prossimo mese, con annesse tutte le polemiche della popolazione del capoluogo lagarino e con tutte le beghe politiche in corso. Ma cosa ne pensate voi di questa vicenda? se ne sentono in giro un po' di tutti i colori chi e' favorevole, chi invece escluso dal precedente concorso ma in graduatoria ha un diavolo per capello per questa situazione del tutto discutibile, chi all'interno del corpo permanente scuote la testa per la procedure non del tutto chiara su questo passaggio che non e' menzionato in nessun articolo di legge provinciale, ma dal prossimo mese pero' una partenza dei vigili del fuoco permanenti andrà tutti i giorni in orario 8.00/20.00 a coprire gli interventi presso la caserma di Rovereto, spaccando un po' probabilmente la tradizione che da sempre rende il mondo del volontariato staccato dal mondo del professionista specialmente per quello che riguarda intendo uso della caserma e dei mezzi dei volontari. Una cosa un po' anomala ma che potrebbe creare un precedente non da poco.Vediamo cosa ne pensate voi.
  • OFFLINE
    Alessio.vvf
    Post: 320
    Vigile
    00 14/02/2010 18:50
    A mio parere la strada migliore che il comune di Rovereto poteva intraprendere era quella di creare nei sobborghi cittadini e frazione dei corpi/distaccamenti di volontari i quali facevano a capo alla sede centrale. Al comune il compito di mantenere quattro operatori che a turnazione sarebbero rimasti i centralinisti a smistare le chiamate e l'operatività in mano completa ai volontari. Cosa assolutamente fattibile se ci fosse stata la volontà di chi poteva.

    Ora mettere una partenza a Rovereto, crea un precedente anche per zone del trentino che potrebbero avere la stessa necessità .... basti pensare ad una zona turistica che arriva ben oltre ai 50.000 posti letto in alta stagione.

    Prendere dei Vigili del Fuoco VOLONTARI, assunti dal comune come addetti all'antincendio stipendiati con fondi provinciali e farli passare direttamente al corpo permanente è la prova che la provincia fa quello che vuole.
    E' sbagliato nei confronti dei VVF permanenti che hanno svolto i precedenti concorsi passando tutto il proprio iter.
    E' sbagliato nei confronti degli aspiranti VVF permanenti che non hanno superato le prove.
    E' sbagliato nei confronti di tutti quei corpi che adattandosi a realtà diverse non hanno adottato delle figure fisse portanto avanti il vero spirito dei VVF Volontari Trentini, se i vigili assunti dal comune fossero 200 in trentino e non una ventina come sarebbe stata presa la cosa? Se tanti altri corpi oltre riva e arco, avessero dei piantoni fissi per le sedi distrettuali?

    Infine se un Comune decide di voler delle squadre fisse e stipendiarle per avere la reperibilità 24su24 è giusto che se le paghi in quanto non capace di investire sul reclutamento e manenimento di squadre di volontari magari aprendo nuove caserme o semplicemente è un comune egosita che attinge a fondi provinciali e non locali per un servizio che non è ugugaliato in tutto il trentino.





    ____________________
    Inter Flammas Impavidus
  • OFFLINE
    berny@
    Post: 37
    Allievo
    00 14/02/2010 19:46
    Grazie Alessio, e' una bella interpretazione da parte tua, infatti il comune poteva comportarsi diversamente oltre al resto mi sembra che i corpi limitrofi a Rovereto si erano messi a disposizione per coprire i turni di Rovereto ma il comune o comando di Rovereto mi sembra non abbiano accettato.Certo che non capisco la posizione dei volontari di Rovereto, gli andra' bene che i permanenti vadano ad operare nella loro caserma??
  • OFFLINE
    FELIX_81
    Post: 71
    Allievo
    00 14/02/2010 22:59
    Tra l'altro sembra assurdo mandare via i vigili "stipendiati" da rovereto che comunque operavano da anni in quella realtà, per poi mandare comnunque una squadra di permanenti da Trento...sono delle contraddizioni che non si capiscono...
    Esatta è la valutazione di alessio, il comune doveva provvedere in altro modo...vediamo che comunque anche merano ha i volontari, ma sono 120 vigili che coprono il comune, si parlava anche li di 500-600 interventi l'anno...così come in tutte quelle cittadine tedesche che pur essendo grandi vengono coperte da volontari...fores, e dico forse, ci si è adagiati anche un po' sul fatto che comunque c'era una squadra pagata a garantire il servizio e quindi non si è guardato in altre direzioni...o no?
  • OFFLINE
    ifex3000
    Post: 839
    Comandante
    00 15/02/2010 12:42
    re
    Considerando che solo i vigili di rovereto, riva, arco ecc... (siano volontari o dipendenti) possano sapere bene il problema dico la mia visto da "esterno", ma spero che qualcuno possa spiegare bene il problema.

    Secondo me i dipendenti (ricordimoci che questo spostamento riguarda anche altri comuni come Riva ed Arco) è sbagliato, erano lì e dovevano restare lì, perchè almeno delle presenze (interventi tecnici, manutenzione) dovevano restare, in realtà con numero d'interventi alto, caserme e mezzi da mantenere.

    Non vorreri che magari volendo di più a Rovereto d'ora in poi abbiano meno, dal punto di vista dei dipendenti, e la provincia per fugare ogni dubbio abbia pensato a questo.

    Non sò dove sia scritto che un dipendete comunale da domani divenga automaticamente provinciale!?!?

    Non sò come funzionasse il tutto (interventi tecnici, manutenzione caserma/mezzi), se fosse quasi tutto a carico dei dipendenti o cosa...se fosse così ora i volontari di quelle caserme avranno da fare.
    Moderatore Forum VVF Trentino
  • OFFLINE
    matFio
    Post: 161
    Allievo
    00 15/02/2010 13:13
    chi ha fatto questa scelta di mandar questa partenza a rovereto ??

    qualcun l'avrà proposta, discussa, finanziata...
    la parte politica competente cosa dice di questo ??

  • OFFLINE
    cog17
    Post: 6
    Allievo
    00 15/02/2010 18:46
    vediamo che comunque anche merano ha i volontari, ma sono 120 vigili che coprono il comune, si parlava anche li di 500-600 interventi l'anno...

    Ciao a tutti,in un'intervista rilasciata dal Comandante (se non sbaglio)di Merano (telegiornale regionale TG3 di qualche mese fà) metteva in evidenza la difficoltà di trovare personale per gli interventi specialmemte nelle fascie orarie diurne dovuta alle problematiche create dai datori di lavoro nei confronti dei Vigili che devono assentarsi dal proprio posto.Non tutti sono liberi professionissti, studenti o dipendenti pubblici per molti esiste un cartellino anche se virtuale ma esiste...
  • OFFLINE
    Alessio.vvf
    Post: 321
    Vigile
    00 15/02/2010 20:33
    Re:
    cog17, 15/02/2010 18.46:

    vediamo che comunque anche merano ha i volontari, ma sono 120 vigili che coprono il comune, si parlava anche li di 500-600 interventi l'anno...

    Ciao a tutti,in un'intervista rilasciata dal Comandante (se non sbaglio)di Merano (telegiornale regionale TG3 di qualche mese fà) metteva in evidenza la difficoltà di trovare personale per gli interventi specialmemte nelle fascie orarie diurne dovuta alle problematiche create dai datori di lavoro nei confronti dei Vigili che devono assentarsi dal proprio posto.Non tutti sono liberi professionissti, studenti o dipendenti pubblici per molti esiste un cartellino anche se virtuale ma esiste...




    Certo, è la pecca del volontariato, è tutto basato sulla buona volontà delle persone e il buon senso di chi si prende un immpegno che alle volte va sopra al normale volontariato in quanto diventa un vero e proprio lavoro dove assentarsi potrebbe avere riscontri veramente negativi.

    Quando si assumono vigili, si assume quel che arriva .....

    La fortuna è avere in quei posti dove il carico di lavoro è alto una rosa sempre disponibile nelle fasce diurne. Se una caserma da 40 elementi non riesce a portare avanti tutto il carico. Magari quattro da 20 uomini hanno più personale per il carico di lavoro ed a turnazione coprire gli interventi per diminuire il carico di quegli interventi da fare, ma non essenzialmente urgenti.

    Sono dell'idea che anche una città come Trento potrebbe essere coperta da volontari ... ovviamente non da un corpi di 30 vigili, ma da un sistema di copertura per zone come fossero dei piccoli comuni.

    Il palco del sistema del Trentino è basato al 90% di persone che sacrificano il loro tempo, il loro lavoro e la loro famiglia per aiutare il prossimo nelle grandi emergenze ma anche nelle piccole cose. Questo è il vero vanto che il Trentino sa sofggiare verso gli altri molto prima di tutti i mezzi, attrezzature e caserme.
    [Modificato da Alessio.vvf 15/02/2010 20:34]




    ____________________
    Inter Flammas Impavidus
  • OFFLINE
    berny@
    Post: 38
    Allievo
    00 15/02/2010 21:47
    Buona sera a tutti, i pensieri mi sembra di capire sono tutti nella stessa direzione e confermano un po' il mio, ma non c'e' nessuno di Rovereto che puo' dirci qualcosa di cosa stia succedendo da loro? e' possibile che tra tutti non siano nella posizione di poter coprire autonomamente tutto l'arco delle 24 ore la citta di Rovereto??
  • OFFLINE
    GabrieleVVF
    Post: 85
    CS
    00 16/02/2010 10:07
    Uhmmm non sono a conoscenze di queste vicende, ma non mi e' chiara una cosa: perche' i dipendenti comunali di Rovereto diventeranno VVF Permanenti e andranno a Trento e i permanenti di Trento andranno a fare servizio diurno a Rovereto? Se restava tutto com'era prima non si garantiva comunque il servizio e il presidio presso la caserma?

    Ciao ciao
    Gabriele
    ------------------
    In Adversis Securi
    ------------------
  • OFFLINE
    ifex3000
    Post: 840
    Comandante
    00 16/02/2010 11:03
    Re:
    GabrieleVVF, 16/02/2010 10.07:

    Uhmmm non sono a conoscenze di queste vicende, ma non mi e' chiara una cosa: perche' i dipendenti comunali di Rovereto diventeranno VVF Permanenti e andranno a Trento e i permanenti di Trento andranno a fare servizio diurno a Rovereto? Se restava tutto com'era prima non si garantiva comunque il servizio e il presidio presso la caserma?

    Ciao ciao



    Questo "cambio" viene anche per quei pochi dipendenti di Riva ed Arco (non sò se erano 2-3 per caserma).

    La partenza (da quel che leggevo sui giornali) viene mandata per alcuni giorni/mesi?!?, per coprire il servizio diurno d'emergenza, mentre dovranno organizzarsi i volontari (rovereto mi pare siano pochi per fare quel che facevano), che poi dovranno arrangiarsi.


    Moderatore Forum VVF Trentino
  • OFFLINE
    FELIX_81
    Post: 72
    Allievo
    00 16/02/2010 11:10
    Praticamente è successo che sul lato "burocratico" è cambiato che a Rovereto non risultano più operatori antincendio stipendiati ma risultano solo volontari, al lato pratico non è cambiato molto perchè comunque c'è una presenza permanente sul posto per garantire il servizio indispensabile per una realtà così...insomma hanno la stessa situazione solo peggiorata, perchè era meglio lasciare chi già lavorava in quella realtà se era questo l'intento che volevano...altrimenti se erano coerenti con quello che dicono, e cioè che si deve valorizzare il volontariato, dovevano potenziare i volontari a Rovereto in modo da coprire le necessità come fanno in altre cittadine, con i disagi che magari possono nascere e che avete già elencato...resta il fatto che i problemi li risolvono solo a parole e sulla carta mentre in pratica resta tutto poco chiaro secondo me...
    In effetti 45 volontari sono pochi per una città così grande...
    Chissà per quanto tempo resteranno iin questa situazione provvisoria...organizzare il servizio in una città così richiederebbe almeno il doppio di volontari e non è detto che bastino...
    [Modificato da FELIX_81 16/02/2010 11:26]
  • OFFLINE
    berny@
    Post: 39
    Allievo
    00 18/02/2010 22:57
    Oggi alcune squadre di vigili del fuoco del Corpo permanente sono andate ad esaminare la caserma, mezzi ed un po' la citta' per prepararsi all'iminente presa in servizio dal primo di marzo nella caserma di via dell'abetone di Rovereto. Mezzi messi a disposizione dal corpo di Rovereto. Oggi oltretutto e' stata recapitata la lettera di trasferimento da dipendenti comunali a dipendenti provinciali a decorrere dal primo di marzo a quanti sono interessati dal provvedimento.......
    [Modificato da berny@ 18/02/2010 22:58]
  • OFFLINE
    - gianni -
    Post: 191
    Allievo
    00 19/02/2010 13:40
    Per Rovereto va meglio ora...
    Pur non conoscendo la realtà credo (ma posso essere smentito) che per Rovereto "Corpo" e Rovereto "Città" vada meglio ora per 2 motivi:

    1. Ora c'è una partenza nel vero senso della parola (4-5-6 vigili, non so quanti saranno, ma comunque un buon numero). Prima erano tendenzialmente in 3 a fare la partenza ma alcune volte (una l'ho vista io direttamente) sono arrivati in 2: un vigile con la scala l'altro con l'APS. Credo che anche e soprattutto per la sicurezza della squadra ora le cose miglioreranno
    2. Se è vero che dalle 8 alle 20 ci saranno i Permanenti significa che dalle 20 alle 8 i volontari si dovranno organizzare senza la presenza dei dipendenti... Dovrebbe crescere la partecipazione e l'entusiasmo e il movimento volontario "autentico".

    Spero che però l'avvenuta dei Permanenti a Rovereto con crei un asse troppo stabile con Trento non coincolgendo a dovere i corpi limitrofi per gli interventi rilevanti.

    Se qualcuno di Rovereto però ci racconta come stanno andando le cose penso sia di interesse per tutti
  • OFFLINE
    berny@
    Post: 40
    Allievo
    00 20/02/2010 01:36
    E' emerso oggi durante un'assemblea sindacale presso la caserma di piazza centa che verranno integrati nel corpo permanente anche i due assunti precari di rovereto, quindi oltre ai dipendenti comunali con assunzione a tempo indeterminato verranno assunti pure quelli a tempo determinato!!!!!!!! ma secondo voi e' uno scherzo oppure e' tutto un sistema at personam?? incredibile! alla faccia di tutti i concorsi graduatorie ecc ecc.......
  • OFFLINE
    Alessio.vvf
    Post: 322
    Vigile
    00 03/03/2010 18:44
    Oggi in un articolo su L'Adige viene riportata la possibilità per quei comuni alla quale sono stati sottratti i vigili del fuoco volontari assunti come addetti all'antincendio comunali e poi passati per magia nei quadri provinciali di poter effettuare dei bandi per l'assunzione di altre figure come add. ant. comunale.

    Boh, il senso di queste manovre si sta perdendo sempre più ....potrei richiedere al mio comune di assumermi (anche a costo zero) e magari un giorno diventare un vvf provinciale per magia.




    ____________________
    Inter Flammas Impavidus
  • OFFLINE
    berny@
    Post: 41
    Allievo
    00 09/03/2010 21:35
    permanenti trento a rovereto
    Beh, da una settimana e piu' di servizio dei permanenti di trento a Rovereto non mi sembra male, avete qualche riflessione??