Compagnia dell'Aquila Bianca

TORNEO di Fiesole 10 e 11 Aprile 2010

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ashmadaeva
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    00 20/01/2010 10:31
    Salve a tutti,

    ho il piacere di comunicare la programmazione del Torneo di Fiesole per i giorni 10 e 11 Aprile 2010.

    L'evento si terrà presso la nostra sede toscana del Castel di Poggio di Fiesole.

    Altri dettagli li daremo prossimamente. Il torneo fa riferimento al regolamento della LEGA ITALIANA DI SCHERMA MEDIEVALE DA TORNEO e rientra nel circuito dell'International Combat League (ICL)

    Saluti

    Cap. Roberto da Amalfi

    http://www.aquilabianca.org
    ______________________________________________
  • OFFLINE
    Ronin@
    Post: 76
    Città: ABANO TERME
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 20/01/2010 13:47
    Dai che 2 mesi passano in fretta e poi ci si rivede tutti quanti insieme. E chissà che sia la volta buona che riesco a dare 'sta cassa di birre a Mistico :)
    Cristiano da Venezia - Orgoglioso di essere un' Aquila Bianca
  • OFFLINE
    Ashmadaeva
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    00 03/03/2010 09:53

    http://www.aquilabianca.org
    ______________________________________________
  • OFFLINE
    Soundkitsch
    Post: 104
    Città: VAIRANO PATENORA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 10/03/2010 13:27
    Ancora complimenti a Franco per la locandina, e poi per ringraziarti gli altri vogliono randellarti...mah, chi li capisce...
  • OFFLINE
    Ashmadaeva
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    00 17/04/2010 07:08
    Cari amici e fratelli d’arme,

    sono emozionato nell’esporvi la recensione dei due giorni in cui abbiamo condiviso una simile esperienza attraverso la realizzazione del II Torneo Internazionale di Fiesole di Scherma Medievale in Armatura.

    L’adesione è stata imponente a significare che si sta lavorando molto bene per il coordinamento di questa disciplina che tanto amiamo. Erano presenti tutti i maggiori rappresentanti delle migliori Scuole di Scherma in Italia e Francia ed in particolare:

    Compagnia dell’Aquila Bianca (Firenze – Napoli – Vajrano – Roma)
    Gens Innominabilis (Castell’Arquato – PC)
    Custodes Pontis (Piacenza)
    Vergine di Ferro (Livorno)
    Mercenari d’Aguilar (Massa)
    Grifoni Rampanti (Lucca)
    Legion Medieval (Francia)

    Per un totale di circa 30 cavalieri in armatura pesante.

    E’ stato fantastico ritrovarsi ad inizio stagione e confrontarsi sui mille impegni che ogni Compagnia ha sia a livello nazionale che internazionale. Rivedere vecchi compagni d’arme… credetemi… non ha prezzo. Alle 11.00 del sabato abbiamo iniziato i combattimenti e fin da subito si è messa in evidenza la questione che il livello si è abbondantemente alzato sia tecnicamente che fisicamente, con incontri al cardiopalma fino all’ultimo minuto e scarti di punteggio esigui che hanno evidenziato un grande equilibrio generale. Anche i novizi di ogni Compagnia non hanno affatto sfigurato nei combattimenti con i mostri sacri di questa disciplina, sintomo dunque di una grande preparazione alle spalle e responsabilità di approccio a simili tornei.

    Gli incontri si sono succeduti molto velocemente anche grazie all’ottima organizzazione del torneo (permettere melo) e della grande collaborazione di tutti, sia come arbitri che come amministratori del torneo. Ho visto appunto che tutte le compagnie si davano da fare come se il torneo fosse il loro e questo mi ha riempito di orgoglio. Non ospiti dunque ma grandi protagonisti di un torneo che ci avvicina sempre piu’ ad un’etica ed una morale marziale che ci sta rappresentando.

    Evidenziamo la presenza della “Legion Medieval” dalla Francia che ha dato un tocco Internazionale all’evento impreziosendolo con combattenti dall’alto livello tecnico e grande lealtà marziale. Avremo modo di riaverli anche l’anno prossimo in quanto si son trovati benissimo prenotandosi fin da ora per il prossimo evento nel 2011.

    La sera, sfiniti ma soddisfatti, ci siamo dati alla cena… divorando il solito porcello e minestrone di fagioli oltre ai 150 litri di vino gentilmente offerti da uno dei nostri militi romani (Valter del Ferraro… onore a te!)

    Il giorno dopo, non ci siamo avviliti dalla pioggia ed abbiamo continuato il torneo nelle sue fasi finali all’interno del salone dei cavalieri dove ha visto protagonisti molti dei combattenti veterani del circuito internazionale. Personalmente sono stato “ripescato” grazie all’abbandono di Uther di Gens Innominabilis infortunato già dal primo incontro. Devo dire un grazie personale sia a Cristian di Firenze che a Ermete per la grande disponibilità che hanno avuto nei miei riguardi. Roberto da Amalfi non dimentica…

    Il tifo era alle stelle e l’intervallarsi dei rispettivi motti delle compagnie animava tutto il castello. Alla fine in 3 sono arrivati a concludere da grandi Cavalieri questo difficilissimo torneo:

    1° Joe della Legion Medieval (FRANCIA)
    2° Spezzaincudine di Gens Innominabilis di Castell’Arquato (ITALIA)
    3° Mistico dei Grifoni Rampanti di Lucca (ITALIA)

    Emozione totale nel consegnare personalmente le coppe ai protagonisti della prima tappa del circuito I.A.C.L..

    Per quanto riguarda la nostra Scuola devo ovviamente congratularmi con tutti i novizi quali Luigi da Vajarano ed in particolare Ermete da Napoli che hanno combattuto davvero in maniera sorprendente. Da evidenziare anche la grande tenacia di Gianluigi della Partenope che ha combattuto con grande onore. Ma un grazie speciale va a Cristian da Venezia che sta raggiungendo risultati importanti in ogni impegno agonistico che da un anno a questa parte sta assumendo sotto la bandiera dell’Aquila Bianca.

    Devo dare un grazie personale a Franco Carretti della Militia Florentia che ha contribuito economicamente ad aiutarmi a finanziare questo progetto, alla Militia Vairano per il pane portato dalla loro splendida cittadina, a Valter per il vino, a Giuseppe per il suo grande contributo della location in cui abbiamo sede… ed infine a mia moglie Simona che mi ha cosi sopportato nella realizzazione di tutta la logistica, vettovagliamento e varie che hanno reso possibile tale realizzazione. Un abbraccio forte a tutte le ragazze che si son rese disponibili in cucina per aiutare mia moglie… ed agli arbitri, scrivani e tutti coloro che ci hanno davvero aiutato.

    Un plauso speciale alla Militia Partenope che ha reso possibile questo sogno.

    Un inchino a tutti Voi miei cari fratelli d’arme che siete intervenuti… augurandomi che questo grande regalo che mi avete fatto possa ripetersi anche nel 2011 .

    Cap. Roberto da Amalfi




    http://www.aquilabianca.org
    ______________________________________________