00 18/01/2010 15:39
Re:
Segretario., 17/01/2010 21.10:

Secondo round...
Roma, 17 gen. (Adnkronos) - "Io farei una legge per far uscire di casa i ragazzi a 18 anni". E' il titolare della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, a lanciare "scherzando anche un po'", l'idea anti-bamboccioni per contrastare un costume tutto italiano. "Io - spiega ai microfoni di Rtl commentando la condanna di un padre costretto dal giudice a pagare gli alimenti alla figlia piu' che trentenne ancora fuori corso all'Universita' - ho condiviso Padoa Schioppa quando ha stigmatizzato la figura dei bamboccioni, anche se - rileva - quella sua invettiva mancava di un'analisi piu' complessa. I bamboccioni, infatti, non lo sono in se', ma sono vittime del sistema italiano di organizzazione sociale. Ci sono i bamboccioni perche' le Universita' funzionano male, perche' il welfare funziona male e perche' si da' piu' ai padri che ai figli".

E, aggiungo io, perchè si mandano a Montecitorio simili esemplari che esternano senza azionare prima il cervello... [SM=g6794]
Perchè il sig. Ministro non ci spiega pure in che modo, secondo lui, uno/a potrebbe mantenersi fuori casa a 18 anni se il lavoro, ben che ti vada, lo trovi solo precario e a 800/1000 euro al mese se sei fortunato/a?



convengo con te e mi permetto di aggiungere...l'autonomia oltre che indipendenza economica( e c'è da aprire una grossa parentesi)è anche un modo di essere che si acquisisce nel corso degli anni, che si impara all'interno della propria famiglia, che si apprende dal modo di fare dei genitori .....ma se i genitori italiani sono ancora dipendenti dai propri genitori, se non riescono loro stessi ad essere e divenire autonomi.....!!!!