00 14/01/2010 09:43
Diego e Del Piero salvano la panchina di Ferrara. Prima sconfitta di Mazzarri -
Diego e Del Piero regalano un sorriso a Ferrara e il passaggio del turno di Coppa Italia alla Juventus. I bianconeri ritornano alla vittoria superando però le riserve del Napoli perché Mazzarri cambia nove undicesimi della formazione tipo imbattuta da dodici partite in campionato. Il discusso allenatore juventino manda in campo invece il miglior schieramento possibile con Del Piero e Diego dal primo minuto e Amauri a comporre il tridente. Solo Cannavaro dietro lascia il posto a Legrottaglie. Nel Napoli da segnalare il debutto del neoacquisto Dossena, per il resto Mazzarri, come detto, schiera quasi tutte seconde linee.

Il primo squillo è degli ospiti con Hoffer, che controlla in corsa sulla destra e ci prova in scivolata, la palla viene deviata in corner. Al 9’ azione convulsa nell’area partenopea. Iezzo sbaglia l’uscita su un corner di Diego e Cigarini salva sulla linea. Sulla ribattuta irrompe Chiellini, che calcia in porta. Il portiere napoletano questa volta è reattivo e respinge, poi arriva Del Piero che mette in gol a porta vuota, ma il capitano bianconero era in netto fuorigioco. Al 24’ la Juve va in vantaggio tra le polemiche. Datolo perde palla e rimane a terra sulla trequarti azzurra. De Ceglie raccoglie la sfera e si invola nella metà campo avversaria. I giocatori del Napoli chiedono di buttare fuori il pallone, ma De Ceglie arriva fino all’area partenopea e mette in mezzo. Zuniga sbaglia il rinvio, arriva Diego che calcia di prima, il suo sinistro da appena dentro l’area sorprende Iezzo e si insacca. Al 32’ clamorosa occasione fallita da Del Piero, che approfitta di un liscio di Rinaudo, stoppa e si gira da distanza ravvicinata, il tiro è debole e Iezzo para. Gli uomini di Mazzarri non riescono a ritrovarsi e la Juve, pur senza strafare, merita di chiudere in vantaggio il primo tempo.

Gli ospiti partono forte nella ripresa e attaccano alla ricerca del pari. La Juve è pericolosa al 62’ su una ripartenza di De Ceglie, il suo tiro da fuori area viene respinto da Iezzo, che poi è bravo a opporsi anche al tentativo ravvicinato di Del Piero. Al 65’ bello spunto di Diego da fuori area, il suo rasoterra si infrange però sul palo. Al 72’ il neo entrato Hamsik calcia da fermo dalla lunga distanza, ma il suo destro poderoso colpisce in pieno la traversa.

Al 77’ c’è il raddoppio della Juve con Del Piero. Diego apre per Caceres sulla destra, il rasoterra al centro dell’argentino viene girato comodamente in gol dal capitano bianconero. All’83’ i bianconeri dilagano, Diego si invola in contropiede ed entra in area, Contini lo stende. L’arbitro Romeo espelle il difensore napoletano e concede il rigore alla Juve. Del Piero trasforma il penalty.

La gara si avvia alla conclusione senza ulteriori emozioni. Gli azzurri, dopo aver superato Salernitana e Cittadella nei turni precedenti, escono da una manifestazione a cui la società comunque teneva. Per la Juve invece ci sono i quarti di finale a San Siro contro l’Inter il 28 gennaio.