00 24/12/2009 16:59
Il CEFB è un'Associazione no-profit fondata nel 1993 allo scopo di operare in modo attivo per favorire e diffondere la conoscenza della cultura dell'antico Egitto.
Un team di lavoro, composto in prevalenza da giovani Archeologi ed Egittologici specialisti in varie discipline, si occupa dell'organizzazione delle spedizioni archeologiche.
Dal 1997, grazie alla concessione dello SCA, il Centro ha ottenuto i diritti esclusivi di scavo archeologico nell'area anticamente occupata dal Tempio di Milioni di Anni del sovrano Amenhotep II (XVIII Dinastia), consolidando un ventennio di studi condotti dal Direttore del Centro, Dott. Sesana, nell'area di Tebe ovest.

Il sito del Tempio venne sommariamente indagato da Sir Flienders Petrie, nel 1894/95, con metodi alquanto sbrigativi, seppur efficienti. In seguito, il sito venne letteralmente abbandonato e lasciato alla mercé dei saccheggiatori, i quali poco hanno risparmiato dei monumenti Egizi.
La finalità del CEFB è pertanto quella di riportare alla luce i resti della struttura Templare e di ridisegnarne la planimetria.
Lo scopo principale, tuttavia, non esclude l'interesse rivolto a tutte quelle strutture murarie precedenti e posteriori alla costruzione del Tempio, nell'intento di ricostruire in modo quanto più completo possibile la storia del luogo.
Tutto il materiale archeologico individuato durante gli scavi è opportunamente restaurato, sottoposto ai dovuti interventi di conservazione e approfonditamente studiato, in vista di una futura musealizzazione.
I dati desunti da più di dieci anni di attività verranno presto pubblicati, contemporaneamente alla conclusione delle indagini che permetteranno il completamento dello scavo. Il sito, al momento, è oggetto di un preciso progetto di riqualificazione che quanto prima concederà al pubblico di visitatori di poterne fruire.


Questo il link al sito ufficiale del Centro:
CEFB - Centro di Egittologia Francesco Ballerini

E questa la pagina dedicata al Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II:
CEFB - Il Tempio