BASKET A VERONA Il basket a Verona

Coppa Italia

  • Messaggi
  • leon1968
    00 20/12/2009 08:29
    Secondo me una impresa eroica (più ancora della conquista della Korac) fu la coppa Italia, vinta da squadra di A2, contro la "Juventus del basket" Milano.
    Sto cercando di recuperare le foto delle formazioni dell'epoca in modo da avere una banca dati, almeno, dei roster che hanno vinto.
    Chiaramente spiace vedere la Tezenis fuori dal grande basket (come l'Hellas in C1).
    Comunque Verona rimane città delle imprese sportive eroiche: scudetto Hellas e coppa Italia da squadra di A2 contro Milano.
    Degli esempi da salvare perchè vanno contro la logica economica (rapporto ingaggio atleti/vittorie) e vittimistica: l'Hellas si sarebbe potuto accontentare del secondo posto in campionato (sarebbe stata comunque una grande impresa "per una squadra come il Verona"), analogo discorso per Verona basket contro Milano.


  • OFFLINE
    Davide
    Post: 5.414
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 09/09/2012 17:05
    Ciao Leon, sono passati circa 3 anni dal giorno della pubblicazione del tuo topic e ti sei cancellato dal forum, comunque, nel caso in cui decidessi di tornare o anche solo di leggere qui... ti rispondo.
    Secondo me la storia della Scaligera va vista in modo unitario: dalla vittoria della Coppa Italia siamo arrivati a quella della Korac e dalla Korac all'approdo all'Eurolega.
    Ma ancora prima della Coppa Italia c'è stato un iter preparatorio vincente che poche società in Italia hanno percorso (e che purtroppo si è affievolito via via).
    Peccato che in seguito l'appoggio di Fertonani e della Glaxo sia mancato... con i mezzi e con la piazza che avevamo potevamo essere come l'attuale Siena.
    Sulla Korac prima o poi dovrò tornare, perché inevitabilmente la conquista è stata incredibile ed è entrata nella storia del basket, tuttavia... come dire...? Innanzitutto il progetto è iniziato dalla delusione post-Coppa Europa (una specie di ripiego? Giudicate voi) e quando l'abbiamo vinta l'assetto era precario con Keys, Dalla Vecchia e Gnad mezzi rotti, inoltre quel ciclo stava per finire. Intendo dire che dispiace davvero aver perso tre finali, come dispiace non essere riusciti a mantenere un forte ruolo nel basket italiano (Verona è stata per 10 anni fra le prime sei "potenze" cestistiche italiane e prima di uscire dalla TOP 30 europea della FIBA c'è voluto un decennio).
    Noi di Slam (SlamBasket.net, un movimento nato nel '97) abbiamo speso giorni e notti per cercare di ricostruire la storia della nostra amata squadra* mentre "qualcuno" sbavava per il Chievo o andava a vedere quello sport non professionistico giocato con una sola rete.
    Se fossi stato sul forum nel periodo della pubblicazione della discussione ti avrei consigliato di rifarti direttamente ai gestori di LegaBasket.it, spero che tu sia riuscito nell'intento di portare alla luce tanta storia cestistica.

    * La voce della Scaligera su Wikipedia è stata iniziata da noi, il sito ScaligeraBasket.it è stato tenuto in caldo da noi, solo noi parlavamo di Scaligera durante il periodo della San Zeno e del "Basket Scaligero".



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    SteveH
    Post: 6
    Sesso: Maschile
    Admin
    Matricola
    00 09/09/2012 18:59


    [SM=g27828]



  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 461
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 10/09/2012 17:38
    spettacolo! e premio a Tim per il perenne volto più rosso della storia hehehehe



    Ordem e progresso.