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Tegicristallo posteriore impazzito- Risolto

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    Alesettetre
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    00 14/12/2009 08:53
    Soluzione post N17 da parte di FedeFami
    Ciao a tutti,
    da circa una settimana il tergicristallo poteriore ha inziato a fare le bizze, quando lo attivo parte normalmente ma si ferma ancor prima di arrivare a fine corsa, quindi non si rimette nella posizione originaria. Quando attivo lo spruzzo per pulirlo partono le classiche 3 spazzolate, ma anche qui non si ferma nella giusta posizione e devo farlo partire e fermare fino a quando si rimette a posto.
    Si sarà rotto il motorino? Potrebbe essere qualcos'altro?
    Grazie.

    Saluti.
    Alessandro
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    rf74
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    00 14/12/2009 10:37
    Se si fosse rotto non si muoverebbe, sembra più che altro un problema di posizione, del sensore di posizione all'interno del blocco.
    Vedi se riesci a scoprire il motorino e a vedere che non ci sia sporcizia o altro!

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    scuffia
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    00 14/12/2009 12:32
    il motore del tergi lunotto è provvisto di sensore di coppia. Vale a dire che se trova un ostacolo si ferma e lì rimane fino alla successiva riativazione. Quindi, o hai un eccessivo attrito vetro/spazzola, oppure il sensore ha fatto tilt.

    Prova a staccare la spazzola dal vetro e ad azionare il tergilunotto e vedi se si comporta normalmente. In caso contrario temo che dovrai sostituire tutto il motorino.
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    Alesettetre
    Post: 193
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    00 14/12/2009 13:11
    Scuffia, mi sa che hai ragione, ho provato ad alzare il tergicristallo e continuava a fare il difetto.
    Sapete di che morte morirò? Penso che di cambiare solo il sensore non se ne parli, conoscendo Opel.

    Grazie.
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    rf74
    Post: 3.196
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    00 14/12/2009 13:38
    Mi sà che fai prima ad andare in qualche sfasciacarrozze e vedere se trovi un pezzo!

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    Alesettetre
    Post: 193
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    00 14/12/2009 14:18
    Sì penso che alla fine farò questo, prima di andare alla Opel. Ho già fatto l'esperienza degli alzavetri elettrici posteriori e devo ancora ringraziare quel santo venditore della Germania che con 48€ di spesa mi ha permesso di riavere gli alzacristalli elettrici. Tutto questo per due pezzettini di plastica che fanno da guida al vetro.
    Ancora una domanda a Scuffia: ma se provo a smontare il motorino e pulire questi sensori? C'è la possibilità che si possano essere sporcati?
    Grazie ancora.
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    rf74
    Post: 3.196
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    00 14/12/2009 14:21
    Prova, era la mia prima idea all'inizio! [SM=g27822]

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    scuffia
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    00 14/12/2009 14:59
    tentar non nuoce...anche se non credo si tratti di un problema di contatti elettrici. Comunque siccome devi smontare tutte le prove sono lecite e consigliabili.

    Per la sostituzione concordo con l'idea di provare in una sfascio. E' anche possibile che la corsa (ma anche l'astra) abbia lo stesso componente.

    cia [SM=x648653] o
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    rf74
    Post: 3.196
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    00 14/12/2009 15:13
    O anche la zaffira, conoscendo Opel! [SM=g27816]

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  • ramrobot
    Utente Anonimo
    00 15/12/2009 12:00
    Ma aprendo e chiudendo il portellone il problema va e viene? Suggerirei di controllare anche i cablaggi che passano attraverso la guaina che va al portellone. A me si erano interrotti e non funzionava la terza luce di stop. E su una Bmw avuta in precedenza succedeva invece proprio quello che sta succedendo a te.
    Ciao
    [SM=g7153]
    [Modificato da ramrobot 15/12/2009 12:00]
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    Alesettetre
    Post: 193
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    00 19/12/2009 12:56
    No, il problema sembra essere costante. Ormai aspetto le ferie e mi metto a controllare tutto. Vi faccio sapere quanto prima.

    Grazie.
    Alessandro
    [Modificato da Alesettetre 19/12/2009 12:56]
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    Alesettetre
    Post: 193
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    00 30/12/2009 09:35
    Ciao a tutti,
    ieri finalmente ho potuto smontare il pannello posteriore e controllare evntuali anomalie. Naturalmente non c'è niente che non vada. Per sicurezza sono andato dall'elettrauto che mi ha detto che secondo lui non è il motorino che non va, bensì pensa ad un'interruzione della tratta che porta corrente al motorino. Asserisce che c'è un filo che porta corrente sempre e ad un altro che invece gli arriva ad intermittenza e che gli fa fare il lavoro di pulire e lo fa tornare in posizione. A me sinceramente sembra una cavolata e vi chiedo se secondo voi questa teoria è valida o è solo n pretesto per fregarmi qualche €.
    Grazie.

    Saluti.
    Alessandro
    [Modificato da Alesettetre 30/12/2009 09:37]
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    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
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    00 30/12/2009 13:55
    un falso contatto non è comunque da escludere, difficile è trovare dove è l'eventuale interruzione.

    Per esempio a me si era spezzato letteralmente uno dei fili che portano il segnale audio all'altoparlante post destro.

    Comunque in caso di interruzione di corrente la spazzola si ferma dove è e riparte da dove si era fermata quando ritorna la corrente. Non credo proprio che ritorni in posizione di riposo se manca l'alimentazione.

    Non zò se mi sono capito...

    [SM=g27829]

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    Alesettetre
    Post: 193
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    00 30/12/2009 15:25
    Ti sei capito bene. La spazzola parte, poi si ferma dove capita e riparte di nuovo da dove era ferma. Per capirci meglio, per farla ritornare in posizione originale (quindi a fine corsa) devo giocare con la levetta del devialuci circa 4 volte. La cosa che non capisco è questa: se la faccio partire spruzzando l'acqua lei parte e fa ( come è giusto che sia ) le sue 3 spazzolate. Ma quando è vicina alla posizione originale si ferma a cavolo.
    Boh!!!
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    O.M.17.CDTI
    Post: 142
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    00 12/01/2010 09:36
    Ciao,
    Ma l'elettrauto ha verificato con un tester, cosa arriva al motorino?
    L'esperienza conta, ma è bene effettuare tutti i controlli.
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    Alesettetre
    Post: 193
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    00 20/01/2010 09:01
    Ciao,
    sì ha verificato con un tester sullo spinotto elettrico che è connesso al motorino. Mi ha detto che dove arriva sempre la corrente, invece arriva a scatti e quindi pensa che ci sia una discontinuità sulla tratta elettrica. Io non ho ancora avuto il tempo di portagliela, perchè vivo a Roma, ma la macchina ce l'ha mia moglie in Sicilia.
    Tu che ne pensi?
    Mi sono, comunque, informato del costo del motorino e costicchia parecchio (200€).

    Saluti.
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    FedeFami
    Post: 146
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    00 21/01/2010 19:03
    Ciao, controllate i cavi che attraversano il manicotto in alto dove sono le cerniere del portellone, a volte a furia di piegarsi si possono spezzare e creare malfunzionamenti simili.

    Ciao.
    Meriva 1.4 90CV Fashion Line Starsilver
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    Alesettetre
    Post: 193
    Città: ROMA
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    Utente Junior
    00 06/07/2010 15:56
    Ciao a tutti,
    per fortuna FedeFami aveva ragione, i cavi che passano attraverso il manicotto di gomma erano tranciati. Una volta trovato il giusto collegamento, il tergicristallo funzionava come prima.
    Quindi ribadisco quanto detto da FedeFami, se avete problemi con il tergicristallo posteriore fate controllare i cavi prima di andare da Opel.

    Saluti.
    Alessandro

    [Modificato da Alesettetre 06/07/2010 15:57]
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    FedeFami
    Post: 146
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    00 12/07/2010 22:05
    [SM=g27811] Ok, mi fa piacere essere stato di aiuto.

    Ciao a tutti.
    [Modificato da FedeFami 12/07/2010 22:06]
    Meriva 1.4 90CV Fashion Line Starsilver
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    rf74
    Post: 3.196
    Città: GORIZIA
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    Utente Master
    00 12/07/2010 23:04
    Ottima segnalazione, metto in evidenza!
    [SM=g27811]

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    Roberto - Admin
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