00 10/12/2009 14:56
Non si mai abbastanza rodati per i franz.. con una lacrimuccia penso ancora al mio primo concerto concerto dei FF e a quelli che sono seguiti in giro per l'europa e partendo da casa con una compagnia alquanto eterogenea l'aspettativa per il concerto è tanta. Si arriva in quel di jesolo un po' in ritardo ma di certo non ci aspettavamo di esserci persi Phenomenal Handclap Band che (poretti!) hanno suonato con le luci quasi accese e gente che se ne andava a veniva beatamente senza badarli di striscio.. a leggere i commenti lasciati da altri non mi pare di aver perso molto ma i loro completini lisergici mi avevano fatto sperare per il meglio..
il buon kapranos si presenta sul palco con il baffetto sparviero e con un "ciao jesolo! ciao ragazzi!" si inizia (tra le frasi pregevoli che snocciolerà durante la serata voglio qui ricordare un "fa più freddo qui che in scozia!". la location è quanto mai di peggio si possa pensare: un palazzetto dello sport quadrato con spalti e poca platea e soprattutto dall'acustica mediocre ma nonostante ciò ci si fa largo tra la folla e i genitori che immobili crano una cortina che ci separa da dove la gente balla, è coinvolta, VUOLE esserci. si arriva nella cuore pulsante del concerto una massa di persone che saltano all'unisono modulate dai palpiti della batteria di paul. gli arrangiamneti non sono sempre azzeccati, delle volte sembrano essere slegati dalla voce di alex e complice l'acustica che distorce le chitarre alcuni incipit restano oscuri anche ai fanz più fedeli. Ma pochi ci badano e il concerto si traforma ed evolve più in un rave che trova inizio nella strabiliante performance vede tutti i componenti della band alle percussioni e finisce nell'onirico lucid dream con pubblico sul palco,body diving e lancio di scarpe di kapranos..

grazie ragazzi, anche questa volta mi avete ragalato un concerto magico.. ah, nick, mi dispiace per il livido nel costato ma cadendo mi sono appesa alla prima cosa che capitava: tu.