00 21/03/2012 00:56
CROTONE ED EMPOLI OMAGGIANO EMILIANO

Emiliano Del Rosso




Anche se un pò ritardo, pubblichiamo questa nota relativa alla commemorazione di un Ultras dell’Empoli venuto a mancare prematuramente, a cui hanno reso omaggio le tifoserie del Crotone e quella empolese, storicamente gemellate

La tifoseria calabrese, accompagnata dai gemellati toscani, dopo la gara ha reso omaggio alla tomba dello scomparso ultras empolese
Mentre tutta la penisola italiana era paralizzata da un’ondata di aria gelida con conseguenti nevicate che hanno reso le strade nazionali al limite della percorribilità, gli ultras italiani continuavano la loro opera di sostenimento e di supporto ai propri club del cuore, perché quando c’è una passione enorme alla base non c’è freddo o altro ostacolo che tenda.
Nel weekend più gelido dell’anno non sono mancati all’appello nemmeno gli ultras del Crotone, impegnati in una trasferta tutt’altro che vicina; la squadra rossoblù infatti avrebbe incontrato l’insidioso Empoli.
Il gemellaggio fra le due tifoserie ha fatto si che lo spettacolo sia stato più sugli spalti che in campo; la gara è terminata infatti con un pareggio senza infamie ne lodi per entrambe le squadre con le reti di Sansone e Buscè che ha festeggiato il pareggio andando ad abbracciare il figlio raccattapalle a bordocampo.
È stata una vera e propria festa sia per i tifosi crotonesi reduci da un lunghissimo viaggio e sia per i locali empolesi; entrambe le tifoserie hanno rispettato il gemellaggio rendendo omaggio all’avversario con cori e striscioni.
Ma la cosa più bella è stata l’iniziativa organizzata dagli empolesi a fine gara fuori dallo stadio Castellani dove le due tifoserie si sono incontrate per poi recarsi al cimitero comunale per rendere omaggio a Emiliano, compianto ultras storico dell’Empoli.
Sulla tomba di Emiliano i tifosi crotonesi hanno posto la sciarpa rossoblù mentre ogni tifoseria urlava a squarciagola il nome della squadra gemellata.
Sono queste le iniziative che fanno bene al calcio e che sono esempio e monito per coloro che troppo spesso additano gli ambienti ultras come negativi e forieri di violenze e disordini sociali.

Raffaele Caccavo


dallapartedeltorto.tk/2012/03/21/crotone-ed-empoli-omaggiano-e...
www.rangers.it