00 30/10/2009 15:44
FESTE CELTICHE: Samhain, il Capodanno Celtico

Il 31 ottobre arriva Samhaino Capodanno Celtico, il momento più solenne e importante del calendario celtico. Ecco le celebrazioni in programma.

• Riolo Terme (RA): sabato 31 ottobre "17ª Notte di Halloween". Nel centro storico e nelle vie più caratteristiche del paese prende vita il Capodanno Celtico. La rievocazione storica, il mercato e l’artigianato celtico, gli spettacoli e per i più temerari musica celtica fino al mattino successivo.

• Ampezzo (UD): 31 ottobre “Fiesta dalis muars – Capodanno Celtico”. Al calar della notte un’atmosfera surreale avvolge il borgo carnico di Ampezzo, illuminato dal fuoco delle fiaccole e dalle zucche intagliate che in dialetto vengono chiamate “muars” (morti).

• Monastero di Torba (VA): sabato 31 ottobre 2009 “Capodanno Celtico al Monastero di Torba – I Edizione”. Accampamenti, artigianato, conferenza sulla tradizione celtica di Samhain, cena celtica, spettacolo sulla Leggenda di Jack O’Lantern, musica celtica, riti del fuoco.

• Ameno (NO), località Mirabello: 31 ottobre "Cerimonia di Samonios (Capodanno Celtico)". Musica celtica e popolare, canti e danze, tamburi, divertimento e gioia nello stare insieme guardando al nuovo anno. Chi vuole può portare offerte per gli Antenati e un foglio su cui scrivere emozioni e abitudini indesiderate che si desidera lasciare nell'anno appena trascorso, bruciandole nel falò.

• Vittorio Veneto (TV): dal 31 ottobre all'1 novembre "Samhain Capodanno Celtico". Nella notte di Hallowen, ove i vivi venivano a trovarsi a stretto contatto con l’Aldilà, i Celti festeggiavano la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo. Una rievocazione del rito di Samhain alle pendici del Monte Antares.

• Quistello (MN): domenica 1 novembre "Capodanno Celtico". Celebrazione celtica e gastronomia all'Agriturismo Zibramonda.


• Milano (MI): domenica 8 novembre "2591° Buon Compleanno Milano ~ XI Edizione". Come ogni anno, l'Associazione Culturale Kernunnos ricorda l’anniversario della fondazione di Milano con una camminata lungo l’ellisse tracciata dai Celti 2591 anni fa nel centro di Milano, laddove secondo accreditate ipotesi sorse il primo nucleo della città celtica.


HALLOWEEN: Le iniziative dedicate alla “festa delle zucche”

• Vicobarone (PC): venerdì 30 ottobre "Il Fuoco di Halloween". Un percorso sciamanico proposto dalla Scuola Umana, che celebra l'arrivo dell'inverno preparando il "terreno interiore" con il calore del fuoco.

• Bardi (PR): venerdì 30 e sabato 31 ottobre “Halloween con il fantasma”. Percorso notturno nel castello di Bardi.


• Borgo San Lorenzo (FI): dal 30 ottobre all’1 novembre “Nella vecchia fattoria”. Halloween per i più piccoli, con il laboratorio d'intaglio delle zucche.

• Comacchio ((FE): 30 e 31 ottobre “Halloween 2009" In una veste completamente rinnovata, tornano a Comacchio le iniziative e gli eventi dedicati alla festa di Halloween, lungo i canali sarà allestito il caratteristico mercatino dell’artigianato e del collezionismo.