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GPL Tech - la spia che non si vedeva... (tutorial)

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    kryp
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    00 12/10/2009 17:12
    GPL Tech - la spia che non spiava... (tutorial)
    Uno degli sconci più grossi della versione GPL fase 2 è la posizione del pannellino con microinterruttore e spie del gas.

    Il pannellino, veramente piccolo (2,5 X 4 cm), è stato inserito nella parte superiore del coperchio del vano portafusibii. Quindi a sinistra e in basso rispetto al volante.
    Ma la cosa veramente sconcia è che lo sportellino è inclinato verso il basso e così quindi anche il pannellino.

    Alla Opel sono veramente dei geni, avevano a disposizione oltre un metro quadro di cruscotto, con la possibilità d'inserire i comandi bene in vista e facilmente accessibili e invece dove vanno a mettere il pannello? A sinistra, in basso e inclinato in maniera tale che per vedere le spie o ci si abbassa rischiando il tamponamento oppure si accosta, si scende e inginocchiandosi per terra si riesce a capire lo stato del serbatoio del gpl.

    Perché l'hanno messo lì? Perché così veniva comodo a loro. Basta staccare il coperchio, fare un buco della dimensione giusta, inserire il pannello, portare i il cavo necessario dentro la scatola portafusibili e richiudere il tutto.
    Fare la stessa cosa in un vano del cruscotto non sarebbe stato altrettanto semplice.

    Comunque, a tutto c'è rimedio, ecco un tutorial per rendere più visibili queste benedette spie.
    [Modificato da kryp 12/10/2009 18:05]
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    scuffia
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    00 12/10/2009 17:31
    Grazie Kryp...ma dov'è il tutorial?


    [SM=g27835]

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    s.milan
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    00 12/10/2009 17:39
    Che dire... proprio geniali! [SM=g27813]
    Io non ho ancora avuto modo di vederla questa cosa, ma da come l'hai descritta sembra proprio una cosa posticcia!
    Cosa non porta a fare il "dio risparmio"... [SM=g27813]
    Ciao,
    Sandro


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    kryp
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    00 12/10/2009 17:44
    Senza sbattermi troppo a prolungare il cavetto, smontare il cruscotto e inserire il pannellino in quella che sarebbe stata la posizione ideale, ho pensato che alla fine forse sarebbe bastato cambiarne l'inclinazione, rendendola almeno verticale.

    Ho smontato lo sportello della scatola portafusibili e me lo sono portato a casa, dopo aver tolto il connettore del pannellino.

    La cosa più difficile è stato trovare la scatolina adatta...
    Potevo andare in un negozio di elettronia a cercare qualcosa di adatto, ma ieri era domenica e quindi è stato giocoforza adattare qualcosa che avevo già a casa.


    Ho usato la scatola di un alimentatore di una vecchia stampante Hp ormai rottamata.






    ed ecco il retro del coperchio portafusibili col pannellino dopo la rimozione della colla a caldo (bella tenace)






    Si comincia a lavorare, si tratta di riportare il buco dallo sportello sul pezzo da lavorare.
    Ho usato una matita per segnare il taglio e un coltello arroventato per l'incisione.






    Il cuore di tutta l'operazione, la sagomatura a cuneo:







    il pezzo sgrossato, per tagliare ho usato tronchesi da elettronica (simili a quelle da unghie) e per rifinire lima e carta abrasiva






    il cuneo finito
    ho rifinito le bave di plastica con lima e carta abrasiva a grana grossa.






    prova pre incollaggio






    e il lavoro finito




    Per l'incollaggio ho usato la colla a caldo, ma si possono usare anche altri sistemi (bostik, colla UHU e simili)
    [Modificato da kryp 12/10/2009 17:50]
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    kryp
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    00 12/10/2009 17:52
    Re:
    scuffia, 12/10/2009 17.31:

    Grazie Kryp...ma dov'è il tutorial?


    [SM=g27835]



    era in lavorazione [SM=g27828]

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    Mery Enjoy
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    00 12/10/2009 22:27
    Bravo !!!! [SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631]
    [SM=x648625] [SM=x648625]

    OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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    rf74
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    00 13/10/2009 14:36
    [SM=x648631] Bravissimo, lo metto in evidenza! [SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631]

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  • lurapag
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    00 13/10/2009 14:48
    Complimenti per il lavoro esguito. [SM=x648631]

    Comunque è un male comune... Io ho l'impianto BRC e dopo aver speso 30.200 euro di auto mi sono ritrovato il microinterruttore nella stessa tua posizione....

    Quando presi la macchina dissi al venditore: Ma il coglione che ha montato il pezzo era ubriaco? Come caxxo si fa a vederlo durante la marcia?

    La risposta?

    Non serve controllare tanto non sarà mai affidabile, tenga conto dei chilometri e andrà sul sicuro!

    Anche la mia ex Meriva aveva la stessa posizione....

    L'auto attuale ha tanti posti dove mettere il "pezzo" e appena posso lo sposto e quello che mi fa incazzare è che non so come tappare il buco che rimarrà....

    P.S. Anche a voi si sposta (ruota) durante la marcia?
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    scuffia
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    00 13/10/2009 15:13
    giù il cappello...passa Kryp... [SM=x648631] [SM=x648631]

    Sistema semplice nell'idea ed economico nella realizzazione. Infine ottima esecuzione.

    Bravo, bravo, bravo.


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    kryp
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    00 13/10/2009 17:27
    Oggi l'ho provato sul campo.

    Nonostante il cuneo il pannellino non è ancora nemmeno verticale...
    consiglio uno spessore di almeno 3 cm (io avevo usato una scatolina da 2 cm).

    Ovviamente la visibilità è migliorata di tanto, ma nonostante questo in piena luce le spie (verdi) non si vedono.
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    kryp
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    00 13/10/2009 17:37
    Re:

    Grazie a tutti dei complimenti

    lurapag, 13/10/2009 14.48:



    Comunque è un male comune... Io ho l'impianto BRC e dopo aver speso 30.200 euro di auto mi sono ritrovato il microinterruttore nella stessa tua posizione....



    la fiat bravo ce l'ha posizionato benissimo...


    lurapag, 13/10/2009 14.48:



    L'auto attuale ha tanti posti dove mettere il "pezzo" e appena posso lo sposto e quello che mi fa incazzare è che non so come tappare il buco che rimarrà....

    P.S. Anche a voi si sposta (ruota) durante la marcia?


    no, già da prima era molto ben fissato con la colla a caldo




    [Modificato da kryp 13/10/2009 17:39]
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    Mery Enjoy
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    00 14/10/2009 10:07
    io le prime volte mi lamentavo della posizione in cui è stata installata la mia Spia GPL

    [SM=x648625] [SM=x648625]
    [Modificato da Mery Enjoy 14/10/2009 10:07]

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    rf74
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    00 14/10/2009 11:28
    Certo che con tutto il posto che c'è??? [SM=x648633]

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    Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
    Leggi il regolamento!!!
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    kryp
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    00 15/10/2009 11:30
    Re:
    Mery Enjoy, 14/10/2009 10.07:

    io le prime volte mi lamentavo della posizione in cui è stata installata la mia Spia GPL

    [SM=x648625] [SM=x648625]




    ma lì sta benissimo...
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    mbuna10
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    00 15/10/2009 15:22
     Dato che il mio impianto è stato montato in secondo tempo, potevo scegliere tra le soluzioni di Kryp o enjoy, ma ho scelto questa, che ne pensate?





    [Modificato da mbuna10 15/10/2009 15:24]
    OPEL MERIVA 1.4 16v 2008 - Impianto GPL LANDI - Fashion Pack - Radio CD30 MP3 - Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Dunlop
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    kryp
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    00 15/10/2009 19:01
    Re:
    mbuna10, 15/10/2009 15.22:

     Dato che il mio impianto è stato montato in secondo tempo, potevo scegliere tra le soluzioni di Kryp o enjoy, ma ho scelto questa, che ne pensate?









    un po' bassa, ma almeno le spie si vedono
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    mbuna10
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    Città: GIULIANOVA
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    00 16/10/2009 09:49
    in effetti è un pò bassa, ma dalla mia posizione di guida si vede bene e riesco anche a toccarla senza distogliere lo sguardo dalla guida, si quella di enjoy è comodissima, ma indovinate un pò perchè non l'ho fatta mettere lì?
    perchè avevo paura che mi rompessero qualche plastica nel montare e smontare, e mi sono detto: meglio che smontano meno cose possibili!!! [SM=x648619]


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