00 10/10/2009 15:57

Fonte: Rainews24.it

Il presidente: non sono sicuro di meritarlo

Obama è Nobel per la pace

Barack Obama ha vinto il Nobel per la Pace. Il riconoscimento gli è stato assegnato "per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli"..

Il celebre manifesto elettorale

Il celebre manifesto elettorale



Oslo, 09-10-2009

Barack Obama ha vinto il Nobel per la Pace. Il riconoscimento gli è stato assegnato "per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli".

La Casa Bianca ha reagito oggi con una sola parola al Nobel per la Pace a Barack Obama: "Wow!". E' stato il portavoce presidenziale Robert Gibbs, a chi gli chiedeva una reazione a caldo, a rispondere ai media con una mail contenente solo la esclamazione di sorpresa (WOW!) scritta a lettere maiuscole e col punto esclamativo.

La Casa Bianca ha detto che il presidente Barack Obama si sente 'onorato' dalla decisione di conferirgli il Nobel per la Pace.I l presidente Obama ha anche affermato di ricevere il Nobel per la Pace 'con umilta". "Sono sorpreso, non sono sicuro di meritarlo. Per me sara' un'esortazione ad agire", ha detto Obama.
E' stato il portavoce Robert Gibbs a svegliare stamani all'alba il presidente per comunicargli la buona notizia giunta da Oslo.

Il presidente Usa andra' personalmente a Stoccolma a ritirare il premio Nobel per la Pace. Lo ha reso noto la Casa Bianca ribadendo che Obama e' molto "onorato" del riconoscimento e che ci tiene a partecipare alla cerimonia. Quello a Obama e' il terzo Nobel a un presidente americano dopo quello a Theodore Roosevelt nel 1906 e a Woodrow Wilson nel 1919.

"Il Comitato ha dato grande importanza all'impostazione di Barack Obama ed ai suoi sforzi per un mondo senza armi nucleari", ha detto il presidente del Comitato per il Nobel, Thorbjoern Jagland.

Il premio verrà consegnato ufficialmente il 10 dicembre a Oslo, nell'anniversario della morte del fondatore, l'industriale e filantropo svedese Alfred Nobel.

Il riconoscimento consiste in una medaglia, un diploma ed un assegno da 10 milioni di kronor (circa un milione di euro).

L'apprezzamento del Vaticano
"Apprezzamento per l'attribuzione del Nobel per la pace al presidente Obama" e' stato espresso a nome della Santa Sede dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi, "alla luce dell'impegno dimostrato dal Presidente per la promozione della pace nel campo internazionale, e in particolare anche recentemente in favore del disarmo nucleare". "Ci si augura - ha concluso il direttore della Sala Stampa della Santa Sede - che questo importantissimo riconoscimento incoraggi ulteriormente tale impegno difficile ma fondamentale per l'avvenire dell'umanita', affinche' possa portare i risultati sperati".