00 09/10/2009 19:40
Questa ricetta la patria ce l'avrebbe, però di pugliese per ora ho solo questa. Se pensate sia il caso aprite una cartella regionale apposita.

L'ho presa dal sito del giornale del cibo. L'ho provata due volte e come nota metto, che viene molto meglio se le melanzane vengono cotte al vapore oppure al microonde. Provatele perchè sono strepitose.

Per 4 persone
4 grosse melanzane nere
pane raffermo 3 hg
3 uova
uma manciata di capperi sotto sale
una piccola cipolla
2 spicchi d'aglio
un po' di vino bianco
qualche foglia di basilico
mezzo chilo di passata di pomodoro
parmigiano misto a pecorino grattugiati
olio, sale (attenzione!) pepe

Mettete le melanzane a bollire ina cqua calda salata, dopo circa una decina di minuti scolatele e tagliatele a metà. Scavatele con un cucchiaio, facendo attenzione a non romperle, ricavatene la polpa che metterete a sfofriggere con 2 cucchiai d'olio in una padella, con uno spicchio d'aglio tagliato fine, salare ma attenzione, perchè ci sono i capperi sotto sale e i formaggi che sono salati, e pepate, dopo che la polpa si + del tutto asciugata, fatela ancora rosolare un po' e aggiungete il vino, fate evaporare e spegnete il fuoco, Lasciate raffreddare.
Intanto ammorbidite il pane nell'acqua, strizzatelo, uniteci la polpa delle melanzane, un altro spicchio d'aglio, un poco di pepe macinato fresco, 3 uova, parmigiano e pecorino qb (io ne ho messo due cucchiai abbondanti di ciascuno) ed infine i capperi dissalati. Fate un impasto con le mani e lasciate riposare, Mettete quindi sul fuoco in una pelntolina poco olio, mezza cipolla, il barattolo di passata, il basilico e fate addensare la salsa, almeno finchè la cipolla non è cotta. Versate la salsa nell'impasto, lasciandone un pochino da parte nella pentola. Impastate di nuovo, e ponete il ripieno nelle melanzane, aggiugendo alla fine sopra l'impasto la salsa avanzata. Ponente in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti.