00 03/12/2009 10:56
RUGBY EMPOLI ;PRIMA VITTORIA A PONTEDERA PER 3-24
L'Empoli vince a Pontedera. E' il primo sigillo stagionale
I ragazzi di De Pasquale di impongono per 24 a 3 e stavolta si fa davvero festa a fine partita
01/12/2009 - 18:50
1 commento
Empoli-Rugby Bellaria Cappuccini Pontedera 24-3



EMPOLI: Lia, Pivato, Esposito, Marrazza, Celentano, Ancillotti, Fabio, Salani, Gori, Biancalani (cap.), Lezzi, Tommasi, Salvadori Andrea. All. De Pasquale. Entrati nel secondo tempo: Frediani, Gozzi, De Pasquale e Mancini.



Finalmente! Con una prova tutto orgoglio e concentrazione l'Empoli Rugby agguanta la sua prima vittoria stagionale, battendo sul campo di Pontedera la formazione del Rugby Bellaria Cappuccini.



La partita inizia sotto il cielo plumbeo, di fronte a molti tifosi giunti da Empoli. E i lupi bianco-blu partono bene, costringendo i giovani ma determinati ragazzi pontederesi a una partita tutta difesa. Il risultato stenta a sbloccarsi, ma dopo una punizione che sibila a fil di palo, è Possemato su un'abile ripartenza a 5 metri a perforare il pacchetto di mischia avversario ed a schiacciare in mezzo ai pali. La facile trasformazione di Lia porta il risultato sul 7 a 0. L'Empoli ci crede, capisce che è la sua giornata e attacca, proprio come un Lupo, a caccia della seconda meta. Ci pensa il tallonatore Tommasi a poco meno di 10 minuti dalla fine del tempo, sfruttando una disattenzione nella difesa avversaria: punizione battuta velocemente e meta alla bandierina che l'apertura Ancillotti converte da posizione defilata in 14 a 0.


Arriva la reazione del Rugby Bellaria Cappuccini, violenta e decisa ma prontamente arrestata sulle ventidue bianco-blu, anche se dopo un trattenuto in ruck, costringe l'arbitro ad assegnare un calcio di punizione alla squadra di casa, che piazza in mezzo ai pali.


L'Empoli si ricompone e con ancora più grinta penetra le linee avversarie, e sul fischio di metà partita, trova la terza meta con capitan Biancalani, che riesce dall'alto della sua esperienza ad intercettare il pallone ed involarsi indisturbato a segno.
Il tempo si chiude con il risultato di 19 a 3 per i bianco-blu.


La squadra, e rientra in campo determinata a monopolizzare il vantaggio, pronta a non commettere gli errori già visti e che sono costati punti preziosi contro il Siena e il Lunigana, mettendo subito in chiaro le intenzioni degli empolesi, cercando lo spazio e la superiorità numerica per arrivare alla quarta meta che varrebbe il punto-bonus. Quel che ne nasce è una partita stagnante a centrocampo, con i corretti e mai domi ragazzi pontederesi che attaccano senza sosta, e l'Empoli che riesce a contenere la squadra avversaria senza però mai riuscire a ritornare in area di meta. Ci riuscirà solamente a tempo scaduto quando dopo un lungo lavoro ai fianchi una palla toccata da tutti i componenti sullo spazio permette al neo-entrato Andrea Gozzi di portare il risultato sul 24 a 3 finale.
Per l'Empoli finalmente arriva la tanto agognata vittoria, sfiorata solamente nelle ultime partite. La ciliegina del punto-bonus permette di conquistare per la prima volta sul campo tutti e 5 i punti in palio, e di guardare con crescente ottimismo alla partita contro il Mugello di domenica prossima.


Buona la prova di tutta la squadra, capace di mantenere un buon livello di gioco e la concentrazione per tutti gli 80 minuti della partita. Questa volta la scelta del Man of the Match è stata dura, ma ha premiato la seconda-centro Stefano Marrazza, che seppur arrivato da poco fra i Lupi ha dimostrato con dedizione e volontà di sapersi battere con coraggio per la squadra.
L'appuntamento è per domenica, contro il Mugello in casa: l'Empoli vuole e deve conquistare anche sul suolo che gli appartiene.

Fonte: Rugby Empoli