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Sostituzione liquido diraffreddamento, come posso procedere??

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    faber74va
    Post: 482
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    00 12/10/2015 19:00
    Grazie mille sito molto interessante con varie curiosità e notizie utili!! Mi dice verde... io avrei a disposizione il blu della arexons andrà bene?

    Fabrizio
    [Modificato da faber74va 12/10/2015 19:03]
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    faber74va
    Post: 483
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    Città: LUINO
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    00 12/10/2015 20:38
    Rettifico è verde... shop.arexons.com/design/arexons/skin/siteimages/filespdf/st_ita/ST...
    può andare bene?

    Fabrizio
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    DMIHNEA
    Post: 2.039
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    00 13/10/2015 10:21
    RE
    E generico,si usa su varie auto,su w124 usavo uguale...
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    il Piccio93
    Post: 109
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    00 13/10/2015 13:22
    la cosa migliore è svitare il tappino rosso e svuotare da li [SM=g27988]

    Il liquido non importa di che colore sia , basta che lo metti tutto di un tipo e non li mischi..il migliore è quello rosa vw longlife ma costa uno sproposito ma poi non lo cambi più ...
    [Modificato da il Piccio93 13/10/2015 13:24]
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    faber74va
    Post: 484
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    00 14/10/2015 11:47
    Appena cambiato togliendo il tappino rosso... ne sono entrati 6 litri è corretto? Ho poi provveduto a pompare un po il tubo sul radiatore e fatto andare per controllo 5 minuti il motore [SM=g28002] Speriamo sia tutto ok... il cambio olio invece mi ha restituito un olio esausto marrone... ci voleva proprio il nuovo TXT e i filtri Bosch [SM=g27989]

    Fabrizio
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    il Piccio93
    Post: 110
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    00 14/10/2015 12:13
    Al massimo in questi giorni dacci un occhio al livello che magari deve buttare fuori qualche bolla d'aria e devi farci un rabbocco leggero
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    faber74va
    Post: 485
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    00 14/10/2015 13:50
    Comunque esperienza divertente [SM=g27990]

    Fabrizio
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    faber74va
    Post: 487
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    Utente Senior
    00 15/10/2015 20:30
    Oggi ho notato alcuni particolari: prima la temperatura era fissa poco sopra gli 80° ora oscilla da poco sotto a poco sopra gli 80°... il motore gira più rotondo e gli avvii a freddo sono più dolci... che ne pensate?

    Fabrizio
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    il Piccio93
    Post: 111
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    00 15/10/2015 20:58
    Gli avvii a freddo e il motore rotondo sarà un effetto placebo, la temperatura più bassa di qualche grado può essere che questo disperde meglio e che l'altro era appunto vecchio [SM=g27988]

    Aspetta se hai cambiato pure lolio allora si , torna tutto [SM=g27988]
    [Modificato da il Piccio93 15/10/2015 20:59]
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    faber74va
    Post: 488
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    00 15/10/2015 21:11
    Si esatto ho cambiato pure l'olio col Castrol txt 10w40 e ho messo i filtri Bosch al posto dei generici...

    Fabrizio
    [Modificato da faber74va 15/10/2015 21:12]
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    M635csi
    Post: 1.752
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    00 16/10/2015 07:03
    il txt è un olio eccellente, deterge molto bene anche le morchie vecchie ;-)
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    Sertop
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    00 16/10/2015 10:10
    Questi oli moderni sono molto buoni...forse anche troppo!
    Hanno eccellenti doti meccaniche, durata, detergenti, antiincrostanti, ecc, ecc..
    Per contro, sono molto costosi ed essendo stati realizzati per propulsori che hanno delle tolleranze inimmaginabili fino a non moltissimi anni orsono, sono molto "sottili" e quindi su propulsori dal progetto non modernissimo possono, ripeto possono, specialmente se hanno accumulato percorrenze rilevanti, dare qualche problema.
    Di che problemi parliamo? Residui nelle camere di scoppio dovuti all'eccesso di olio che fasce elastiche dei pistoni, ancora efficienti per assolvere la loro funzione di garantire una adeguata pressione e compressione ma non abbastanza "taglienti" per detergere il film di olio tanto sottile tra parete interna dei cilindri e manto dei pistoni, ma ancora capaci di farlo egregiamente con un olio più "doppio" per tantissimi altri chilometri.
    Non ultimo la pressione data da una pompa dell'olio progettata per mettere in pressione un olio con caratteristiche diverse, può dare una inferiore pressione se la pompa è un pò usurata oppure, al contrario una maggiore se perfettamente efficiente.
    L'ultima parola spetta, come sempre, alla pratica.
    Quindi, se con un olio simile non si osserva un consumo maggiore di lubrificante e se non esce sporadicamente fumo azzurrognolo allo scarico in rilascio, quest'olio potrebbe anche andar bene, ma se una sola o entrambe le due condizioni riportate poc'anzi si dovessero realizzare, conviene tornare all'olio consigliato sul libretto di uso e manutenzione.
    Anche quello che saggiamente fa intendere in maniera velata M635CSI, non è una complicazione da poco, specie se il motore ha tanti km.







    .


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    faber74va
    Post: 489
    Registrato il: 30/03/2014
    Città: LUINO
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    00 16/10/2015 10:49
    Il mio motore, stando al contachilometri ne ha 195.000, percorsi in parte a gpl... il txt credo non sia modernissimo come olio, negli anni '90 era già disponibile [SM=g28002] Controllerò attentamente eventuali anomalie... al prossimo cambio olio cosa mi consigliate? Rimanere sul txt, passare allo Shell Helix o prendere il Mannol dei tassisti tedeschi? [SM=g27995]

    Fabrizio
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    Sertop
    Post: 5.227
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    Utente Master
    00 16/10/2015 11:52
    Re:
    faber74va, 16/10/2015 10:49:



    il txt credo non sia modernissimo come olio, negli anni '90 era già disponibile

    Fabrizio




    Il problema è che il TXT 10W-40 semisintetico così come altri oli Castrol tipo l'SLX PROFESSIONAL POWERFLOW LONGLIFE con specifica VW 507 00 è un olio vecchio che alcune officine hanno ancora...
    Dai ricambisti o rivenditori di articoli per auto, almeno qui dalle nostre parti è praticamente impossibile trovarlo, essendo stato sostituito (il TXT vecchia maniera 10W-40) ormai da un bel pò dal Castrol TXT SAE 5W-40 specifiche VW 502 00/ 505 00/ 505 01 che è totalmente sintetico






    .

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    faber74va
    Post: 490
    Registrato il: 30/03/2014
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    Utente Senior
    00 16/10/2015 19:26
    Eh si erano gli ultimi litri disponibili... l'anno prossimo passerò o al gtx3 magnatec o allo shell helix sempre 10w40 o dovrei provare altro?

    Fabrizio
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    Panforte92
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    00 08/12/2015 19:48
    Ciao a tutti,
    io vorrei sostituire l'antigelo sul motore M111 ma non riesco ad individuare la vite per drenare il blocco motore e neppure (sempre che ci sia) quella che sfiata l'aria mentre si riempie nuovamente di liquido il circuito. [SM=g27995]
    Se postassi una foto del blocco qualcuno che ci capisce potrebbe indicarmela/e??


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    Fabio
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    faber74va
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    Città: LUINO
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    00 09/12/2015 19:52
    Io ho una conoscenza molto scarsa a livello meccanico, ma ho proceduto allentando il manicotto
    del radiatore e pompando sul tubo in gomma mentre riempivo il circuito, ho lasciato girare un po' il motore per farlo andare in temperatura e notare se ci fossero eventuali anomalie... poi un piccolo rabbocco, non so se è la procedura corretta ma ha funzionato [SM=g27985]

    Fabrizio
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    Panforte92
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    Utente Junior
    00 10/12/2015 16:28
    Speriamo che si pulisca tutto per bene lo stesso... E per riempire vorrà dire che userò il tuo stesso sistema, senza però staccare nessun tubo.
    P.S. Mi sa che per Natale il manuale d'officina per le W124 sarà un buon acquisto (circa 50 €) [SM=g27985]


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    Fabio
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    faber74va
    Post: 921
    Registrato il: 30/03/2014
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    Utente Senior
    00 06/02/2018 16:56
    Ieri ho proceduto al cambio del liquido sempre con Arexons e al cambio della cinghia dei servizi, del tendicinghia e della puleggia su cui ruota la cinghia stessa, con l'occasione ho pure trovato un cacciavite perso nel vano motore dal precedente proprietario [SM=g27993] Ora la macchina è più silenziosa, come si conviene a una Stella...

    Fabrizio
    Mercedes-Benz
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