Freeforumzone mobile

Volano in fumo le speranze di vedere lo scioglimento di Scientology in Francia

  • Posts
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,158
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 9/15/2009 9:47 AM
    .
    - Traduzione di un comunicato stampa.

    Una legge adottata discretamente in maggio protegge la Scientology dallo scioglimento (Francia)

    La Missione interministeriale di vigilanza e di lotta contro le derive settarie (Miviludes) ha annunciato, lunedì in un comunicato, aver scoperto “con grande costernazione” che una modifica legislativa votata nel maggio di quest’anno, e passata inosservata fino ad ora, salverebbe la Chiesa di Scientology minacciata di scioglimento in Francia, dove è perseguita per estorsione.

    La modifica, intervenuta nel quadro di una legge di semplificazione del diritto, che proibisce lo scioglimento di un associazione o un organizzazione religiosa condannata per estorsione, è stata adottata due settimane prima dell’inizio del processo contro la Scientology.

    Il testo è stato votato dietro l’iniziativa del deputato dell’UMP Jan-Luc Wasermann. Quest’ultimo ha precisato in un comunicato stampa, riferisce Le Figaro, che i magistrati hanno sempre la possibilità di ricorrere a un’altra pena “sufficientemente pesante e proporzionata”. Ma precisa, Le Point, la setta non rischia più che una pena massima di 5 anni di divieto di esercizio.

    La conseguenza immediata di questa modifica è di rendere inoperante le requisitorie del pubblico ministero di Parigi nel processo il cui verdetto è atteso per il 27 ottobre, indica Georges Fenech, presidente della Miviludes, che spera che un nuovo testo di legge venga a correggere questa situazione nel più breve lasso di tempo.

    L’ufficio del ministro della Giustizia, Michèle Alliot-Marie, ha annunciato che accederà favorevolmente alla richiesta, non appena il calendario parlamentare lo permetterà. “Nessuno ha misurato le conseguenze di questa modifica”, si spiega. Ma questa rettifica non avrà la possibilità di influenzare il verdetto atteso per ottobre, aggiunge Le Figaro.

    Per l’avvocato della parte civile, Olivier Morice, non può trattarsi di un errore. “A qualche giorno dall’apertura del dibattito, la legge è stata volontariamente modificata”, ritiene egli, “scandalizzato” e chiede la creazione di una commissione di inchiesta parlamentare.

    Il pubblico ministero a richiesto, il 15 giugno, lo scioglimento della filiale francese della Chiesa di Scientology per “estorsione in banda organizzata”, delle multe per un totale di 4 milioni di Euro contro i due principali Enti Legali della Scientology in Francia, l’Association spirituelle de l’Eglise de SCientologie-Celebrity Center e la libreria SEL (Scientologie Espace Liberté) e 4 condanne con la condizionale, che vanno dai 2 ai 4 anni più multe dai 10'000 ai 150'000 Euro nonché la privazione dei diritti civile per i 4 responsabili francesi di Scientology.

    L’accusa sostiene che l’organizzazione utilizzava tecniche fraudolenti per spogliare i propri adepti.


    www.psychomedia.qc.ca/pn/modules.php?name=News&file=article&...
    [Edited by Cerebrale 9/15/2009 10:21 AM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • cicciobello36
    00 9/17/2009 3:13 PM
    Re:
    perciò questo puo essere avantaggio anche della wts. cosi sia in francia che in italia puo fare quello che vuole. ho sbaglio?
    dal momento che non ci sono leggi che puniscono i soprusi religiosi, quali essi siano. [SM=x570880] [SM=x570880]