È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

SSPL e iscrizione al Registro praticanti: dubbio!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 07/09/2009 10:08
    Salve a tutti.
    Mi sono laureata il mese scorso e quelli che, fino a poco tempo fa, erano solo degli interrogativi, ora diventano dubbi che necessitano di impellenti chiarimenti.
    Il mio sogno è la magistratura ed ho deciso pertanto di iscrivermi presso la SSPL nell’ateneo in cui ho conseguito la laurea (La Sapienza di Roma), pur avendo altrove la residenza.
    Consapevole delle difficoltà del superamento del concorso in magistratura, non vorrei precludermi la strada dell’avvocatura.
    Ecco, dunque, il mio primo dubbio: ai sensi del DM 475/2001 la frequenza della SSPL esonera da un anno di pratica. Ora mi chiedo: è necessario iscriversi al Registro Praticanti durante il primo anno di SSPL e chiedere la sospensione della pratica oppure iscriversi a tale Registro all’inizio del secondo anno della SSPL, per poi eseguire un anno di pratica forense (solo il secondo) ed ottenere così il certificato di compiuta pratica biennale? Su internet (http://www.unionepraticanti.it/index.php?iddoc=12) ho avuto modo di leggere che la frequenza del corso post-universitario è sostitutiva della frequenza dello studio dell’avvocato solamente per un anno di pratica e che è tuttavia necessaria la partecipazione alle venti udienze semestrali. Per gli anni successivi è comunque obbligatoria la frequenza dello studio di un avvocato. Sempre sulla stessa fonte si legge che in caso di frequenza della SSPL, il praticante deve dichiarare, all’atto della sua iscrizione al Registro praticanti, che intende frequentare un corso post-universitario ed indicarlo specificatamente. Deve altresì allegare, in sostituzione della dichiarazione dell’avvocato, una certificazione rilasciata dall’Università, attestante la sua iscrizione al corso post-universitario di pratica forense. Tutto questo mi lascia supporre (ma solo supporre) che l’iscrizione al Registro debba essere contestuale a quella del primo anno della SSPL.
    E se invece decidessi prima di conseguire il diploma della SSPL e solo dopo iscrivermi al Registro Praticanti per un solo anno? So di alcuni Consiglio dell’Ordine che si sono rifiutati di rilasciare il certificato di compiuta pratica biennale, nonostante un preciso indirizzo giurisprudenziale sul punto.
    Ancora un interrogativo: la frequenza (peraltro obbligatoria) della SSPL a Roma è concretamente conciliabile con la pratica forense nel luogo di residenza (in Puglia)?
    Mi rendo conto simili domande sono state più volte prospettate, ma le risposte – tra loro spesso discordanti – non hanno fatto altro che aumentare i miei dubbi in proposito. Insomma, mi trovo nel bel mezzo di una crisi.
    Fiduciosa, ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 07/09/2009 15:00
    Ciao!!!
    non posso darti risposte sicure sull'argomento (motivo per cui invito chi ne sappia di più a farsi avanti!!) ma posso dirti come mi regolerò io,visto che mi trovo particamente nella stessa tua situazione(e anche io frequenterò la scuola a roma)...
    premesso che ho deciso di fare qsto primo anno di pratica effettiva,lasciando per l'anno prossimo la possibilità di usufruire dello "sconto" che la sspl comporta...per ora mi sn iscritta normalmente all'albo praticanti,avvalendomi della dichiarazione rilasciata dal mio dominus... l'anno prossimo mi hanno detto sarà sufficiente depositare alla segreteria dell'albo la dichiarazione dell'università attestante la frequentazione con profitto del Ianno di sspl e l'avvenuto passaggio al secondo e l'esonero avverrà automaticamente (ATTENZIONE NON SI E' ESONERATI DALLE UDIENZE!!!!)
    per la questione della compatibilità non posso aiutarti,io la pratica la svolgo a roma e sicuramente questo rende le cose più semplici...
    Spero di essereti stata in minima parte utile
  • OFFLINE
    giury26
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 23/07/2009
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 07/09/2009 21:52
    Ciao ragazze!Anch'io mi sono laureata a luglio e.......sono in crisi!!!Vorrei iscrivermi alla sspl della Sapienza e, come Aky84, sono pugliese.Nello stesso tempo vorrei fare la pratica,ma credo sia molto complicato perché bisognerebbe trovare uno studio che faccia fare una pratica part-time.
    A tal proposito,Keiko84,tu come ti sei organizzata con la pratica?Sai già in che giorno e secondo quali orari si svolgeranno le lezioni?
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 08/09/2009 10:55
    Innanzittuo, grazie Keiko84 per la tua disponibilità!
    Inoltre, non vorrei mi sfuggisse qualche cavillo: io so che il praticante deve obbligatoriamente iscriversi al CDO del Tribunale di residenza. Confermate? In tal caso, Giury26, come intendi regolarti: spsotare la residenza a Roma?
    Comuqnue gli orari della SSPL della Sapienza ancora non sono stati inseriti sul sito! Penso sarà necessario attendere la data dei quiz!
  • OFFLINE
    giury26
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 23/07/2009
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 08/09/2009 11:14
    Eh si in tal caso dovrei spostare la residenza a Roma.Anche se in molti mi hanno sconsigliato di spostare la residenza xché poi questa determinerà la sede dell'esame. D'altra parte andare e venire da Roma e prendere le udienze giù sarebbe praticamente impossibile, almeno credo...In comune mi hanno detto che minimo ci vorrebbero due mesi e nn so quindi se riuscirei a scrivermi in tempo all'ordine, a meno che non considerino valida per l'iscrizione la presentazione della domanda di cambio residenza.
    Il mio dubbio è:si riesce a frequentare la scuola, studiare, prendere le udienze, fare pratica e studiare per i colloqui semestrali(non so ancora bene in cosa consistano esattamente queste verifiche)?
    Ho provato a mandare una mail alla segretaria della scuola per sapere quali potrebbero essere gli orari, ma nn ho ricevuto nessuna risposta per il momento.
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 08/09/2009 12:04
    Esatto: il cambio di residenza potrebbe essere una soluzione, ma volta solo a scavalcare un ostacolo ora per poi ritrovarselo, ben più grande, fra qualche hanno, perchè anche a me hanno detto che la commissione di Roma degli orali è molto più esigente!
    Io ho praticamente il tuo stesso problema: una mattina mi sveglio con lòa decisione di fare solo la SSPL e falra bene, magari accompagnandola con un corso privato; il giorno dopo mi dico che sarebbe meglio fare contemporanemante la pratica...
    Di certo c'è solo una cosa: è difficile, e molto, fare bene più cose contemporanemante!
    Per quanto riguarda gli orari delle lezioni della SSPL della Sapienza, io so, da studenti che l'hanno frequentata, che si ha la possibilità discelgiere un corso contratto (se non sbaglio 3 gg a settimana) ed uno spalmato dal lunedì al venerdì... Avendo vissuto 5 anni in quell'Ateneo mi sarei stupita, e tanto, se la segreteria avesse risposto! [SM=g27987]
    [Modificato da Aky84 08/09/2009 12:06]
  • OFFLINE
    giury26
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 23/07/2009
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 08/09/2009 14:11
    Come ti capisco!!!Io sto diventando matta a furia di pensare...e quando penso di aver trovato la soluzione ecco che spunta quel dubbio che nn avevo ancora considerato!
    Io se riesco a fare la scuola vorrei farla bene...e poi almeno all'inizio credo che lo sforzo non sarà da poco xché dovrò rivedermi un bel po' di cose...la mia memoria nn è granché...
    Per questo, come te, ogni tanto penso che sarebbe fare meglio fare solo la scuola...ma poi ho pensato anche che se passa la riforma le cose si complicano per iscriversi all'albo...almeno per quello che ho capito...Insomma i dubbi sono veramente tanti!!!
    A luglio la segretaria mi aveva detto che avevano intenzione di levare il corso spalmato lungo la settimana e tenere soltanto quello di 2-3 gg perché l'altro richiedeva troppo tempo ai professori...Ma anche in quel caso come si fa a trovare uno studio che ti faccia fare pratica per due giorni a settimana...e poi quando si studia?Boh!
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 08/09/2009 15:01
    Hai ragione! E poi, la paura di perdere tempo, di non passare il concorso in magistratura, di restare con un pugno di mosche in mano... insomma, dopo la laurea tutto si complica!
    [Modificato da Aky84 08/09/2009 15:01]
  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 08/09/2009 17:00
    Ciao ragazze!!!
    dunque...
    ovviamente neanche io so quali saranno gli orari delle lezioni della SSPL, anche perchè non ho deciso ancora a quale andare,sono rimasta semplicemente d'acccordo col DOMINUS che la mia disponibilità saròà di solo 3 gg a settimana,quali glieli comunicherò in seguito...
    per quanto riguarda la Sapienza, quest'anno gli iscritti potranno scegliere(penso a seconda della collocazione in graduatoria) tra 2 corsi che si terranno uno la prima parte l'altro la seconda della settimana...niente più lezioni spalmate...notizia questa non certa al 100% ma quasi visto che anche in segreteria danno qsta indicazione...
    per quanto riguarda il cambio di residenza ovviamente essendo di Roma non ho alcuna informazione,anche se mi chiedo...l'esonero SSPL dovrebbe valere anche in caso di sspl non frequentata nel comune di resdienza,no???cmq penso basti una tel al consiglio dell'ordine dove vi volete iscrivere e dovrebbero sapervelo dire...
    io vi consiglio caldamente di fare la pratica, non solo per la difficoltà del concorso in magistratura, ma anche perchè acquisisciun approccio pratico utilissimo ai fini della scrittura di un buon atto e/o tema!!!
    Certo, con pratica e Scuola il tempo per studiare è praticamente nullo, ma in fonodo non è a questo che serve l'esonero per un anno???
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 08/09/2009 22:49
    Re:
    Certo, l'esonero è valido a prescindere da quale SSPL si frquenti, ma non si è esonerati dalle udienze semestrali. E comuqnue il problema, per chi vuole frequentare la Sapienza e non è di Roma, resta: la pratica fotrense deve essere svolta nel luogo di residenza! Per cui fare entrambe le cose contemporaneamete risulta IMPOSSIBILE!

  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 09/09/2009 09:56
    Certo , lo capisco...
    e capisco pure che cambiare residenza e trovarsi uno studio a roma in cui fare pratica entro i primi di novembre non è semplicissimo,con la prospettiva poi di trovarsi di fornte a uno degli esami di abilitazione più duri ....
    se scegli la strada del corso privato integrativo della scuola a roma ce ne sono di ottimi, quasi tutti il fine settimana...io ne ho frequentato uno per tre mesi (mi sono laureata a merzo e nn volevo sprecare tempo :P) e mi ha aiutato davvero...
  • OFFLINE
    giury26
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 23/07/2009
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 09/09/2009 10:58
    Ciao Keiko84!Tu quale corso integrativo della scuola hai frequentato?Tu suggerisci di fare la scuola e di affiancare uno di questi corsi?
    Non mi va di perdere l'anno x l'iscrizione all'albo ma ormai i tempi sono così stretti...
    X Aky84:tu hai preso una decisione circa la residenza?
    Intanto vi ringrazio x la disponibilità...poter condividere i dubbi è già qualcosa!!! [SM=g27985]
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 09/09/2009 14:53
    Già, quale corso hai scelto a Roma? Il Galli? A me molti hanno consigliato di seguire anche uno privato, dal momento che le SSPL statali - dicono - non siano eccellenti!
  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 09/09/2009 15:34
    Si,il galli.
    Molti miei amici mi hanno parlato molto bene anche del caringella,ma non ho esprienza diretta quindi preferisco non sbilanciarmi!!!
    questi corsi sono davvero utilissimi secondo me, ma penso che anche la sspl con una buona dose di studio personale possa essere sufficiente , così come ho visto gente fare pratica+sspl+corsi privati e venire miseramente bocciata :S
    premettendo quindi che la formula vincente non esiste (aimè )se si hanno mezzi e tempo a disposizione, penso cmq che accompagnare la scuola con un corso privato male di certo non faccia!!!
  • OFFLINE
    giury26
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 23/07/2009
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 09/09/2009 22:08
    Io avevo pensato di fare un corso privato più o meno a ridosso del concorso...Voi pensate sia utile farli anche prima?
    Il corso Galli ti ha insegnato un po' a scrivere,Keiko84?
  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 10/09/2009 09:40
    Si, assolutamente utile...
    io l'ho fatto subito perchè avevo deciso di lavorare per uno studio legale e dovevo imparare a scrivere in modo quantomeno dignmitoso il prima possibile...
    ti dico solo che la prima settimana di pratica avevo 2 atti da conseganre e non sapevo neanche da dove cominciare!!!!
    ovviamente se fai solo la scuola il discorso è diverso,meglio fare il corso privato poco prima dell'esame...sono sicura che avendo già basi pregresse puoi usufruirne in modo migliore,avendo quindi più benefici!!!
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 10/09/2009 11:27
    Ciao Keiko. Visto che lo hai già frequentato, potresti darmi qualche informazione sul corso Galli? Ad esempio: durata, giorni, modalità di svolgimento delle lezioni, costi... GRAZIE MILLE! [SM=g27987]
  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 10/09/2009 15:38
    Allora...
    rimango un pò sul genrico perchè nn so quanto si possa dare una descrizione puntuale di un corso privAto su un forum..
    io c andavo a cadenza bisettimanale(map enso fosse possibile andare anche ogni settimana),le lezioni erano ven pomeriggio e tutto sabato in zona MAnzoni,io l'ho freuqeuntato per soli 2 mesi ma la durata la decidi te...per prezzi e informazioni dettagliate ti conviene chiamare il recapito telefonico che trovi sparso su molti forum....mi pare ci sia una descrizione puntuale di tutti i i corsi privati su quello di aspirantiuditori, io penso di averlo pescato lì...
    ps:è su un post it sotto le decine di arretrati che affollano la mia scrivania,se lo trovo ovviamente te lo mando :)
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 10/09/2009 16:04
    Grazie Keiko, mi rendo conto di aver adottato uno stile un po' troppo inquisitorio non adatto ad ottenere info su un corso privato come il Galli... [SM=g27987] sei stata comunque gentile ed esaustiva. [SM=g28002]
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 12/09/2009 10:57
    Ciao Keiko. Ho chiamato la segreteria per info sul corso Galli! Mi pare di aver capito che sia un corso annuale (volendolo frequentare interamente): tu che lo hai già seguito, consiglio di frequentarlo l'anno antecedente al concorso o fin da ora (cioè da gennaio)?
    Grazie!
  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 12/09/2009 13:11
    L'anno antecedente al concorso!!(quindi gennaio 2011,giusto??)
    io stessa lo riprenderò l'ano prima dell'esame!!!
    ps: ho visto che eri interessata a iscirverti alla SSPL sapienza..hai vusto che è uscito il bando??ci sono pure i recapiti per la segreteria,forse ora saprnanno con più precisione gironi e orari delle lezioni...
    lunedì provo a chiamrli...
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 13/09/2009 16:50
    Esatto, gennaio 2011!!
    Sì, il bando della Sapienza è online da un po' di tempo...si legge che per iscriversi ai test è necessario scaricare da infostud la domanda, che è contestualmente anche bollettino di pagamento (€ 35). Il problema è che da infostud (a cui sono iscritta da anni, essendomi io laureata proprio alla Sapienza), sulla sezione Tasse, mi consente di scaricare una domanda da cui tuttavia non risulta l'importo dei 35 €. Mi cihedo come ci si possa presentare alla Banca di Roma e pagare per un test senza l'indicazione dell'importo! In ogni caso, se la segreteria non dovesse rispondere (il che non sarebbe anomalo [SM=g27994] ) a metà settimana dovrei ritornare a Roma e andrò ad informarmi di persona!

    Keiko, approfitto ancora della tua disponibilità per chiedere un'altra informazion a te che fai già pratica e sei già con un piede nella professione. [SM=g27988]
    Duqnue, abbiamo assodato che il diploma della SSPL esonera da un anno di pratica forense, senza tuttavia dispensarci dalle 20 udienze semestrali. L'anno di pratica forense da cui non si è esonerati come si svolge concretamente? Nle senso, oltre alle udienze (che devono anche essere 20 ogni semestre, vero?) cosa deve risultare dal libretto?


    Ps. Grazie come sempre per la disponibilità nelle risposte!! [SM=g27987]
    [Modificato da Aky84 13/09/2009 16:59]
  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 13/09/2009 19:48
    L'indicazione di sei atti da te scritti più l'indicazione di quattro questioni giuridiche da te affrontate nel semestre di pratica!!!
    ps:puoi tenermi aggiornata quando hai news sul problema della tassa della sapienza???che non essendo stata la mia univeristà non so bene come muovermi :)
    grazie :)
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 14/09/2009 09:33
    Grazie! [SM=g27985]
    Per il problema Sapienza, non preoccuparti. Appena so qualcosa ti faccio sapere!
  • OFFLINE
    giury26
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 23/07/2009
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 14/09/2009 12:53
    Oggi sono stata in segreteria e mi è stato detto che le lezioni inizieranno a dicembre e che probabilmente ci sarà un corso intensivo con lezioni per tutta la giornata il lunedì e il martedì e soltanto di pomeriggio il mercoledì.Si saprà qualcosa con certezza soltanto a novembre perché devono vedere prima quanti sono gli iscritti.

    X quanto riguarda la pratica, se per un anno si è esonerati dalla frequenza dello studio, come si fa a presentare sul libretto gli atti e le questioni se uno concretamente nn ha fatto pratica?
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 15/09/2009 10:24
    Per giury 26: con la SSPL si è esonerati da un solo anno di pratica (supponiamo il II se scegli quello), nel quale tuttavia devi comunque presiedere a 20 udienze semestrali. Il primo anno la pratica è completa (cioè udienze e atti). Per cui, se non sbaglio (nel caso, Keiko potrà correggermi), da libretto dovranno risultare atti e udienze per il I anno (o comunque dell'anno da cui non si è esonerati) e solo udienze per l'anno da cui si è dispensanti.

    Per Keiko: ho risolto il problema della tassa per la prova di accesso alla SSPL della Sapienza. In realtà si trattava di un problema del mio pc. Dunque, se non ti sei laureata alla Sapienza, il primo passo è quello di iscriversi ad INFOSTUD. Dopo di che vai sulla sezione TASSE --- Prova di accesso (sulla destra) --- A causale pagamenti inserisci Prova di accesso o valutazione comparativa dei titoli e a CODICE: 5195 (è il codice riportato sul Bando)---AVANTI --- STAMPA: dopo aver cliccato su Stampa, il sito di rinvia ad una pagina in cui sono riportati i tuoi dati, la causale, l'importo della tassa (€ 35).

    Per entrambe le risposte, spero di essere stata chiara! [SM=g27985]
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 15/09/2009 12:18
    Scusate ragazze... fino a qualche ora fa ero convinta che l'anno di esonero dalla pratica legale non comportasse l'esonero dalle udienze. Sono stata tratta in inganno dalla lettura del Vademecum praticanti avvocati (http://www.unionepraticanti.it/index.php?iddoc=12), in cui si legge: N.B. La frequenza del corso post-universitario è sostitutiva della frequenza dello studio dell’avvocato solamente per un anno di pratica (è tuttavia necessaria la partecipazione alle venti udienze semestrali). Per gli anni successivi è comunque obbligatoria la frequenza dello studio di un avvocato.

    Ora, invece, ho trovato al link http://nuke.sspl.it/DocumentisulleSSPL/tabid/59/Default.aspx
    una circolare del CNF con cui lo stesso chiarisce il valore del diploma SSPL ai fini della pratica legale. Nella circolare è chiarito che il praticante è esonerato anche dalle udienze!

    Avete dei chiarimenti in merito?

  • OFFLINE
    Keiko84
    Post: 75
    Post: 74
    Registrato il: 24/03/2009
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 15/09/2009 13:15
    lungi dal fornirti una risposta certa, appena ho letto il tuo post mi sono andata a spulciare il regolamento della pratica dell'ordine di Roma, ed al punto 15 si dice testualmente:
    "Il diploma conseguito presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali, c.d. scuole Bassanini, si considera equivalente ad un anno di pratica"...
    dato che al punto precedente,con riferimento ai corsi di durata solo annuale,specifica espressamente il non esonero dalle udienze,opterei per l'esonero COMPLETO per noi delle SSPL..
    ma ripeto,opinione mia non suffragata da alcunchè se non da logica ...
    cmq, a scanso di equivoci,la prox settimana vado all'ordine a ritirare il libretto...chiedo e poi saprò darvi informazioni più attendibili!!!!
  • OFFLINE
    giury26
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 23/07/2009
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Assiduo
    00 15/09/2009 13:16
    Ciao Aky84!Innanzitutto sei stata chiarissima [SM=g27985].
    Ho letto la circolare da te indicata e, in effetti, è scritto chiaramente che si è esonerati anche dalle udienze.Questo particolare giunge nuovo anche a me perché anch'io credevo fosse necessario prenderle, anche perché, quando a luglio mi sono recata al consiglio dell'ordine di Roma, mi è stato detto proprio così e anche che non bisogna far trascorrere più di sei mesi tra un'udienza e l'altra.
    Certo che ora urgono chiarimenti...Si potrebbe richiederlo all'ordine...boh!
  • OFFLINE
    Aky84
    Post: 54
    Post: 54
    Registrato il: 07/09/2009
    Città: LUCERA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentezza
    Assiduo
    00 15/09/2009 13:58
    Infatti, credo proprio che sia necessario chiedere all'Ordine. Domani mattina penso di andarci e di esporre anche il contenuto della circolare del CFN!
    Ci fosse qualcosa di chiaro e lineare... [SM=g27994]
1