Yamaha XC300 Versity Club YAMAHA XC 300 Versity CLUB - Informazioni, opinioni, suggerimenti sullo scooter della casa dei tre diapason

Regolazione fari

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    giuseppedona
    Post: 39
    Registrato il: 15/10/2007
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    Utente Junior
    00 06/09/2009 00:21
    Ragazzi vorrei calibrare bene i fari del mio nasone tramite la vite di regolaggio posta sotto lo scudo anteriore accessibile dal basso. Come mi comporto ?
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    giuseppedona
    Post: 39
    Registrato il: 15/10/2007
    Città: TRAPANI
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    Utente Junior
    00 12/09/2009 01:51
    Nessun aiuto ?
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    s.milan
    Post: 81
    Registrato il: 13/08/2008
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    Utente Junior
    00 14/09/2009 08:32
    Ciao,
    io sono andato a tentativi... [SM=g27813]
    Alla fine ho trovato un compromesso, anche perchè se li regoli un po' troppo alti, se vai via con il passeggero rischi di abbagliare gli altri, mentre se li tieni troppo bassi vedi troppo poco tu.
    Io ho sfruttato un muretto che ho utilizzato come punto di riferimento, e poi a vari tentativi (più o meno "spannometrici" [SM=g27823]) ho regolato il fascio di luce con la rotellina in modo tale che a una trentina di metri sia abbastanza basso.
    Se vuoi fare un lavoro "di fino", potresti provare da un elettratuto o da un'officina che fa anche revisioni: dovrebbero avere lo strumento apposito per regolare il fascio di luce, e il prezzo non credo sia oneroso... al massimo qualche euro.
    S.milan


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    Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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    spruzz.
    Post: 11
    Registrato il: 10/06/2009
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    XCista
    Utente Junior
    00 15/09/2010 07:52
    officina per regolare i fari?
    se fossi un meccanico e qualcunoi viene a chiedre di regolare i fari gli direi di vendere lo scooter e di andare a piedi...
    Il muretto è il miglior e unico buon consiglio
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    born103
    Post: 80
    Registrato il: 30/10/2007
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    Utente Junior
    00 15/09/2010 18:53
    fari
    Anche io lo messo difronte a un muro, ma si abbassano fino a un certo punto dopo di che continuando a girare la vite non scendono più..
    Il dramma e che sono alti, quasi tutti mi lampeggiano..

    Come faccio??
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    s.milan
    Post: 149
    Registrato il: 13/08/2008
    Città: SALZANO
    XCista
    Utente Junior
    00 18/09/2010 17:24
    Ciao!
    Prova ad agire sul precarico delle molle posteriori: alzale di uno scatto entrambe con l'apposita chiave, in modo da far sì che il muso si abbassi un po' e, di conseguenza, anche l'orientamento del fascio di luce dei fari.
    Sandro


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    born103
    Post: 81
    Registrato il: 30/10/2007
    Città: CAMPOMARINO
    XCista
    Utente Junior
    00 18/09/2010 21:23
    fari
    Grazie ci avevo pensato, ci provero' pero' se si viaggia in due il tutto decade dinuovo...possibile che non ci sia altro intervento??
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    Blackversity
    Post: 122
    Registrato il: 02/04/2007
    Città: MILANO
    XCista
    Utente Junior
    00 05/11/2010 20:46
    sgonfia la ruota anteriore
    dai scherzo !!!
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    born103
    Post: 87
    Registrato il: 30/10/2007
    Città: CAMPOMARINO
    XCista
    Utente Junior
    00 06/11/2010 01:32
    fari
    Quello dei fari è una progettazione con i piedi....Devo intervenire sulle tacche degli ammortizzatori, allora perchè c'è ne sono 3 regolabili? Sono sempre alti è mi rompe quando mi lampeggiano, anche perchè i pirla dei camionisti hanno 660 fari anche sopra la cabina è ti accecano.....
    Ma oltre alla vite in plastica regolabile a mano sotto la scocca, non si puo' intervenire con un'altra regolazione sull'attacco dei fari con un cacciavite??? Anche smontando la scocca...



  • archipietro
    00 13/01/2011 23:22
    Re:
    s.milan, 18/09/2010 17.24:

    Ciao!
    Prova ad agire sul precarico delle molle posteriori: alzale di uno scatto entrambe con l'apposita chiave, in modo da far sì che il muso si abbassi un po' e, di conseguenza, anche l'orientamento del fascio di luce dei fari.
    Sandro




    Non mi sembra "sano" agire sulle sospensioni per risolvere problemi di illuminazione!!!!!!
    Mi sembra più saggio intervenire sulle medesime SOLO ed esclusivamente per gestire al meglio la tenuta di strada del mezzo ed ottimizzarla in funzione delle possibili differenze di carico e di stile di guida!

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    lou66
    Post: 48
    Registrato il: 27/07/2007
    Città: VICENZA
    XCista
    Utente Junior
    00 30/01/2011 16:54
    un motivo del non corretto livello dei fari potrebbe risiedere in una installazione "precaria" delle lampadine. sul "nostro" ci sono dei fermi che a volte interferiscono con alcune lampadine. se la lampadina non è ben appoggiata alla sua sede il fascio luminoso risulta sbilenco...