00 05/03/2021 14:11
Il filtro c’è ed è infondo alla vaschetta olio. Serve a catturare le limature di metallo dovute al l’usura della scatola di sterzo e pompa in se, ed evitare che faccia da “sabbiatura”. Sono particelle invisibili, ma che accelerano l’usura. Ha la stessa funzione del filtro cambio automatico.
Cambialo, non è “lavabile” in quanto è di carta.
Non ho mai trovato nulla sul ogni quanto va cambiato, ma considerando l’usura che può esserci in una scatola di sterzo, a mio avviso, anche ogni 100.000km (su altre auto questo viene prescritto). Fondamentale invece, se hai fatto qualche revisione alla scatola o pompa o se noti molta usura nella scatola di sterzo.
Se non sai quando è stato fatto l’ultimo cambio olio, per quel che costa, fallo. Svuoti, metti olio fresco, e giri a fine corsa lo sterzo più volte. Magari usi l’auto...
Poi risvuoti, cambi il filtro e riempi nuovamente

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