SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

Sspl Bologna: la tua opinione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giusto8
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 02/09/2009
    Città: MILANO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Novello
    00 02/09/2009 14:41
    Ciao, sono Giovanni, laureando in Giurispudenza a Trieste.

    Sto pensando di fare domanda d'accesso a una SSPL. Anche se non ho ancora stabilito dove, ho già qualche simpatia per quella di Bologna. Tuttavia, non avendo alcun contatto o amico di Bologna che possa aiutarmi, ti chiederei se gentilmente mi potessi dare le tue impressioni e al limite passarmi qualche altro contatto di chi l'ha o la sta frequentando.

    Ciò che mi interessa di più è che la scuola (ideale):

    - abbia un’elevata qualità di insegnamento. In particolare fornisca un approccio pratico volto alla redazione di temi e pareri con relative esercitazioni scritte ed abbia un rapporto adeguato tra numero di studenti e professori, che sarebbero dunque reperibili per eventuali delucidazioni.
    - dia una formazione globale convergente su una linea didattica unitaria e che le lezioni siano tra loro funzionalmente connesse.
    -permetta lo svolgimento della pratica forense parallelamente alle lezioni, e che fornisca i contatti con studi legali per iniziare la pratica
    -utilizzi ampiamente la multimedialità nelle comunicazioni dalla Segreteria e dai docenti agli studenti, per mezzo di siti internet, aree dedicate allo studente, ecc.
    -abbia una Segreteria e una biblioteca cartacea dotata di banche giuridiche online, entrambe efficienti

    Come valuti la Sspl di Bologna sulla base di questi indicatori?


    Non so come ringraziarti per il tempo dedicato alla lettura e spero alla scrittura delle tue impressioni così preziose!

    Con estrema gratitudine
    Giovanni
  • OFFLINE
    Luigi Levita
    Post: 2.130
    Post: 1.577
    Registrato il: 06/06/2002
    Sesso: Maschile
    Master!
    00 03/09/2009 08:59
    Ciao Giovanni

    Sulla base delle indicazioni che mi richiedi, e tenendo ovviamente conto della circostanza che le mie informazioni, anche se sedimentate in tutti questi anni, sono sempre di seconda mano, la Scuola di Bologna risponde a sufficienza alle necessità.

    Nell'attesa che qualche navigatore felsineo ti illumini ulteriormente, ti faccio l'in bocca al lupo per la laurea e la prova!


    Luigi Levita

    http://www.sspl.it
    Il sito per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali