00 02/09/2009 14:01
Benvenuti nel forum dedicato alla saga di George R.R. Martin, "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" edita per l'Italia da Mondadori.

Il Forum è ordinato in diverse Categorie, all'interno delle quali ci sono più Cartelle di discussione.
La Prima Categoria" prende il nome di "Regole ed Annunci" ed è divisa in due cartelle, "La Sala della Legge", al cui interno è presente il "Regolamento del Forum", e "La Torre del Primo Cavaliere", cartella interamente dedicati agli annunci che l'amministrazione darà, sia in merito a "Il Gioco del Trono", fiore all'occhiello della nostra community (di cui parleremo più avanti), sia riguardo a novità e notizie importanti per il sito, la saga Martiniana, sia riguardo a sviluppi evolutivi del forum stesso.

La Seconda Categoria riguarda "La Saga e l'Autore", e come si capisce dal nome è il fulcro di notizie, discussioni e quant'altro su George R.R. Martin e la sua opera, non solo quindi de "Le Cronache".
La cartella più importante di questa categoria è sicuramente "Il Libro Bianco", moderata da tre fra i più esperti utenti di questa comunità: Mandon, Giunk e blond121.
Qui si discute liberamente di tutto ciò che riguarda "Le Cronache", limitatamente ai libri finora pubblicati in Italia.
La cartella presenta un topic molto importante, di Info Generali, sia per i veterani della saga ma soprattutto per i neofiti che, affacciandosi da poco a quest'opera, troveranno qui notizie molti importanti sull'economia della serie stessa, la sua divisione, le sue componenti e soprattutto indicazioni su come segnalare ed evitare gli spoilers.
Dopo il Libro Bianco abbiamo poi "La Torre delle Acque Grigie", cartella moderata da Giunk e blond121, in cui gli utenti possono sbizzarrirsi, sempre rispettando le regole del forum e sugli spoilers, a fare e a partecipare a sondaggi di ogni tipo sui personaggi della saga.
Sottosezione della Torre è "Il Campionato delle Cronache", prossimo all'inizio, ideato e gestito da uno degli amministratori, Carturello, dove i nostri eroi della serie si sfideranno l'uno contro l'altro per l'alloro di miglior personaggio della saga, proprio come un vero campionato di calcio.
Altra cartella di discussioni di questa categoria è quella che prende il nome dall'autore di questa meravigliosa opera, "George R.R. Martin". Sotto la guida e la moderazione del sottoscritto, Axl, e dell'onnisciente Mandon, troverete qui discussioni su tutte le opere Martiniane esterne a "Le Cronache", novità su iniziative riguardanti statue, miniature, giochi di ruolo, fumetti e quant'altro sia legato allo scrittore e alla sua opera, più aggiornamenti periodici sugli sviluppi della stesura di "The Winds of Winter", prossimo libro della serie atteso dai fan.
Chiude questa categoria "Il Covo del Ragno Tessitore", cartella privata, aperta esclusivamente agli utenti del forum che vi partecipano da un minimo di tempo richiesto, interamente dedicata ad anticipazioni, rumors, "sussurri" e chicche sui libri della saga ancora in fase di stesura, o comunque non ancora editi in Italia.
Moderatori della cartella Mandon e Waymar Royce, anglofoni, dato che le anticipazioni sono per larga parte provenienti da fonti americane più vicine di noi all'autore, ed esperti conoscitori della materia trattata.

La Terza Categoria contiene le novità, il cast, discussioni e curiosità sulla serie TV "Il Trono di Spade" ("Game of Thrones"), prodotta dalla notissima casa americana HBO, in onda negli Stati Uniti e nel Regno Unito e in Italia su Sky Cinema dal Novembre 2011, incentrata ovviamente sulle vicende delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Sarà presente anche un'intera cartella per ogni stagione che andrà in onda, con una sottosezione all'interno per chi le seguirà in lingua originale.
La moderazione è affidata a blond121, ser Andrew e Maestro Aemon.

La Quarta Categoria è quella attinente a "Il nostro Sito e il nostro Forum". In più cartelle qui troverete qualsiasi info, aiuto e novità riguardante la community, i suoi progetti, i suoi programmi, la loro evoluzione e anche come parteciparvi.
Innanzitutto ne "La Torre dei Lamenti" potrete trovare molti consigli utili, domande, curiosità, porre anche voi quesiti nuovi sul Gioco del Trono, sul forum, sul sito e problemi tecnici che potrebbero riguardarli ma anche domande, consigli o informazioni personali sull'uso della rete, del pc e dell'informatica in generale. I moderatori sono stati scelti proprio in base a questi criteri: Axl, per il Gioco, il forum e il sito, Victarion la Piovra, per qualsiasi cosa riguardi forum-sito ed informatica, coadiuvato in questo campo dall'espertissimo Maestro Aemon.
Abbiamo poi "Il Cavaliere Errante", sezione dedicata esclusivamente alle presentazioni dei nuovi utenti appena iscrittisi al forum, sotto l'attento controllo di blond121, Giunk e CarMelisandre. E' sì una cartella semplice per parteciparvi ma è meglio comunque dare uno sguardo al Regolamento interno.
Cartella importantissima di questa categoria e di tutto il forum è poi "Il Fortino di Maegor", moderato da Carturello, Giunk ed Emiliano Targaryen. Qui infatti è possibile essere informati di tutte le novità che riguardano lo sviluppo e l'evoluzione di sito e forum, ma soprattutto sarà possibile parteciparvi. Prerogativa della nostra community è infatti quella di rendere partecipi attivamente gli utenti nei lavori che riguardano i miglioramenti del nostro portale. Visitate bene questa cartella e i suoi topic quindi se volete rendervi utili.
In "Vecchia Città", sotto l’attenta moderazione del sottoscritto e di Mance vengono trattati, organizzati e riassunti tutti i raduni, ufficiali e non, della nostra comunità. E' dal 2005, in occasione della storica visita di Martin in Italia, l'unica fino a questo momento, che il gruppo si raduna ufficialmente tutti gli anni a Lucca, in occasione dei Comics & Games che si tengono puntualmente nel weekend a cavallo dei Morti, tra fine Ottobre ed Inizio Novembre.
Ma ci sono comunque state altre occasioni e altri luoghi dove gruppi di noi hanno avuto modo di incontrarsi, e altre ovviamente ce ne saranno.
Chiude questa categoria ""Il Fondo delle Pulci", cartella privata visibile solo all'amministrazione, dove vengono raccolti i topic inutili, quelli cancellati, sbagliati e andati in disuso.

"The Free Cities" (Le Città Libere) è la categoria dedicata alla comunicazione in lingua inglese con utenti non italiani. Il nostro sito ha anche una ottima "English Version" per i suoi contenuti ed è per questo che è anche attrezzata in modo tale da poter discutere con altri fan stranieri dell'opera di Martin.
"Pentos", moderata da ser Andrew e Lord Petyr, è la cartella dedicata alle presentazioni degli utenti stranieri nel nostro forum.
"Braavos", controllata da Mandon e Waymar Royce, è la cartella per discutere della saga de "Le Cronache" e delle opere di Martin in generale.
"Lys", infine, sotto la moderazione di Victarion la Piovra e ser Alexander Drake, è la sezione per discutere di musica, letteratura, fumetti, manga, cinema e molto altro ancora.

Veniamo ora alla categoria "Il Gioco", fulcro del nostro forum e del sito stesso. Questa categoria infatti è interamente dedicata a "Il Gioco del Trono", gdr fiore all'occhiello del nostro portale ambientato nel mondo martiniano e che da anche il nome alla Prima Cartella di discussione. Qui innanzitutto è presenta una sotto-cartella, dal nome "Regole, info e notifiche tecniche", dove sono presenti topic in rilievo come il Regolamento del Gioco, info tecniche, riepiloghi di espansione dei poteri dei personaggi giocanti, classifiche finali etc.
Nella cartella principale invece è possibile, solo ed esclusivamente per i partecipanti al gioco, postare topic "IN GAME" con proclami, dichiarazioni, minacce, proposte di pace, termini di resa e altre manifestazioni pubbliche, destinate in generale a tutti i players del game.
Per le dichiarazioni private ci sono tutte le altre cartelle di questa categoria, che prendono il nome dalla luogo più importante della Casata a cui appartengono, dove si inseriscono discussioni che esclusivamente interessano gli appartenenti a quella determinata famiglia/squadra, ma che comunque sono di pubblico dominio e vengono letti da tutti i giocatori. All'interno di ogni cartella familiare però c'è anche una cartella privata, visibile solo agli appartenenti a quella determinata casata, dove i membri della stessa potranno fare liberamente piani di guerra, strategie, tentativi di diplomazia o comunque darsi comunicazioni interne che solo loro leggeranno.

Ultima in ordine, ma non certo come importanza, la Categoria "La Confraternita delle Arti", divisa in 7 cartelle che esulano dal mondo de "Le Cronache" e da Martin.
Ne "La Biblioteca di Rodrick Harlaw" infatti, moderata da esperti come R.Bolton, Waymar Royce e Mandon, sarà possibile discutere di letteratura, fantasy e non, contemporanea ma anche classica. La sezione contiene anche una sotto-cartella, "Il Libro dei Libri Perduti" per scambi, cessioni, acquisti di libri fra utenti, segnalazioni di occasioni dalla rete, info di sconti e o promozioni nel campo.
"Asshai delle Ombre" poi, sotto la guida di Mance e R.Bolton, è la cartella dedicata al cinema, alla tv e al teatro.
"La Casa degli Eterni" è la sezione per i fumetti, i manga, i comics, gli anime e i cartoni animati. E quali moderati migliori di tre anfitrioni del genere come Carturello, R.Bolton e Doran Martell?
"La Rosa d'Inverno", moderata dalla saggezza di Doran Martell, dalle capacità di Mr.Wonderworld e dalla dolcezza di CarMelisandre, è la cartella dove potrete discutere della musica e di tutti i suoi generi.
Ne "Il Campo dei Tornei" fatevi guidare dai saggi consigli di Victarion la Piovra e da quel giullare di blond121 per ogni info, anteprima e tanto altro sui giochi. Che siano essi di carte, da tavolo, di ruolo, videogame o giochini free presi dalla rete questo è il posto migliore per parlarne.
Cartella a tema libero, che non rientra cioè in tutte le altre categorie, è quella di cui ci si occupa ne "La Leggendaria Città di Valyria", moderata da Carturello, blond121 ed Asha regina di Ferro. Nonostante questa sezione sia, come detto, di discussione libera è sempre meglio attenersi sempre al Regolamento, come ci ricorda all'interno della stessa il relativo Promemoria.
Chiude la Categoria, e anche il Forum, "La Torre di Maestro Aemon". In questa sezione, visibile solo agli utenti che partecipano alla community, e moderata da R.Bolton e da Emiliano Targaryen, ogni utente può far valere le proprie doti di scrittore postando poesie, racconti, parti di progetti di scrittura e molto altro nel genere. E' poi possibile per ogni partecipante a "Il Gioco del Trono" inserire dei propri PdV in merito a ciò che avviene all'interno del game. I PdV (acronimo per Punti di Vista) sono dei capitoli che ogni giocatore scrive, sulla falsa riga di quelli scritti da Martin nella sua saga, per raccontare le vicende del game viste dal proprio personaggio giocante.

Questo è quanto!
Spero che questa Guida possa esservi d'aiuto, sia come sorta di Indice che come promemoria.
Sappiate che lo staff del sito vi tiene sempre d'occhio, lavora e discute per voi nel "Concilio Ristretto". Voi comportatevi bene, lavorate per la community, e chissà che un giorno non ci sarete anche voi a lavorare/discutere nel Concilio insieme a noi.

Buon divertimento! [SM=x204884]


[Modificato da AXL BARATHEON 09/01/2013 12:19]


Walder Frey, Lord delle Twins

"Se un uomo non ha sogni da inseguire, o i suoi sogni non valgono nulla o non vale nulla lui"

"O al problema c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi, o al problema non c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi"

"Meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, che aprirla e togliere ogni dubbio"