Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

Non siamo a Hogwarts!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Resmea
    Post: 107
    00 05/09/2009 19:04
    Scusatemi, sarà per stanchezza o altro, ma non ce la faccio a leggere questi termini alla Harry Potter, che usati da Minerva per rendere ironici alcuni aspetti di alcuni nuovi iscritti rendono l'idea, ma poi usati in post seri no, vi prego...

    Per quel che riguarda l'arrivo di certi tipi di persone, se non sbaglio, accadde la stessa cosa l'anno scorso sempre tra luglio e settembre, poi hanno riaperto le scuole e l'università e non si è più fatto vivo nessuno di questi illuminati, o probabilmente lo sforzo dello studio e dell'approvigionamento di materiale da studiare li ha schiacciati [SM=x69341] .

    Quindi conprendo e sostengo lo sfogo di Minerva, e se posso permettermi di darle un consiglio: si bacchettino quando dicono amenità, gli si indichi la strada dello studio se hanno volontà di conoscere, poi per il resto, chi veramente sta cercando una nuova via resterà e crescerà, gli altri cadranno prima.

    Prospera serata [SM=x69320]
  • OFFLINE
    °Mallard°
    Post: 30
    00 09/09/2009 16:10
    Re:
    Resmea, 05/09/2009 19.04:


    Per quel che riguarda l'arrivo di certi tipi di persone, se non sbaglio, accadde la stessa cosa l'anno scorso sempre tra luglio e settembre, poi hanno riaperto le scuole e l'università e non si è più fatto vivo nessuno di questi illuminati, o probabilmente lo sforzo dello studio e dell'approvigionamento di materiale da studiare li ha schiacciati



    L'ho notato anch'io ogni estate, regolarmente da un po' di anni a questa parte. Non scrivo molto sui forum ma li leggo sempre e vedo cosa accade nella loro "vita" virtuale: nei periodi di vacanze le presentazioni e le discussioni spesso aumentano. Se da una parte penso che sia normale avere più tempo in determinati periodi, penso anche che molti in preda alla noia estiva -e parlo soprattutto per i più giovani che hanno tanto tempo a disposizione d'estate- scatti qualcosa che li porta qui. Di solito durano ben poco: quando si accorgono che anche qui c'è da studiare o non basta frequentare un forum per definirsi pagani spariscono e tornano al muretto con gli amici.

    E quanti sono solo cyberpagani (mi si passi il termine)? Si sentono "pagani" ma l'unica cosa che sono capaci di fare è stare davanti a un computer spulciando siti a tema: quando dici loro di spegnere il computer e farsi una passeggiata, leggere un libro o iniziare a riconoscere le erbe che sono intorno a loro spariscono o sorvolano. Sarebbe così facile...


    ________________________________
    °*Viandante, ecco il fil di rame, ecco la foglia baciata dall'Autunno. Siedi e riposa, la nebbia non velerà il tuo viaggio*°
  • liharus
    00 09/09/2009 18:36
    Re: Re:
    °Mallard°, 09/09/2009 16.10:




    E quanti sono solo cyberpagani (mi si passi il termine)? Si sentono "pagani" ma l'unica cosa che sono capaci di fare è stare davanti a un computer spulciando siti a tema: quando dici loro di spegnere il computer e farsi una passeggiata, leggere un libro o iniziare a riconoscere le erbe che sono intorno a loro spariscono o sorvolano. Sarebbe così facile...






    To do pienamente ragione Mallard, non si diventa strega stando davanti ad un pc, ma stando a contatto con la Natura. Io sto 'imparando' proprio così! Se me lo permettete faccio una premessa...
    Ora che siamo in argomento dico che mi dà solo un pò fastidio che gente che arriva e dice che pratica da la stregoneria da 1 anno si ritiene strega. Prima di diventare strega devono passare molti anni, perchè ci vuole moltissima esperienza. Dopo questa premessa vi auguro una buona giornata. [SM=g27777]
  • OFFLINE
    arcana76
    Post: 108
    00 09/09/2009 18:41
    "Diventare strega"... che brutta espressione...
  • liharus
    00 09/09/2009 20:09
    Re:
    arcana76, 09/09/2009 18.41:

    "Diventare strega"... che brutta espressione...




    Hai ragione forse mi sono espresso decisamente male. Scusa.
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 795
    00 09/09/2009 20:50
    Liharus, benedetto ragazzo, non scusarti, smettila di dare ragione a destra e a manca e comincia ad esprimerti!
    Che cosa vuol dire che ci vuole tanta esperienza per diventare strega?
    Che dopo tanta esperienza puoi mettere un banchetto alle fiere con un'insegna luminosa e predire il futuro ai passanti?
    Che cosa vuol dire per te essere strega?
  • liharus
    00 09/09/2009 21:15

    Che cosa vuol dire che ci vuole tanta esperienza per diventare strega?


    Una premessa sono domande che mi mandano in confusione [SM=g27768] , Per me vuol dire che c'è bisogno della conoscenza della Natura, erbe,incensi... Bisogna sentire la Grande Madre dentro di sè e non solo in senso letterario, imparare ad ascoltarla, imparare ad rispettarla.Riuscire a lavorare con i 4 elementi,che a mio avviso sono quelli che sono più affini alla Madre.E allo stesso modo, fare anche per se stessi,prima di tutto, e poi con gli altri. In più sono cosciente che il cammino è MOLTO lungo,che ci vogliono anni,ed ogni anno che passa si impara sempre una cosa nuova.Non si può raggiungere la completezza in pochi anni, non possiamo arrivare a conoscerci in poco tempo.Scusate, non so esprimermi meglio di così perchè perchè le cose che provo sono tante,e molte non conosco parole per spiegarle.
  • OFFLINE
    arcana76
    Post: 109
    00 09/09/2009 23:13
    Re:
    liharus, 09/09/2009 21.15:

    Bisogna sentire la Grande Madre dentro di sè e non solo in senso letterario, imparare ad ascoltarla, imparare ad rispettarla.Riuscire a lavorare con i 4 elementi,che a mio avviso sono quelli che sono più affini alla Madre.E allo stesso modo, fare anche per se stessi,prima di tutto, e poi con gli altri. In più sono cosciente che il cammino è MOLTO lungo,che ci vogliono anni,ed ogni anno che passa si impara sempre una cosa nuova.


    Se tu pensi e fai davvero tutto quello che hai appena detto, e ne sei pienamente consapevole, tu sei una Strega, non ha importanza il numero di mesi che sono passati da quando hai "cominciato".

    [Modificato da arcana76 09/09/2009 23:51]
  • OFFLINE
    Resmea
    Post: 108
    00 10/09/2009 11:15
    Strega non si diventa, non è come prendere l'attestato di un corso, faccio tante ore di lezione, studio e faccio esercizio e poi sono strega, strega, Liharus, ci si nasce, ci si è sempre e ci si è sempre stato, l'unica cosa è acquisirne consapevolezza, e cominciare a vivere secondo questo modo d'essere, senza rinnegarsi o, scusate il termine un pò cruento, castrarsi moralmente. Tu se pensi tutto ciò, come ti ha giustamente detto anche Arcana, già lo sei, poi la conoscenza approfondita dei vari aspetti, lati e sfumature della magia, le acquisirai studiando e praticando, solo per conoscere al meglio questo mondo e approfondirne ogni aspetto, un pò come si fà a scuola, tu non sei un essere umano perchè sei andato a scuola, lo eri già prima, sei andato a scuola per approfondire il tuo stato di essere umano e diventarne uno più completo e consapevole del suo passato, del suo presente e del suo futuro. Spero di aver reso l'idea.

    Prospera giornata [SM=x69342]
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 796
    00 10/09/2009 12:04
    Esattamente.
    Il cammino non finisce mai, la conoscenza ha sempre dei limiti da oltrepassare e non c'è un punto in cui si è o non si è una strega.
    Si tratta solo di guardarsi allo specchio e riconoscersi in un cammino piuttosto che in un altro e poi proseguire sul sentiero.
  • liharus
    00 10/09/2009 17:33
    Grazie mille a tutte voi!
    [Modificato da liharus 10/09/2009 17:34]
  • OFFLINE
    maghella999
    Post: 177
    00 10/09/2009 21:47
    Re:
    MinervaMG, 09/09/2009 20.50:

    Liharus, benedetto ragazzo, non scusarti, smettila di dare ragione a destra e a manca e comincia ad esprimerti!




    Amen
  • bliss72
    00 13/09/2009 11:47
    Re: Re:
    maghella999, 10/09/2009 21.47:




    Amen




    [SM=x69315] [SM=x69315] [SM=x69315]
    Bè direi che ci sta provando!!! [SM=x69324]
  • AgenziaStampaPagana
    00 16/10/2009 14:06
    Re:
    MinervaMG, 01/09/2009 7.04:

    Ma perchè arrivano tutti confondendo la passione per l'esoterismo con i percorsi spirituali?
    Perchè prima di presentarsi non si dà un'occhiata al sito e alle discussioni sul forum?
    Sembra davvero che siamo tutti qui a fare le fattucchiere da bancarella?
    Tutti hanno la passione per l'esoterismo, tutti vorrebbero avere la bacchetta magica per esaudire i desideri ma, udite udite, non è così che funziona!
    E' proprio spiacevole leggere tutte 'ste presentazioni tutte uguali, che non tengono minimamente conto della spiritualità nonchè della religiosità con cui si affrontano certi percorsi. Eppure il sito è fatto bene, è chiaro e le varie discussioni dovrebbero essere ancora più illuminanti.
    Non riesco a comprendere che cosa passi per la testa di certe persone, come pensano di poter essere prese sul serio se dimostrano di non avere neanche voglia di cercarsi qualche informazione fondamentale già esistente?
    Il bello è che poi, quando fai notare gentilmente certe incongruenze, hanno anche il coraggio di fare gli offesi!
    Darsi una svegliata è proprio faticoso, eh?



    Grande verità questa!
    Anche io noto che sempre più spesso la paganità e le correnti spirituali dei culti della terra, sono spesso attrazioni per ragazzi e ragazze che vogliono giocare al "maghetto" o alla "streghetta". E per loro ovviamente la strada risulterà chiusa e si renderanno conto tra qualche mese che non c'è nulla di questo! E probabilmente cambieranno direzione. Non leggo mai post in cui si parla del divino, delle preghiere, delle offerte agli dei, delle iniziative di spiritualità e di creatività verso il divino e le divinità, ci si sofferma esclusivamente sul folclore, sulla pratica degli incanti che poi altro non è che esercizio e pratica della volontà creatrice... comunque lasciamo che anche loro trovino la strada piu opportuna, anche a costo di confrontarsi duramente con certe verità!

3