Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

Non siamo a Hogwarts!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 783
    00 01/09/2009 07:04
    Ma perchè arrivano tutti confondendo la passione per l'esoterismo con i percorsi spirituali?
    Perchè prima di presentarsi non si dà un'occhiata al sito e alle discussioni sul forum?
    Sembra davvero che siamo tutti qui a fare le fattucchiere da bancarella?
    Tutti hanno la passione per l'esoterismo, tutti vorrebbero avere la bacchetta magica per esaudire i desideri ma, udite udite, non è così che funziona!
    E' proprio spiacevole leggere tutte 'ste presentazioni tutte uguali, che non tengono minimamente conto della spiritualità nonchè della religiosità con cui si affrontano certi percorsi. Eppure il sito è fatto bene, è chiaro e le varie discussioni dovrebbero essere ancora più illuminanti.
    Non riesco a comprendere che cosa passi per la testa di certe persone, come pensano di poter essere prese sul serio se dimostrano di non avere neanche voglia di cercarsi qualche informazione fondamentale già esistente?
    Il bello è che poi, quando fai notare gentilmente certe incongruenze, hanno anche il coraggio di fare gli offesi!
    Darsi una svegliata è proprio faticoso, eh?
  • OFFLINE
    maghella999
    Post: 174
    00 01/09/2009 11:27
    Sai com'è Minerva....leggere è fatica e cercare di capire quello che si legge poi è uno sforzo quasi erculeo....

    Forse dovremmo, come si suol dire, "darci su" e mettere in piedi una bella scuoletta di magia: io posso essere l'insegnante di difesa contro le arti oscure?? [SM=x69315] [SM=x69315]
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 783
    00 01/09/2009 12:05
    Occhio che quel posto porta male [SM=x69315]
    Va bè, io non potrei essere che l'insegnante di trasfigurazione [SM=x69324]

    Scherzi a parte, non capisco se c'è più disinformazione, pregiudizio e superficialità tra pagani o tra babbani.
    E' sconcertante!
  • OFFLINE
    Phanes
    Post: 87
    00 01/09/2009 15:19
    Poichè in generale il target è costituito da teenager con poca voglia di approfondire, attratti da qualcosa che sia semplicemente diverso dalla religione cristiana.
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 824
    [ Mod ]
    00 01/09/2009 17:28
    Io mi prenoto per l'insegnamento del volo (pindarico)e ovviamente per tenere la cassa.... [SM=x69340]

    Si è vero molti confondono esoterismo e Stregoneria (prego notare la maiuscola), ma spesso non è colpa loro...
    Mi permetto di spezzare un'arancia a favore dei novizi, perchè ricordo con quanti pregiudizi e idee sbagliate ho finalmente deciso di saltare il fosso dopo millanta anni di dubbi ed incertezze; mi sono avvicinato al primo forum scoprendo che quasi tutto quello che sapevo era frutto di una visione distorta, ed ho faticosamente dovuto ripartire facendo tabula rasa.
    Come si dice... se son rose ... [SM=g27768]
    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.
  • OFFLINE
    Rainbow84
    Post: 4
    00 01/09/2009 19:58
    Chissà perchè mi sento chiamata in causa! Mi pare che l'unico a mettersi nei panni di noi novizi sia Cordelo di Quart, presumo che anche voi agli inizi abbiate avuto confusione, perplessità e curiosità, quindi non capisco questa ostilità. Sono la prima a dire di essere confusa perchè comunque le informazioni e le sfacettature sono tante e iniziare da zero è difficile, è per questo che ho pensato che un sito come questo potesse aiutarmi.
    Mi spiace ne venga fatta di un'erba un fascio ma non sono qui sicuramente per conoscere Harry Potter o cose del genere...mi spiace essere stata intesa in quetsa maniera...tranquilli vi assicuro che non creerò discussioni su L'incantesimo Wingardium Leviosa ecc..

    Buona serata a tutti!
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 784
    00 02/09/2009 07:15
    In effetti stavo per rispondere al tuo post ma ci ho rinunciato a favore di questa sezione perchè non c'era nulla di personale nei tuoi confronti ma era rivolto in generale alla maggior parte dei nuovi arrivati.
    Per quanto mi riguarda all'inizio mi sono prima informata, ho cominciato a praticare e solo dopo mi sono presentata in un forum perciò, no, non riesco a capire certi atteggiamenti.
  • OFFLINE
    Vanima
    Post: 801
    00 02/09/2009 10:12

    Scherzi a parte, non capisco se c'è più disinformazione, pregiudizio e superficialità tra pagani o tra babbani.


    Parole sante

    capisco molto la sensazione di Minerva, a volte è davvero frustrante trovarsi davanti persone che affrontano con superficialità argomenti per me importanti, sopratutto quando trapela la totale mancanza di ricerca o di attenzione

    Certo è vero che in chi inizia c'è spesso confusione...
    sono come bambini che stanno imparando a nuotare nel mare, alla fine è un mondo vasto ed le informazioni erronee vaganti sono frequenti. Tra i novizi però ci sono quelli che davvero si impegnano e affrontano questa sfida con serietà, e chi invece vuole la pappa pronta e/o sta solo giocando
    Diventa difficile per chi ha un po' di esperienza in più mantenere la pazienza, riconoscere potenziale e serietà e quindi incoraggiare o anche aiutare, lasciare nel suo brodo invece chi è felice di restarci o che pensa sia tutto dovuto, farsi i fatti propri quando è la cosa più saggia etc etc


    Negli anni ho sentito richieste a dir poco interessanti:
    c'era chi voleva sapere come cambiare colore degli occhi; le tette più grosse; cambiare colore dei capelli come in "giovani streghe"; far innamorare uomini sposati senza far scoprire il fattaccio al proprio marito/fidanzato; e il mio preferito chi voleva sapere come farsi crescere le ali da angelo ...La lista continua...
    questi sono casi estremi solo in apparenza

    diventa frustrante e sconcertante
    A volte davvero cresce il desiderio di ribadire che qui non c'è Sabrina, non c'è harry potter e il potere delle halliwell te lo puoi mettere dove non batte il sole... [SM=x69312]
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 786
    00 02/09/2009 10:23
    La mia preferita resta la richiesta di un incantesimo per redimersi dai peccati [SM=g27782]
  • OFFLINE
    Vanima
    Post: 802
    00 02/09/2009 10:51
    Noooooo questa non l'avevo ancora sentita!!!!!! [SM=x69339]
    Non è mica successo qui vero? se si me lo vado a cercare voglio vedere come avete risposto [SM=g27777]

    a volte davvero mi lasciano senza parole [SM=x69315]
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 787
    00 02/09/2009 12:21
    Se non ricordo male si trattava di Wicca.it ma fai conto che è una discussione di almeno 5 anni fa, se non qualcosina di più.
    C'era questa "giovine" che aveva fatto un torto a qualcuno e voleva togliersi il senso di colpa... [SM=g27776]
  • liharus
    00 02/09/2009 18:32
    Veramente bella questa Minerva! [SM=x69339] Chiedo scusa se vi ho mancato di rispetto rispondo a questa discussione perchè in effetti sono anchio un nuovo arrivato!
  • OFFLINE
    arcana76
    Post: 100
    00 02/09/2009 23:35
    Premetto che non ce l'ho assolutamente con Rainbow84, anche perchè l'espressione "passione per l'esoterismo" da lei usata, per quanto generica, non mi è sembrata così scandalosa. Non credo che scrivendo questo dovesse per forza sottintendere che in questo forum ci sono "fattucchiere da bancarella", "veggenti in ascolto", "cartomanti della serenità on line" o roba del genere: attribuire alla frase "passione per l'esoterismo" un sottinteso così offensivo mi sembra un tantino esagerato...
    Però approfitto di questa discussione per esprimermi sulle molte presentazioni lampo che sto leggendo ultimamente, e che si trovano anche andando a curiosare nelle discussioni dei mesi precedenti.

    Prima di tutto presentarsi vuol dire incominciare a farsi conoscere dagli altri, almeno a grandi linee, e comunicare qualcosa di sè in ambito spirituale, scrivere quali sono state le nostre esperienze, cosa ci spinge ad entrare in un forum che parla di spiritualità pagana, quello in cui crediamo e cosa cerchiamo... quindi cose come "Ciao, ho tot anni, spero di trovarmi bene con voi, il vostro forum è bellissimo" non mi dicono assolutamente nulla, mi sanno solo di gran presa per i fondelli.

    Ancora più fastidioso trovo però l'atteggiamento di chi, ammettendo di essere alle prime armi, considera il forum come se dovesse essere lo strumento principale con cui fare i primi passi del proprio cammino, e di punto in bianco nella presentazione stessa si mette a far domande come "Da dove incomincio", "Chi devo adorare(!?!)", "Come mi devo vestire", "Che libri devo comprare", "Cosa ne penserà il mio parroco", "E se Dio mi lancia un fulmine dal cielo...".
    Anche i discorsi falsamente umili del tipo "Sono un novellino e sono qui per imparare da voi" mi danno terribilmente sui nervi, perchè implicano che il novellino in questione, presuntuoso più che mai, non abbia tempo da sprecare per mettersi a sperimentare da solo, per prendere le proprie legittime cantonate, per cercare le risposte da sè, insomma, per appassionarsi in modo autentico...il tempo preferisce farlo perdere agli altri con domande insulse e superficiali che due giorni dopo non ricorda neanche di aver posto... Leggendo una presentazione ormai datata (io non partecipavo ancora a questo forum) ho trovato addirittura qualcuno che diceva apertamente una cosa del tipo "Siccome a me manca il tempo per studiare la Wicca, mi appoggerò a voi che siete già esperti"
    Per quanto mi riguarda, ai tempi in cui incominciavo ad avvicinarmi alla Wicca e alla Stregoneria (era il 2003) non avevo neanche il computer (quello l'ho preso nel dicembre del 2008), e non avevo neanche idea di che cosa fosse un forum. Non conoscevo nessuno che avesse minimamente a che fare col paganesimo, quindi le uniche dritte che ho avuto sono state quelle che mi davano l'istinto, la curiosità e la passione che avevo sempre avuto per i misteri della Natura. Sia nelle librerie che nella biblioteca di Borgomanero ho trovato diversi libri che tutt'ora considero preziosi, ma anche tanta fuffa, eppure mi sono lanciata senza paura e senza remore: sapevo che nessun presunto dio cattolico mi avrebbe fulminato se avessi inseguito le mie passioni e i miei interessi, e che dovevo fare i conti solo con la mia coscienza e con le mie aspirazioni.
    Non dico che si debba per forza fare così, ma sinceramente tutta questa tremarella, questa gran paura di sbagliare ogni singola scelta e questo bisogno di appoggiarsi perennemente agli altri non li capisco proprio...
    Certo, un forum è bello perchè offre la possibilità di esprimersi e confrontarsi con gli altri, talvolta anche di imparare cose nuove, ma perchè sia così si deve aver fatto almeno un po' di strada con le proprie gambe.
    [Modificato da arcana76 03/09/2009 00:14]
  • OFFLINE
    Rainbow84
    Post: 5
    00 03/09/2009 00:33
    Sono pienamente daccordo con voi e capisco il vostro punto di vista, ho potuto constatare io stessa che ci sono persone che fanno domande assurde o che pensano che qui si tratti solo di incantesimi ecc.
    Forse avevte ragione mi sono iscritta prematuramente visto che il mio percorso è ancora molto lungo, ma io ho semplicente pensato che se avessi avuto dubbi o domande avrei saputo a chi rivolgermi, tutto qui.
    Tutto sommato il mio primo libro sull'argomento l'ho chiesto al libraio specializzato, perchè non sapevo da dove iniziare e soprattutto ci sono talmente tante informazioni che non si sa mai quali prendere per vere e quali no. Giustamente il tutto arriva con l'esperienza, ma essendo un percorso mio personale di cui non ho parlato con nessuno, sentivo semplicemnte il bisogno di entrare in contatto con chi mi potesse capire.
    Detto questo, non penso assolutamente che Minerva si riferisse particolarmente a me, mi sono solo sentita chiamata in causa, e siccome sono qui perche ci credo le ho risposto.
    Comunque sarò molto discreta e cercherò di non porre domande stupide ecc. Per quanto riguarda le mie esperienze sono pronta a parlarne senza problimi per quanto limitate siano. [SM=x69318]
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 788
    00 03/09/2009 06:28
    Re:
    arcana76, 02/09/2009 23.35:

    Non credo che scrivendo questo dovesse per forza sottintendere che in questo forum ci sono "fattucchiere da bancarella", "veggenti in ascolto", "cartomanti della serenità on line" o roba del genere: attribuire alla frase "passione per l'esoterismo" un sottinteso così offensivo mi sembra un tantino esagerato...


    Ribadisco che non è un attacco personale a Rainbow ma frasi del genere, dette in un contesto spirituale, sì, finiscono per diventare offensive.
    E' come se chi si iscrive qui, non leggendo Wicca ma Stregoneria, creda che si tratti solo di magia o roba da fattucchiere improvvisate, o almeno questa è la mia netta impressione.
    Naturalmente un tale atteggiamento denota solo superficialità perchè il sito è fatto bene, basterebbe dargli un'occhiata, e le discussioni, a parte per la sezione "pratica" (che chissà perchè resta la più gettonata...), ne sono spesso la riprova.
    Ecco, la superficialità mi irrita parecchio, specialmente in un contesto che di superficiale ha poco o niente.


1