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    Achille Lorenzi
    Post: 14,023
    Registered in: 7/17/2004
    Gold User
    00 8/24/2009 7:28 PM
    Come è stato già comunicato, presto sarà attivo il nuovo forum. Gli ultimi preparativi sono quasi ultimati.
    Mancano ancora alcune cose e poi si potrà iniziare il “trasloco”. Credo che si darà il via con l’inizio di settembre.

    Alcune precisazioni e doverose sottolineature, anche considerando l’esperienza maturata nell’attuale forum:

    1) Il regolamento del nuovo forum sarà identico a quello attuale, poiché si è visto che non solo è l'unico modo con cui si possa argomentare civilmente, ma anche perché le esperienze di altri forum insegnano che le regole in uso nel nostro sono più che valide. Il regolamento non ha nulla di particolare ma è sostanzialmente identico a quello di moltissimi altri forum. Si veda a questo proposito la seguente discussione: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592645

    2) Tutti possono contribuire, mediante suggerimenti, al miglioramento del regolamento, ma solo ed esclusivamente nel rispetto del medesimo, vale a dire negli spazi e nei tempi da questo stabiliti, e cioè servendosi della messaggistica privata.

    3) Visti i precedenti, le critiche pubbliche alla moderazione e al regolamento non saranno tollerate. Questa è una delle regole universalmente presenti in tutti i forum moderati. Paragonare la moderazione del forum - che cerca con impegno e fatica e senza alcun interesse, di portare avanti un clima civile e costruttivo nel forum - alla “teocrazia” della WTS è, oltre che un paragone assurdo e per nulla pertinente, anche estremamente offensivo. Si veda su ciò la seguente discussione: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4595713

    3) Chi non è d'accordo con le regole attuali di questo forum, o ritiene il modo di procedere non consono al proprio pensiero, è liberissimo di andare a postare in altri forum con regolamenti diversi o addirittura senza regolamenti. Qui non intendiamo cambiare il nostro modo di procedere, che è lo stesso da quanto questo forum esiste e che ha contribuito a produrre degli evidenti ed inegabili risultati.
    Inoltre coloro che criticano la moderazione di questo forum ed il regolamento del medesimo - e ne ostacolano di fatto il sereno e civile svolgimento delle discussioni -, non saranno ammessi nel nuovo forum, al quale, solo per una questione di coerenza, non dovrebbero nemmeno inviare la richiesta di iscrizione (per inviare tale richiesta si deve cliccare sul pulsante “Accetto il regolamento”).

    4) Il regolamento serve anche come “legittima difesa”, per mantenere le discussioni libere da polemiche, attacchi personali, scorrettezze varie e flame interminabili. I moderatori non possono vivere per il forum ovviamente, per cui l’utilizzo di tutti quegli strumenti che vengono messi a disposizione in tutti i forum moderati (warning, chiusura discussioni, censura messaggi, sospensioni e ban) si rivela indispensabile sia per la sopravvivenza del forum che per la sopravvivenza di chi lo gestisce.

    5) Fortunatamente un forum è un luogo virtuale in cui si possono scambiare opinioni, acquisire informazioni utili, ma non è una medicina salvavita, e non è nemmeno una specie di “chiesa” tipo WTS. Qualcuno a quanto pare ha scambiato questo spazio virtuale, che si propone semplicemente di analizzare in chiave critica un’ideologia, per una sorta di “alternativa” al culto della WTS: rendetevi conto che questo è semplicemente un forum di discussione. La vita vera è un’altra. La vita vera è quella che sia io che gli altri mod affrontiamo ogni giorno, ognuno con i suoi impegni, problemi, difficoltà, ecc. E la gestione del forum non può diventare – a causa di alcuni utenti - qualcosa di così opprimente ed esasperante da arrivare al punto di sottrarre ai moderatori del tempo prezioso alla loro vita e alla loro famiglia.

    6) Fino a che questo forum rimarrà aperto, ogni messaggio che in qualche modo risulti provocatorio, offensivo, indebitamente critico e di fatto destabilizzante per il forum stesso e per la sua gestione, comporterà l'opportuno intervento della moderazione.
    Ricordo che il regolamento del forum dice che «non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili o polemiche nei confronti dell'Amministratore e dei Moderatori del forum». Inoltre sempre il regolamento dice che i «Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile».
    E per quanto riguarda l’esclusione degli utenti, l’art. 13 osserva che «l'iscrizione di chi si rende responsabile di provocazioni, di ingiurie e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, verrà annullata. I Moderatori si riservano il diritto, a loro insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al forum senza alcun preavviso. … Vi è la piena discrezione, da parte dei Moderatori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum».

    Achille/admin
    [Edited by Achille Lorenzi 8/27/2009 2:22 PM]
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    Achille Lorenzi
    Post: 14,032
    Registered in: 7/17/2004
    Gold User
    00 8/25/2009 7:14 AM
    Questo è l'indirizzo del nuovo forum:

    forum.infotdgeova.it/index.php

    Per l'iscrizione cliccate qui:

    forum.infotdgeova.it/ucp.php?mode=register

    Leggete con attenzione le condizioni d'uso ed il regolamento, e poi cliccate sul pulsante "Accetto queste condizioni d'uso" se intendete iscrivervi. Se non siete d'accordo con tali condizioni d'uso e con il regolamento, evitate semplicemente di iscrivervi, così ci risparmiamo ogni problema e lamentela.

    Gli utenti di questo forum dovrebbero registrarsi con il nome che usano attualmente, così capirò immediatamente chi sono e non sarà necessaria una loro nuova presentazione. Se volete poi potrò modificare il nome con un altro di vostra preferenza,

    I nuovi utenti per essere ammessi devono prima mandarmi la loro presentazione, come si legge nella pagina per l'iscrizione:

    «2. Presentazione Chi desidera partecipare al Forum deve fornire le sue generalità (nome, cognome e residenza), compilando il modulo che si trova in questa pagina: www.infotdgeova.it/forumx.php ».

    Ricordo ai "soliti noti" che nel nuovo forum ho a disposizione maggiori strumenti per riconoscere chi sono realmente. Per cui si risparmino richieste di iscrizione con identità fasulle perché me ne accorgerò immediatamente.

    Achille/admin
    [Edited by Achille Lorenzi 8/25/2009 7:51 AM]
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    Achille Lorenzi
    Post: 14,036
    Registered in: 7/17/2004
    Gold User
    00 8/25/2009 12:33 PM
    Per l'iscrizione dobbiamo sistemare un piccolo problema tecnico. Non compare il codice di conferma. Appena risolto il problema potrete inviare le vostre richieste di iscrizione.

    Achille
    [Edited by Achille Lorenzi 8/25/2009 12:44 PM]
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    Achille Lorenzi
    Post: 14,039
    Registered in: 7/17/2004
    Gold User
    00 8/25/2009 1:14 PM
    Ho tolto per il momento l'inserimento del codice di conferma.
    Adesso potete mandare le vostre richieste di iscrizione:

    forum.infotdgeova.it/ucp.php?mode=register

    Achille