Freeforumzone mobile

Le sette religiose in Africa

  • Posts
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 13,990
    Registered in: 7/17/2004
    Gold User
    00 8/22/2009 8:08 AM


    Interessante articolo in francese:

    www.jeuneafrique.com/Article/ARTJAJA2535p026-030.xml0/-religion-secte-Sectes---OPA-sur-l-Afri...

    Achille
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 3,816
    Registered in: 2/17/2008
    Master User
    00 8/22/2009 9:42 AM
    Con l'ausilio del traduttore automatico, riporto un brano dell'articolo:

    "Così, la Chiesa di Scientology, di origine americana e molto sospetto agli occhi dei francesi, era stato approvato nel 2007 in Sud Africa. Essa gode di esenzioni fiscali sulle donazioni da sostenitori. Scientologist ha acquistato in questo paese più belle case classificate. A Port Elizabeth, essi hanno acquisito un vecchio edificio per 8 milioni di rand (circa 700 000 euro), più 6 milioni di euro per ristrutturazioni, e godere di esenzione da imposte previsto per gli investitori che risanare monumenti storici!

    Preghiera redditizia

    Scientology è crescente in Africa, con il pretesto di "volontari" che lavorano nelle emergenze umanitarie o programmi di droga, o anche organizzazioni non governative per la tutela dei diritti umani, come la Gioventù Internazionale per i Diritti Umani Sud Africa. Essi hanno inoltre ufficialmente la missione è quello di "condurre attività di formazione e seminari, basata sul lavoro di L. Ron Hubbard, il teorico e fondatore di Scientology.

    "Le sette crescere sul compost di miseria, la disperazione. E in Africa, mi creda, il guru stanno bene ", afferma Claude WAUTHIER, autore di sette Profeti e dell'Africa nera. Una delle chiavi che hanno aperto le porte a sette d'Africa si trova nella loro promessa di una vita migliore, qui e ora. "Le persone sono alla ricerca di un proficuo preghiera nel contesto di un obiettivo specifico: una cura, trovare un lavoro, un progetto di successo, la risoluzione dei conflitti", ha detto Isidoro Ndaywel è Nziem in Storia Zaire. Bright Freeman, Ghana, leader di un tour di Scientology missionari in Africa, spiega sul sito web della setta, che Scientology porta "soluzioni" per l'Africa. Attratto dalla promessa di una rapida soluzione al loro problema, i credenti si mancanza di risultati, guardando altrove, rendendo il "nomadismo religioso.

    Che cosa può essere il pericolo di un gruppo che difende levitazione (yoga battenti in inglese), o l'amore tra i popoli, la pace, il reciproco? Ci sono due. Prima di essere spennati. "Culti sono essenzialmente pompe denaro", Jean-Pierre vile Jougla. E se l'Africa fedeli non sono direttamente sollecitato, azioni umanitarie sono compassione e sostegno nei paesi ricchi, e quindi l'afflusso di donazioni per la madre ... E poi ci sono le esenzioni fiscali, donazioni dirette. E 'sorprendente vedere come le persone che lottano ogni giorno per il cibo, l'assistenza sanitaria o di pagare la scuola improvvisamente trovato i mezzi per pagare l'imposta di culto di qualsiasi.

    Peggio ancora, il progetto politico che si nasconde sotto la oripeaux di religione. "La pratica di questi gruppi porta alla mancanza di pensiero critico, le distanze, e di un desocialization; sette, si ritiene di aver trovato un modello sociale e un modello di politica che essi hanno sempre duplicato . Questi sistemi sono generalmente teocratico, dittatoriali e oppressivi ", spiega Jean-Pierre Jougla. "Ogni volta che vi è un segno di fallimento o di vuoto di potere, sette crescere automaticamente", egli spiega.

    Contro Darwin

    Anche preoccupanti, l'interrogatorio della scienza, come la teoria dell'evoluzione. Così, Testimoni di Geova, molto influente in Nigeria e Zambia, sono i sostenitori del creazionismo - la Terra, con i suoi mari, le foreste, montagne e deserti, così come gli uomini sono stati creati da Dio in sette giorni ... La Rosacroce avanza un'altra teoria, quella della progettazione universale, una evoluzione, ma progettato e condotto da Dio. "Dio è l'intelligenza che è universale, in equilibrio e ha portato alla creazione, come perfetto e immutabile legge, il consenso nel gennaio 2009 per Dabou, Costa d'Avorio, Laurent N'Guessan Sobo, speaker d'avviamento.

    Più di fantascienza di nuovo, ma sempre seguita da molte migliaia di "fedeli", la teoria di Rael ... Ci sarebbe stato creato da stranieri e dobbiamo preparare per il loro ritorno sulla Terra. Quindi, la verità la maggior parte non hanno un pubblico il più grande ... per la felicità del guru di tutti i tipi. "