Morby968, 31/07/2009 11:54:
Certo che se non scrivo che è un libro di Matteo Pierro, no si capisce a cosa faccio riferimento
Il libro di Matteo Pierro "Geova e il Nuovo Testamento" contiene un magnifico esempio basato sull'acquedotto medievale di Salerno.
"Chi arriva a Salerno per la prima volta non può che rimanere colpito dall'imponente acquedotto medievale che prosegue verso il suo centro storico. Ma, ad un certo punto, le arcate dell'antica via dell'acqua si interrompono per cedere il passo alle costruzioni moderne. Ovviamente, lo studioso deduce che anticamente questo acquedotto doveva raggiungere il centro dell'antica Salerno, ma che, per varie ragioni (terremoti, guerre, etc.), deve essere stato interrotto nella sua parte finale. Nel caso egli volesse avere delle prove concrete per la sua logica deduzione potrebbe cercarne di due tipi: quelle indirette e quelle dirette. Le prove indirette potrebbero essere le notizie da ricercarsi nella storiografia della città .
Quelle dirette potrebbero trovarsi scavando dove termina l'acquedotto onde riportare alla luce le fondamenta della parte non più esistente. Naturalmente, visto che non è possibile scavare al di sotto delle attuali costruzioni, lo studioso deve basarsi esclusivamente sulle testimonianze storiche per il suo lavoro di ricerca. Comunque, alla persona comune basta la logica per dedurre ciò che è ovvio: Non si costruisce un'opera maestosa per fermarsi poco prima dell'obiettivo. Di certo non avrebbe senso concludere il contrario solo perchè non si dispone per il momento di prove dirette.
Eppure, per quanto riguarda la presenza del nome divino nel Nuovo Testamento,1 si segue proprio questo modo di pensare. Si afferma che, non essendoci per il momento antichi manoscritti neotestamentari col tetragramma, esso non doveva comparire negli originali. Ma nella prima parte della Bibbia, nota comunemente come "Antico Testamento",2 il nome divino ricorre migliaia di volte. Per quale ragione sarebbe stato usato dall'inizio alla fine dei primi tre quarti della Bibbia, per poi scomparire bruscamente nell'ultimo quarto? Ciò non ha senso, come non ha senso concludere che i costruttori dell'acquedotto si siano fermati poco prima della fine. La logica porta a concludere che esso sia stato usato anche nella parte finale della Parola di Dio.
Come nel caso dell'acquedotto, per il momento non è possibile avere prove dirette, cioè manoscritti originali del NT contenenti il tetragramma. Comunque, esistono numerose prove indirette della sua presenza. Lo scopo di questo libro è di portarle all'attenzione di quanti non si accontentano della spiegazione più semplice per concludere che all'inizio il Nome c'era."