Il Muro dei Tifosi - RANGERS 1976 EMPOLI ULTRAS - VECCHIA GUARDIA Il nuovo muro UFFICIALE dei tifosi empolesi attivo dal 1998 moderato dalla Vecchia Guardia Rangers 1976 Empoli Ultras - Tutto su quello che riguarda l'Empoli calcio, la città e gli empolesi

5^ giornata Empoli - FROSINONE 2-0

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (moka)
    Post: 1.179
    Registrato il: 11/01/2005
    Città: CORMANO
    Compagno di Muro
    00 28/09/2009 17:07
    anche Fabbrini ha un buon numero di punti (anche se non credo diventerà giocatore dell'anno...)
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.980
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 28/09/2009 16:46

    due parole sul sondaggio sui migliori in campo, veramente una battaglia all'ultimo voto, ma soprattutto una corsa quasi alla pari tra un gruppo di 5 giocatoari, coralli, eder, vlady, angella e calimero, che spettacolo...

    5^ giornatavoti punti
    Coralli2310
    Valdifiori238
    Angella196
    Marianini194
    Vannucchi193
    Antonazzo72
    Eder51
    Tosto5
    Kokoszka2
    Musacci2
    Fabbrini2
    Bassi1
    Gulan1
    Saudati1

  • OFFLINE
    +micio+
    Post: 496
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: EMPOLI
    Compagno di Muro
    00 22/09/2009 11:50
    questa tessera del tifoso è una vera buffonata, intanto come si diceva per l'articolo 9, è anticostituzionale al massimo, ecco non so se qualcuno lo sa, ma se qualcuno che ha già scontato il daspo e per questo articolo non gli rilasciano la tessera puo' opporsi davanti ad un giudice per anti-costituzionalità e far annullare il procedimento? e poi la vogliano far passare per una tessera commerciale, ah ah mi scappa da ridere, io se voglio fare i punti li fo dal benzinaio, no allo stadio. Ah ma avremo una corsia preferenziale per passare piu' in fretta ai tornelli, ah ah quando ci costringeranno a farla tutti ripasseremo tutti come ora dal solito tornello, quindi risaremo tutti nelle stesse condizioni attuali di NON privilegio. Si però qualcuno dice che sono provvedimenti necessari per combattere la violenza, ah ah , fino a ora gli incontri caldi erano senza tifosi ospiti, cosa ingiusta ma comunque efficace (gli scontri son sempre tra tifoserie rivali), bene se hai la tessera del tifoso andrai in trasferta a seguire queste partite calde, ma allora questo cartoncino aumenta il rischio di incidenti, non li diminuisce. Si però questa tessera ha una sua logica nella sua nascita, ah ah ah, se a me in virtù del famoso articolo 9 non me la rilasciano per un vecchio daspo, non vado in trasferta nel settore ospiti,ma vado insieme ai tifosi di casa (e aumentano ancora i rischi di scontri), poi non mi faranno fare l'abbonamento per le partite in casa(vedrete che dall'anno prossimo questo succederà), però se compro il biglietto volta volta non essendo colpito da daspo in corso posso vedere tutte le partite. Poi con la tessera, siccome vogliono scremare il numero di tifosi all'origine, cioè all'atto dell'emissione, poi non ci saranno agli ingressi controlli accurati abbonamento-documento-viso della persona, sarà il solito pasticcio all'italiana dove allora uno darà l'abbonamento ad un altro come avveniva prima. Penso che possino bastare questi banali esempi per essere contro a questa ennesima pagliacciata, l'articolo 9 è il piu' ignobile in questa tessera, ma mi sembra che ancje gli altri motivi siano ampiamente validi.
    Max73
  • OFFLINE
    SIMONE BB
    Post: 46
    Registrato il: 12/08/2008
    Matricola
    00 22/09/2009 10:39
    Bassi 6
    Antonazzo 7
    Angella 7,5
    Kokoszka 7
    Tosto 6
    Valdifiori 7,5
    Musacci 6,5
    Marianini 7,5
    Vannucchi 10 (il voto è eccesivo...,ma il capitano sta tornando..un Vanucchi cosi può fare la differenza in A figuriamoci in B)
    Eder 6,5
    Coralli 8
    Saudati 6
    Gulan S.V.
    Fabbrini 6.5
    Mister 7,5
  • OFFLINE
    empoliga
    Post: 1.467
    Registrato il: 05/01/2007
    Compagno di Muro
    00 22/09/2009 10:33
    Quell'art. 9 è incostituzionale. Si impedisce l'accesso a chi ha avuto sentenze non definitive oppure per le quali si èè già scontato la pena. E' un offesa al principio di garanzia di non colpevolezza e anche avverso al principio fondamentale di libertà. Al primo rilievo costituzionale la corte lo cestina.
  • OFFLINE
    CLAY60
    Post: 8.262
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: VINCI
    Veterano
    00 22/09/2009 08:56
    Rivista in tv:

    Bassi 6
    Antonazzo 7,5
    Angella 7
    Kokoszka 7
    Tosto 6
    Valdifiori 7,5
    Musacci 6,5
    Marianini 8
    Vannucchi 7,5
    Eder 7
    Coralli 8

    Mister 7,5
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.860
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 21/09/2009 21:13
    Allora mi ci immedesimo io, mi riesce più facile. [SM=x1380976]
    Dopo aver guardato gli striscioni, tiro un sospiro di sollievo, mi sono esposto, ho difeso la tessera indistintamente, nella sua interezza, dopo però ho letto il decreto e ci sono delle cose che sono difficilmente difendibili…spero che gli altri non le notino…l’art. 9.

    Vedo gli striscioni e vedo un predominio di un attacco generale alla tessera, con discorsi sulla schedatura e altre cose simili…bene…da questi attacchi posso difendere la tessera..

    Poi controllo i numeri di coloro che hanno attuato una protesta in modo tangibile, vedo che sono solo i gruppi ultras organizzati, che sono solo 5-10% degli spettatori di una partita, vedo che non in tutti gli stadi la protesta è stata fatta, vedo che non è stato fatto nulla o quasi per sensibilizzare l’altro 90-95% degli spettatori…anzi noto con piacere che lo spettatore medio crede che la protesta sia legata soprattutto alla richiesta dei dati alla famosa schedatura…ben l’art. 9 non viene posto al centro della protesta e i più non lo conoscono.
    Bene, posso difendere la tessera da una minoranza, che non ha una grande immagine mediatica.

    Un esempio
    Vado al bar ordino la grappa e il cornetto, il barista mi saluta e mi dice...
    B=aoo ma sta tessera?
    M=li esibisci i documenti per prendè er bijetto?
    B=Sj .
    M=ecco le esibisci pe prende la tessera…C’hai problemi?
    B=Io no…
    M=allora?
    B=Ho capito stanno a fa cagnara pe fassi vedè…io rimpiago lo stadio quando c’andavo co mi padre…una scazzottata tra giovani…ma mica cortelli e bombe molotov e poi me cojoni che prezzi oggi…
    M= le società devono pagare gli stiuart, recinzioni e cazzi vari…poi la polizia…che serve e chi paga…
    B= chi paga….io li mortacci…

    Tornando seri ad empoli sabato in curva o in generale tra le persone che seguono il calcio che frequento, l’opinione comune è che quello che non piace agli ultras è la schedatura, in pochissimi conoscono appieno l’art. 9, non è una cosa di poco conto…è un articolo che se spiegato bene, porta a capire l’assurdità di esso, porta a simpatizzare per chi protesta, porre l’accento sulla schedatura viceversa porta a alienarsi le simpatie…”io non ho problemi a mostrare i documenti, non ho mai fatto nulla…loro che problemi hanno… “ non credo che non tu abbia mai sentito una frase simile…

    Ecco perché trovo, pur rispettando e riconoscendo l’enorme sacrificio fatto da chi è stato fuori sabato, un modo effimero di protestare, perché numericamente parlando, da solo il movimento ultras non può vincere la battaglia, ma coinvolgendo anche gli altri tifosi, ha infinite possibilità in più, ma se non vogliono o cercano di coinvolgerli, facendo corretta informazione, le cose son dure o impossibili.
    Infatti per evitare che alcune cose siano ben comprese, qualcuno in alto fa casualmente uscire un mare di notizie contrastanti, si legge di circolari, di comunicati, di lettere d’intenti, di propositi di prefetti, presidenti di federazioni ecc. che vanno a creare una cortina attorno all’articolo 9, ponendo l’attenzione su altre cose marginali e difendibili facilmente.

    Parlando di disinformazione

    -Perché secondo loro, è un' ulteriore è vantaggioso servizio per il tifoso,mentre,in realtà, è un ' imposizione sul libero cittadino in quanto non lascia scelta sull’acquisizione del biglietto della partita. Senza quella non lo puoi più fare;

    questo recitava il volantino sabato, al primo punto, secondo me c’è un’imprecisione, senza tessera del tifoso non posso accede al settore ospiti in trasferta,
    e probabilmente non potrò accedere negli stadi soggetti a particolari restrizioni in occasioni di partite a forte rischio incidenti, e in questo secondo caso dovrebbe valere per ogni settore dello stadio, ma c’è molta confusione in merito, molta più che nel resto.
  • OFFLINE
    WEB RE1976
    Post: 5.395
    Registrato il: 28/05/2005
    Città: EMPOLI
    Anziano
    00 21/09/2009 20:18
    Re: Re:
    zeman!, 21/09/2009 19.55:



    che effetto pratico credi abbia avuto la protesta?

    immaginati nei panni di maroni, cosa penseresti quando al lunedì hai visto i rapporti della protesta avvenuta per gli stadi d'italia?

    Non so a maroni che effetto gli possa aver fatto o se magari non se ne sarà accorto nemmeno [SM=g8011] ..... sicuramente qualcosa andava fatto e anche noi nel nostro piccolo l'abbiamo fatto ..... e lo faremo[SM=g8030]


    [Modificato da WEB RE1976 21/09/2009 20:19]
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.856
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 21/09/2009 19:55
    Re:
    WEB RE1976, 21/09/2009 16.29:

    Eravamo tutti insieme sul pratino della maratona .... ai gol abbiamo esultato .... se è stato duro? .... si lo è stato anche più di quello che si potrebbe pensare

    Ma il sacrificio di essere lì ad alcuni metri e non "VOLER" entrare per vedere la nostra squadra per la quale facciamo a volte migliaia di Km ........ la dice lunga sulla giustezza della causa per cui ci battiamo ..... beh penso che questo ci abbia resi più forti e più uniti.

    Grazie a tutti quelli che hanno voluto condividere la protesta e che per questo si sono negati il primo tempo.

    P.S. Erano venuti anche gli sviizzeri della sezione RE di Berna per vedere la partita ma hanno visto anche loro solo un tempo perchè il primo erano fuori con noi. Un esempio per tanti.



    che effetto pratico credi abbia avuto la protesta?

    immaginati nei panni di maroni, cosa penseresti quando al lunedì hai visto i rapporti della protesta avvenuta per gli stadi d'italia?



  • OFFLINE
    CLAY60
    Post: 8.257
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: VINCI
    Veterano
    00 21/09/2009 16:35
    Grande Web e grandi Rangers e Desperados! [SM=x1380973]
  • OFFLINE
    WEB RE1976
    Post: 5.394
    Registrato il: 28/05/2005
    Città: EMPOLI
    Anziano
    00 21/09/2009 16:29
    Eravamo tutti insieme sul pratino della maratona .... ai gol abbiamo esultato .... se è stato duro? .... si lo è stato anche più di quello che si potrebbe pensare

    Ma il sacrificio di essere lì ad alcuni metri e non "VOLER" entrare per vedere la nostra squadra per la quale facciamo a volte migliaia di Km ........ la dice lunga sulla giustezza della causa per cui ci battiamo ..... beh penso che questo ci abbia resi più forti e più uniti.

    Grazie a tutti quelli che hanno voluto condividere la protesta e che per questo si sono negati il primo tempo.

    P.S. Erano venuti anche gli sviizzeri della sezione RE di Berna per vedere la partita ma hanno visto anche loro solo un tempo perchè il primo erano fuori con noi. Un esempio per tanti.
  • OFFLINE
    CLAY60
    Post: 8.256
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: VINCI
    Veterano
    00 21/09/2009 15:56
    Che hai fatto durante il primo tempo? Radiobruno? E' stata dura non vedere i 2 gol-spettacolo degli azzurri?
  • OFFLINE
    Davids.
    Post: 96
    Registrato il: 09/01/2009
    Città: FUCECCHIO
    Compagno di Muro
    00 21/09/2009 14:17
    Sabato all'entrata mi son vergognato un po' ma mi son fatto anche delle risate!!!
    Non mi era mai capitato di commettere la sciocchezza di portarmi l'abbonamento dell'anno precedente!!!!
    L'ho inserito nella fessura ed al posto del mio nome e della freccia verde dava una bella X rossa con scritto "SPETTACOLO VIETATO".
    Subito ho esclamato "Questa è un'altra nuova menata!!!", anche lo stewart era incredulo e nn sapeva il perchè ma dopo veniva scoperto il motivo, Abbonamento dell'anno precedente!!!!
    Che imbecille che sono!!!
    Me la son vista brutta, di dover star fuori anche per il 2° tempo, sicuramente starò più attento per i prossimi 10 anni [SM=x1380974]
  • OFFLINE
    empoliga
    Post: 1.465
    Registrato il: 05/01/2007
    Compagno di Muro
    00 21/09/2009 12:22
    Grande vittoria, vittoria del collettivo sopratutto.
    Bene, Benissimo, ora a modena per fare bottino pieno
  • OFFLINE
    +micio+
    Post: 493
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: EMPOLI
    Compagno di Muro
    00 21/09/2009 08:57
    bella partita, la squadra mi è piaciuta sotto tutti gli aspetti, buona costruzione di gioco, tante palle gol create e buone chiusure in difesa, come dicevano in molti allo stadio, credo che questa possa essere la formazione titolare, Antonazzo mi sembra bravo nello spingere sulla fascia e sa fare anche il centrocampista, Cupi via dai titolari, deve servire nell'ultima mezz'ora per portare un po' di esperienza o se si deve mettere un difensore in piu' per portare a casa un risultato, ovviamente il gol subito in apertura ha facilitato le cose, ti fa giocare tranquilli e negli spazi aperti, ora calma un s'è fatto nulla e sopratutto bisogna fare punti in trasferta, io lo dico subito mi accontenterei di un bel pareggino, bisogna trovare solidità esterna, abbiamo bisogno di punti fuori per non dover vincere sempre in casa quasi a tutti i costi.
    Max73
  • OFFLINE
    CLAY60
    Post: 8.240
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: VINCI
    Veterano
    00 21/09/2009 08:54
    Unica nota stonata il manto erboso. Ma chi l'ha ridotto cosi'? Anche il giardiniere del comune e' in ferie? Non bastavano gli addetti alle pulizie della curva nord? [SM=g8020]
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.832
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 21/09/2009 07:01
    dimenticavo una cosa importante dopo anni e anni anche ad empoli abbiamo fatto un minuto di raccoglimento come si deve, come va fatto, solo e soltanto silenzio per un minuto...
    senza battiti di mani idioti, durante quel minuto...alleluia
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.831
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 21/09/2009 06:59
    EMPOLI-FROSINONE 2-0
    Trascinati da un grande Vannucchi, i toscani conquistano tre punti molto importanti
    Finalmente il vero Empoli
    Gli azzurri battono il Frosinone nel primo tempo grazie ai gol di Marianini e Coralli

     Empoli-Frosinone 2-0
    EMPOLI (4-3-2-1): Bassi 6,5; Antonazzo 7, Angella 7,5, Kokoszka 6,5, Tosto 7; Marianini 7, Musacci 7, Val­difiori 7 (23'st Gulan 6,5); Vannucchi 7,5; Coralli 7 (19'st Fabbrini 6,5), Eder 6,5 (29'st Saudati 6). A disp.: Dossena, Vinci, De Giorgio, Pasquato All.: Campilongo 7 Fuorigioco fatti: 3 Falli commessi: 14 FROSINONE (4-2-3-1): Sici­gnano 6; Semenzato 6 (19'st Mazzeo 6), Scarlato 5,5, Ma­ietta 6, Bocchetti 6; Biso 5 (1'st Gucher 5), Basha 5,5; Troianiello 5,5, Calil 5,5, Basso 5 (8'st Aurelio 5,5); Santoruvo 6. A disp.: Fratta­li, Ascoli, Guidi, Jefferson All.: Moriero 5,5 Fuorigioco fatti 2 Falli commessi: 16 ARBITRO: De Marco di Chiavari 7 Guardalinee: Di Liberatore­Viazzi Quarto uomo: Benassi MARCATORI: 8'pt Mariani­ni (E), 19'pt Coralli (E) AMMONITI: 5'pt Bocchetti (F), 27'pt Biso (F), 30'pt Scarlato (F), 4'st Gucher (F), 39'pt Antonazzo (E) per gioco falloso, 37'pt Santoru­vo (F) per simulazione NOTE - Spettatori 3.305 (pa­ganti 1.067, abbonati 2.238) per un incasso di 18.080 euro (rateo abbonati 11.513). An­goli 12-2 per l'Empoli. Rec. 1'pt, 3'st. Sciopero degli ul­tras che per contestare l'arti­colo 9 sulla 'tessera del tifoso' entrano alla fine del primo tempo in uno stadio che, co­me da tempo accade, non ha forze dell'ordine all'interno. Un minuto di raccoglimento per le vittime di Kabul.
    EMPOLI - Non c'è storia nel duello fra il miglior Empoli e il peggior Frosinone della stagione, con gli azzurri che giocano un match pressoché perfetto, favoriti - si fa per dire - dall'infelice approccio dei gialloblu, in fondo bravi a contenere un risultato che avrebbe potuto essere assai più rotondo. I giochi si deci­dono nel primo tempo - con­clusosi sul 2-0 che sarà poi il risultato finale - mentre nel­la ripresa si notano solo i cambi e la voglia dei padro­ni di casa di scrollarsi di dosso il malessere che li at­tanagliava dopo il ko di An­cona. Opposti a un Fosinone capoclassifica - meritata­mente, in virtù del gioco scoppiettante ordinato da Checco Moriero - i ragazzi di Sasà Campilongo scendo­no in campo decisi a spac­care il mondo. Nei primi quarantacinque minuti infatti c'è una sola squadra in campo, l'Empoli che, trascinato da un Van­nucchi particolarmente ispirato - il migliore assie­me al baby Angella - domina il campo annientando un Frosinone che balbetta cal­cio fino alla trequarti, senza poi riuscire a far male, an­che perché fra i quattro di­fensori e i tre attaccanti c'è 'deserto', con Musacci, Ma­rianini e Valdifiori che lo trasformano in un giardino ricco di bei fiori. Nulla di strano dunque che all'8'i pa­droni di casa passino in van­taggio con un'azione che ve­de protagonisti tutti gli at­taccanti, da Eder a Coralli e da Vannucchi a Marianini che infila sul primo palo Si­cignano in timida uscita. Gli ospiti non ci stanno a subire e al 13' si fanno pericolosi, ma Calil sbaglia la mira dal limite dopo una respinta con i pugni di Bassi.
    Ma è un fuoco di paglia, perché sono i padroni di casa a farla da padroni, raddoppiando al 19' con un'azione a dir poco spet­tacolare. Sale Musacci a destra e serve al centro Eder, col folletto brasilero che con una finta deliziosa smarca Coralli in mezzo all'area. Sicignano prova a contrastarlo in uscita, ma l'attaccante non perde la calma, attende il momento giusto e con un tocco deli­cato supera il portiere, in­saccando. Qualche bella incursione di Antonazzo ­un ex assieme a Eder - e un quasi gol di Angella chiu­dono il primo tempo. I gio­chi sono fatti e nella ripre­sa solo un super Sicignano e qualche salvataggio alla disperata dei difensori mantengono il 2-0 che fa felice il popolo azzurro.
    Antonio Bassi/atc
    corriere dello sport

    NOVANTUNESIMO
    Campilongo raggiante «Siamo stati perfetti»
    EMPOLI - Per Salvatore Campilongo il commento alla bella vittoria dei suoi azzurri potrebbe essere condensato in tre parole:
    «Sono stati perfetti» . Poi però si rende conto che c'è bisogno pure d'altro e allora attacca: «Sono sod­disfatto, molto soddisfat­to, soprattutto per i ra­gazzi, bravi a scendere in campo con la giusta cat­tiveria che la serie B pre­tende e che ad esempio ad Ancona ci era manca­ta. Tenevamo tutti molto a questo confronto con un Frosinone meritata­mente capoclassifica, per cui è stato belle vede­re in campo la squadra giocare proprio come avevamo provato e ripro­vato in settimana. C'è da dire semmai che il risul­tato ci sta un po' stretto, ma che fare nella ripresa contro un Sicignano su­per e contro avversari che non intendevano ar­rendersi mai » .
    E ora i gol. « Bellissimo il primo - confessa - che ha visto tre passaggi di prima fra i nostri attac­canti, con Marianini per­fetto nell'arrivare a ri­morchio dell'azione e se­gnare. Altrettanto bello poi il secondo, con Eder che ha fatto una finta ec­cezionale ed ha messo Coralli nelle condizioni di siglare il raddoppio. Ma a proposito dei tre là davanti, Coralli, Eder e Vannucchi sono stati ec­cezionali nel creare diffi­coltà agli avversari nel momento dell'avvio delle loro azioni. Ma i ragazzi sono stati tutti bravissi­mi, con Marianini a cui avevo chiesto di avanza­re più spesso e Valdifiori che invece doveva rima­nere più indietro, e se poi in mezzo a loro c'è un Vannucchi così, vien dav­vero facile giocar bene e vincere le partite» .
    Insomma il rombo ha funzionato, con Musacci basso e capitan Vannuc­chi alto e con due stan­tuffi come Marianini e Valdifiori ai lati? «Credo che in questo momento il modulo adottato col Fro­sinone, e prima anche con il Crotone, sia pro­prio quello più adatto ­confessa il mister - con Coralli e Eder straordi­nari punti di riferimento in avanti. Peccato che Eder nel primo tempo sia stato toccato duro ad una coscia, in un intervento che forse avrebbe merita­to qualcosa di più del cartellino giallo. Speria­mo che recuperi presto, è in crescita ed a Modena ci farebbe maledetta­mente comodo» .
    a.b./atc
    corriere dello sport



    L’Empoli in 19’ riporta il Frosinone sulla terra
    Marianini e Coralli: i toscani sorridono

    EMPOLI- FROSINONE 2- 0
    MARCATORI: pt 8’ Marianini, 19’ Coral­li EMPOLI ( 4- 3- 1- 2): Bassi 6; Antonazzo 6.5, Angella 6, Kokoszka 6, Tosto 6; Ma­rianini 7, Musacci 6.5, Valdifiori 6.5 ( 25’ st Gulan 6); Vannucchi 6.5; Eder 7 ( 31’ Saudati 6), Coralli 7 ( 20’ st Fabbrini 6). A disp. Dossena, Saudati, Vinci, Pa­squato, De Giorgio. All. Campilongo 7 FROSINONE ( 4- 2- 3- 1): Sicignano 6; Se­menzato 5.5 ( 20’ st Mazzeo 5,5), Scar­lato 5, Maietta 5.5, A. Bocchetti 5.5, Basha 5, Biso 6 ( 1’ st Gucher 5.5); Troianiello 5.5, Calil 5, Basso 5.5 ( 9’ st Aurelio 5.5); Santoruvo 5. A disp. Frat­tali, Jefferson, Ascoli, Guidi. All. Morie­ro 4.5 ARBITRO: De Marco di Chiavari 6.5 NOTE: spettatori 000. Ammoniti A. Boc­chetti, Basha, Scarlato, Santoruvo, Troianiello, Gucher e Angella per gioco falloso. Angoli 11- 2 per l’Empoli. Recu­pero tempo: 1’ pt; 3’ st
    EMPOLI. C’è l’Empoli che in casa continua a farla da padrone. Ci sono una figuraccia da dimenticare, una classifica da migliorare, un bel sogno da coltivare. E c’è un Frosinone distratto, messo male in campo e per giunta presuntuoso, lontano da quello visto nelle prime quattro giornate. E I ciociari cadono e il tonfo è fortissimo. Le speranze di gloria, per adesso, sono rimandate a data da destinarsi. Perché a riportare sulla terra la truppa di Moriero ci pensa l’Empoli che sembrava piccino piccino dopo il ko di Ancona, ma che alla fine si rivela dannatamente bravo a menare di brutto tra le mura amiche.
    Chissà se con questi presupposti si può sognare davvero qualcosa di magico. Tant’è.
    SPIRITO NUOVO Si comincia con un minuto di raccoglimento per i militari uccisi nella strage di Kabul. Si comincia coi tifosi empolesi che per protesta nei confronti della tessera del tifoso entrano con 45’ di ritardo. In campo, si comincia con l’Empoli in versione fotocopia rispetto all’ultima apparizione casalinga, 2- 1 al Crotone. Di diverso dalla brutta di figura di Ancona ci sono Antonazzo e Angella in difesa e Vannucchi e Coralli in avanti. Di diverso, c’è soprattutto lo spirito con cui gli azzurri approcciano alla gara. La capolista Frosinone è un buon banco di prova, specie per l’entusiasmo col quale arriva al Castellani. Ma bastano appena 8 minuti per capire che quella ciociara sarà una giornataccia: da una palla persa a centrocampo nasce lo spunto di Eder, il grande ex della partita serve Marianini, il mediano, tutto solo, infilza Sicignano. E uno. Moriero vorrebbe scuotere i suoi, Calil ci prova da fuori su respinta di Bassi, ma la sua conclusione finisce alta. Ben altra cosa è il destro di Coralli, implacabile da sottoporta, dopo che una finta del solito Eder, su assist di Musacci, aveva praticamente fatto fuori tutta la difesa ciociara. E due.
    Brutta storia davvero per il povero Moriero: i suoi sono in difficoltà, l’Empoli fa praticamente quello che vuole. E al 24’ avrebbe pure la palla del 3­0, sempre con Marianini, che però stavolta trova la manona di Sicignano e rosica di brutto per la doppietta sfiorata. Logica vorrebbe che il Frosinone reagisse, o che almeno ci provasse. Così, tanto per dimostrare che fino all’altro ieri si salutava la capolista, quando lo si incontrava. Invece no, la truppa di Moriero giochicchia, si mescola e si rimescola, ma di concreto nella ripresa ci sono solo i contropiedi azzurri. E una vittoria che rilancia gli uni e ridimensiona gli altri.
    « CHE REAZIONE » La gioia di Marianini è enorme: « Non segnavo da una vita, non sapevo neanche come esultare... Sono felice e non solo per il gol. Sì, è stato il miglior Empoli della stagione ed era fondamentale reagire dopo la sconfitta con l’Ancona » .
    tuttosport


    Il Frosinone torna sulla Terra
    Giallazzurri irriconoscibili e macchinosi sconfitti a Empoli 2-0

    EMPOLI - Il Frosinone di Moriero fa visita all’Empoli degli ex Campilongo, Antonazzo ed Eder nel tentativo di riagguantare la vetta, anche grazie alla sconfitta del Brescia ad Ascoli. Ma le cose non sono andate come previsto. Al termine di un match mal giocato dai canarini, l’Empoli si impone 2-0, risultato maturato tutto nel primo quarto d’ora di gioco. Solito 4-2-3-1 per il Frosinone, Campilongo risponde con un 4-3-1-2 con Vannucchi dietro le punte Eder e Coralli. Il Frosinone appare subito molto lontano dalla squadra ammirata fin qui e in 16 minuti viene trafitta per ben due volte da Marianini e Coralli.
    Che fosse una giornata no per il Frosinone ed in particolare per Bocchetti, ammonito dopo appena 5’, lo si capisce subito. L’Empoli, infatti, affonda spesso dalle sue parti mettendolo spesso in difficoltà e al 7’, al termine di una splendida azione corale, la formazione toscana passa in vantaggio. Eder, liberatosi al limite dell’area serve uno splendido pallone con il contagiri a Marianini che, tutto solo davanti a Sicignano, non sbaglia insaccando con un preciso destro sul primo palo. Il Frosinone non ci sta, prova a reagire e dopo appena due minuti di gioco va vicino al pari con Santoruvo, ma la girata di sinistro finisce di poco a lato. Passano altri due minuti e il Frosinone ci prova ancora con Calil ma la conclusione del brasiliano finisce alta sulla trasversale. Poi è di nuovo Empoli che con molto cinismo si affaccia dalle parti di Sicignano. Antonazzo affonda sulla fascia sfruttando tutta la sua potenza e crossa per Eder che non ci arriva di un soffio. Sull’azione seguente arriva il raddoppio della squadra di Campilongo, brava a sfruttare un’altra indecisione della retroguardia gialloblù. Siamo al 16’ quando Masucci serve centralmente Eder che lascia sfilare, con uno splendido velo, il pallone per Coralli che non ha problemi a battere per la seconda volta Sicignano. A questo punto si esaurisce la spinta del Frosinone. L’Empoli sale in cattedra, prende metri ai canarini e diventa minaccioso. Al 24’ è ancora Marianini a sfiorare il gol, ma Sigignano si supera. E dopo appena si ripete su incursione di Angella. La gara diventa nervosa e fioccano le ammonizioni (ben 5 per il Frosinone e 1 per l’Empoli nei primi 45’ di gioco). Al 41’ è ancora Antonazzo ad andare vicino alla terza segnatura. Nella ripresa Moriero cerca di cambiare qualcosa inserendo Gucher per Biso, Aurelio per Basso e Mazzeo per Semenzato. L’Empoli, però, controlla il match e lo anestetizza evitando grossi pericoli dalle sue parti. Anzi è ancora una volta l’Empoli a sfiorare il gol con Eder al 22’, Fabbrini al 34’ e Vannucchi al 36’.
    il messaggero


    «Colpa mia, dovevo far riposare qualcuno»
    Frosinone dov’eri? Se lo chiede anche Francesco Moriero. L’allenatore ciociaro cerca anche di darsi una risposta, senza drammatizzare: «Nel primo tempo non siamo entrati in campo. È come se ci fossimo presi una giornata di riposo in vista dei due impegni difficilissimi nella prossima settimana con Reggina e Torino. Purtroppo non abbiamo visto il solito Frosinone, quella squadra veloce e determinata. L’Empoli ha ottenuto il massimo risultato col minor sforzo possibile. Sapevamo della qualità superiore degli azzurri e dovevamo correre per far bene. Noi siamo una squadra e giochiamo da squadra e quando qualcuno non è al top succedono queste cose, che ci possono anche stare». Ecco perché Moriero si assume le responsabilità: «Colpa mia, probabilmente dovevo far riposare qualcuno e non l’ho fatto. Mi aspettavo una reazione nel secondo tempo, c’è stata, ma non con i nostri ritmi. Adesso a casa e pensiamo alla Reggina e al Torino. Ribadisco, abbiamo sbagliato il primo tempo e l’approccio alla gara e lo abbiamo pagato. L’avevo detto alla squadra di stare attenti, che era una gara delicata e così è stato. In settimana abbiamo lavorato tanto in vista dei prossimi impegni e forse fisicamente abbiamo pagato, ma ce lo ritroveremo».
    «Lo spogliatoio era avvilito – racconta Moriero – ma questo è il calcio. Non si può vincere sempre, e poi siamo ancora secondi. Volevo ribadire una cosa, non siamo partiti per vincere, siamo a questi livelli e ci vogliamo restare, ma ci saranno gare vinte e gare perse. L’importante è ripartire e andare avanti. Altra cosa, sono contento che il nostro pubblico ci abbia chiamato sotto la curva nonostante la sconfitta. Questo ci dà una grande forza».
    Antonio Bocchetti conferma il pensiero del mister: «Il primo tempo è stato determinante, chiaramente in senso negativo per noi. È quello che ha deciso la gara, abbiamo iniziato male e lo abbiamo pagato. Sapevamo che l’Empoli ci poteva mettere in crisi, soprattutto gli attaccanti, e così è stato. Sapevamo che dovevamo dare intensità e invece il gol a freddo ha cambiati i nostri piani. Adesso però dobbiamo pensare solo a Reggina e Torino e a reagire».
    il messaggero
  • OFFLINE
    trentabattiti
    Post: 300
    Registrato il: 30/09/2008
    Città: SAN MINIATO
    Compagno di Muro
    00 20/09/2009 13:26

    Spero sia abortito del tutto il 4-2-4. Il 4-3-3 è interessante, ma impraticabile con questa rosa con buona pace di Campy, che se non lo capisce non mangia il panettone.




    scusa sostina......quante volte in gare ufficiali quest'anno abbiamo giocato con 424 o con 433??? ......
    [Modificato da WEB RE1976 20/09/2009 13:43]
  • OFFLINE
    Matte.Empolese89
    Post: 137
    Registrato il: 16/09/2008
    Città: REGGELLO
    Compagno di Muro
    00 20/09/2009 13:05
    Bell'azione sul goal di Marianini...Calcio Champagne! Coralli, sempre + bomber... [SM=x1380985]
  • OFFLINE
    S' ostina
    Post: 184
    Registrato il: 04/09/2004
    Compagno di Muro
    00 20/09/2009 12:20
    Sulla partita di ieri che dire? Frosinone molle, senza voglia e senza corsa e con un impostazione tattica adattissima nelle partite casalinghe, ma che gli doveva costare cara già a Salerno e a Lecce, poi la fortuna....; non mi sembra quindi ci sia da esaltarsi troppo: solito Empoli con 45/50 min. nelle gambe. L' unica cosa che ho notato è che con Vannucchi titolare questa squadra gioca cmq meglio del solito (non che ci voglia molto, ma insomma...), è + propositiva. Igli non fà + cose trascendentali, anzi, ma tatticamente è prezioso e permette di giocare con il rombo di verticalizzare il gioco a centrocampo, mentre quando non c'è è un festival di passaggi, anche precisi x l' amor del cielo, ma sempre o quasi in linea. Servirebbe che l' oggetto misterioso De Giorgio imparasse a fare lo stesso gioco in modo da alternarsi con Vannucchi x avere anche un cambio nel ruolo.
    Vedere il 4-3-1-2 in campo mi ha aperto il cuore. Spero sia abortito del tutto il 4-2-4. Il 4-3-3 è interessante, ma impraticabile con questa rosa con buona pace di Campy, che se non lo capisce non mangia il panettone.

    Quanto ai dubbi di ExBe, devo dire che è dall' esonero di Malesani che girano voci di stipendi non pagati buchi di Bilancio ecc.. Non penso siano voci fondate anche xchè per iscriversi servono le liberatorie dei giocatori e la prova del versamento degli stipendi con annessi contributi ed imposte. Un simile ritardo ci sarebbe già costato l' iscrizione o quantomeno, in caso di un cmq improbabile attacco di bontà della Lega, almeno 7/8 pt. di penalizzazione. Certo il monte stipendi dell' anno scorso era abbastanza importante, ma era ammortizzato da una campagna acquisti quasi inesistente, dai soldi delle cessioni (Raggi e Pratali 9/10 mln + 1 mln per il prestito di Michelidze) e da 5 mln di paracadute. E quest' anno hai ancora un paracadute di 2,5 mln un tetto ingaggi ridotto del 50% e qualche altro soldarello dalle cessioni di Marzoratti e Buscè.
  • OFFLINE
    ExBE
    Post: 8
    Registrato il: 30/09/2008
    Città: EMPOLI
    Curioso di passaggio
    00 20/09/2009 11:47
    Oh che bello rivedere l'Empoli, il vero Empoli!! Finalmente era da un pezzo... cmq al di là dell'ottimo risultato, al di là dell'ottima prestazione di VANNUCCHI (a parte Zeman, lo stesso 6 di Tosto!!) mi sn giunte voci assurde, magari qualcuno è molto + informato: sembra che i calciatori dell'Empoli f.c. sia circa 7 mesi che nn riscuotono. Entro la fine del mese o il Corsi paga o sn cazzi amari!! Qualcuno sa' qualcosa?? Non ditemi che ora che siamo vicini a ritrovare l'Empoli lo riperdiamo subito!! Sono solo voci di vecchietto di tribuna vero?? éh vero?? [SM=g8019] [SM=g8020] [SM=g8044]
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.830
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 20/09/2009 11:35
    Re: Re: Re:
    +azzurro+, 20/09/2009 8.57:


    Concordo: Vannucchi è da 7,5. Questa volta Zeman, che di calcio ne mastica assai, non ha espresso un giudizio sereno ma prevenuto.!
    Sempre FORZA EMPOLI



    certo...sono prevenuto con vannucchi, mi risulta facile ricordare gli errori e dimenticare le buone cose...chissà perche [SM=x1380976]

  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.829
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 20/09/2009 11:30
  • OFFLINE
    CLAY60
    Post: 8.235
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: VINCI
    Veterano
    00 20/09/2009 10:55
    Si, uno dei gol + belli visti ultimamente. Il modulo e' questo ed anche gli interpreti. Basterebbe Vinci al posto di Tosto. Ora serve continuità continuità continuitààààà!!!
  • OFFLINE
    @Cini@
    Post: 11
    Registrato il: 31/07/2005
    Curioso di passaggio
    00 20/09/2009 10:43
    Manuale
    Il primo gol è da manuale del calcio....

    Coralli ha un fiuto del gol impressionante...ci farà divertire... [SM=x1380985] Eder, che classe! ....e se esplode anche il giovane Fabbrini.... [SM=x1380977]
  • OFFLINE
    +azzurro+
    Post: 34
    Registrato il: 18/09/2005
    Città: FIRENZE
    Matricola
    00 20/09/2009 08:57
    Re: Re:
    cappellini1982, 20/09/2009 0.50:




    sempre troppo critico eh Zemino ...... io invece penso sia stato il migliore. Con lui in campo sulla trequarti si è vista finalmente una squadra vera, martellante, fluida. Finalmente palloni che arrivano alle punte ...... suo l'assist per il primo goal, ha guadagnato metri facendo sponda con i compagni ...... classe da vendere ....... un bel tiro parato da sicignano..... imbecca spesso in area gli attaccanti che sprecano sfortunamente. Ottimi ripiegamenti difensivi. Corre a tutto campo, calci piazzati, tiri dalla bandierina, sguscia agli avversari, colpi di tacco .... solo alla fine spreca una ghiotta occasione goal (anche se sentiva la pressione del difensore che da destra verso sinistra stava chiudendo) più un altro paio di azioni dove invece di tirare serve Saudati. Oggi Vannucchi ha fatto talmente tanti tacchetti che il cronista puntualmente sbagliava chiamandolo Eder (cioè scambiandolo per un brasiliano [SM=x1380984] ).

    Nel primo tempo ha preso 4 o 5 calcioni. Inarrestabile ...... A mio avviso dare 6 al capitano valutandolo alla stregua di Tosto, cioè ininfluente per la partita, è davvero poco. I voti sono personali e va benissimo però dai Vannucchi merita almeno 7,5 ...... Deve migliorare ancora ma è stato SONTUOSO

    BRAVI TUTTI CMQ E BRAVO ANCHE AL MISTER ...........


    ----------------------------------------------------------------------
    Concordo: Vannucchi è da 7,5. Questa volta Zeman, che di calcio ne mastica assai, non ha espresso un giudizio sereno ma prevenuto.!
    Sempre FORZA EMPOLI
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 10.828
    Registrato il: 23/06/2005
    Vecchio Saggio
    00 20/09/2009 07:37
    www.corrieredellosport.it/video/gol/serie_b/highlights/giornata_5/2009/09/20-15387/EMPOLI+-+FROSIN...
  • OFFLINE
    WEB RE1976
    Post: 5.387
    Registrato il: 28/05/2005
    Città: EMPOLI
    Anziano
    00 20/09/2009 02:28

    http://www.youtube.com/watch?v=JaznJo5P2dM
    Iscriviti al Canale Rangers1976Empoli per gli aggiornamenti video http://www.youtube.com/user/Rangers1976Empoli
  • OFFLINE
    WEB RE1976
    Post: 5.386
    Registrato il: 28/05/2005
    Città: EMPOLI
    Anziano
    00 20/09/2009 01:38
    Empoli, 16:18

    CALCIO, EMPOLI-FROSINONE: PROTESTA ULTRA' CONTRO TESSERA TIFOSO

    I gruppi ultrà Desperados e Rangers dell'Empoli hanno attuato una protesta contro la 'tessera del tifoso'. Nei primi 45 minuti della partita di serie B contro il Frosinone, cominciata alle 15.30, sono rimasti all'esterno dello stadio, hanno intonato cori e hanno diffuso una nota in cui si legge che protestano "perché non è un vantaggioso servizio per i sostenitori, ma in realtà è un'imposizione sul libero cittadino in quanto non ha la scelta sull'acquisizione del biglietto della partita. Senza quella non lo puoi fare". Sono invece regolarmente in curva sud i circa 400 tifosi del Frosinone.
    La repubblica

    (19/09/2009) (Spr)

    http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-empoli-frosinone-protesta-ultra-contro-tessera-tifoso/3719575
1