00 03/08/2009 14:38
La Juve perde la Peace Cup ai rigori
A Siviglia i bianconeri perdono 4-3 contro l'Aston Villa ai penalty
La finale di Peace Cup a Siviglia vede la Juventus perdere contro l'Aston Villa. La sfida con gli inglesi termina solo ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e i supplementari avevano visto le due formazioni protagoniste di un pari a reti bianche. La Juventus fin dalle prime battute prende il controllo del rettangolo verde e già al 2' crea problemi agli inglesi con una conclusione dalla distanza di Giovinco, mentre al 5' solo i Villans, con Young, a impegnare Buffon con un tiro centrale. Sono comunque i bianconeri i più attivi e tra 12' e 13' si fanno vedere, prima con un fendente rasoterra di Felipe Melo, poi con un tiro di Giovinco che il portiere degli inglesi controlla agevolmente. Al 30' Iaquinta spreca un'ottima occasione per il vantaggio, vanificando di testa un'ottima sponda di Camoranesi abile a catturare al volo un bel lancio di Felipe Melo. Nonostante la manovra avvolgente bianconera continui a creare più di un grattacapo alla retroguardia avversaria, l'Aston Villa chiude in avanti il primo tempo e se non va negli spogliatoi in vantaggio di una rete è solo perché Buffon è attentissimo in due occasioni negli ultimi minuti. La prima ghiotta occasione degli inglesi arriva al 38' su punizione, con un bolide di Carew che il portierone bianconero controlla in angolo, poco dopo Albrighton penetra in area sulla destra e scarica a botta sicura un colpo sul quale Buffon non può far altro che opporre i due pugni. Intervento che non è reso necessario allo scadere su incornata di Carew, ma solo per via della mira imprecisa del centravanti.
Nella ripresa la Juventus torna a premere sull'acceleratore, ma la sua manovra finisce per infrangersi contro il muro degli inglesi, bravi a coprire gli spazi e a cercare di colpire con rapidi ripartenze. I reparti della formazione di Ferrara appaiono troppo lontani per imbastire una manovra chiara, così il primo tentativo della ripresa arriva al 56', quando dopo una discesa sulla destra Zebina lancia Trezeguet, la cui spizzata di testa finisce troppo alta per fare male a Guzan. A quel punto ha inizio una vera e propria fiera dei gol sbagliati, con i due centravanti bianconeri come protagonisti assoluti. Iaquinta al 67' si dimostra appannato sprecando una buona palla fabbricata sull'asse Zanetti-Giovinco. A venti minuti dal termine un colossale pasticcio difensivo degli inglesi offre nuovamente a Trezeguet l'occasione del riscatto, ma lui si dimostra nuovamente impacciato e permette alla retroguardia avversaria di chiudersi a riccio e neutralizzare anche la successiva conclusione di Zanetti. Anche Iaquinta ha sui piedi la palla d'oro per riscattare il precedente errore, ma dopo aver controllato al volo a due passi dalla porta si fa beffare al momento di concludere. Nella contesa tra i due attaccanti – l'italiano all'81' sbaglia un pallonetto con Guzan in uscita – si inserisce anche Zebina, che dopo un bell'inserimento sparacchia male perdendo anche lo scarpino. Il forcing bianconero è rotto a un quarto d'ora dal termine solo una volta, quando il neo entrato Bannan cavalca un corridorio centrale sulla trequarti scagliando un potente sinistro a mezza altezza che finisce di poco alla sinistra di Buffon. Nel finale entra anche Del Piero, che a tempo scaduto libera al tiro Zebina in area, venendo però premiato con un tiraccio altissimo che condanna le squadre ai supplementari.
Ferrara inserisce Amauri al posto di Giovinco, ma le squadre sono stanche così nel primo overtime c'è solo un sussulto da parte bianconera: Grygera crossa al centro, Iaquinta fa da torre per la rovesciata di Trezeguet, che però finisce placidamente tra le braccia di Guzan prima che anche i Villans si facciano vedere dalle parti di Buffon con un colpo di testa alto di Herd su servizio di Albrighton. Il secondo tempo supplementare è solo una formalità: non succede più niente e si va ai calci di rigore. Dal dischetto si rivelano decisivi i brutti errori di Iaquinta, Del Piero e Legrottaglie, che consegnano di fatto la Peace Cup 2009 nelle mani dell'Aston Villa con il punteggio di 4-3.


Melo ammonito per questo fallo su Young.

Zebina perde la scarpa al momento del tiro. Lapresse

Marc Albrighton contro Mauro German Camoranesi
[SM=g27996]