00 31/08/2009 01:10
Juve - Chievo 1-0: Iaquinta-gol, ma i bianconeri vincono col fiatone
C’era da aspettarselo: sì, non è stata una sorpresa la sofferenza patita dalla Juve all’esordio contro il Chievo. Perché i clivensi si sono presentati all’Olimpico con la stessa squadra dell’anno scorso, identico undici che poco più di quattro mesi fa aveva bloccato sul 3-3 la Vecchia Signora. Così i veneti sono scesi in campo come sanno: ordinati, compatti, aggressivi, col solito Sergio Pellissier a fare da spauracchio. Ma questa volta i bianconeri hanno vinto: merito dei due nuovi acquisti Diego e Cannavaro, merito soprattutto di Iaquinta, match-winner con la sua incornata a metà del primo tempo.

La squadra allenata da Ciro Ferrara è scesa in campo con grande determinazione, spronata anche dal mezzo passo falso dell’Inter nel pomeriggio; così sin dall’avvio grande ritmo, con Diego ispirato più che mai e la difesa solida e arcigna. Naturale quasi il gol: punizione guadagnata da Diego in posizione mediana, cross del brasiliano al bacio e imperiosa incornata di Vincenzo Iaquinta. Niente da fare per il povero Sorrentino. Poco dopo ancora Iaquinta sfiora il raddoppio con un colpo di testa ravvicinato, pericoloso più volte anche Chiellini nelle sue sortite offensive.

Nella ripresa però è tutt’altra storia: Mimmo Di Carlo predica aggressività, i suoi rispondo bene, Poulsen non contiene più, cala anche Tiago e col centrocampo anche il reparto avanzato. Arretra pericolosamente il baricentro la Juve, che rischia sulle scorribande di Luciano e Pellissier, soffre la tenacia di Pinzi e trova in Yepes e Mantovani muri invalicabili. Dalla panchina dei veneti qualche protesta per un paio di rigori, ma l’occasione più ghiotta della seconda frazione capita ancora ai padroni di casa con Amauri che colpisce il palo. Finisce coi gialloblu in attacco, ma alla fine i tre punti sono bianconeri. Col sudore, ma anche con il cuore. Bravo Chievo.

JUVENTUS-CHIEVO 1-0

MARCATORE: Iaquinta all’11′p.t.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Grygera, Cannavaro, Chiellini, Salihamidzic (1′ s.t. De Ceglie); Tiago (29′ s.t. Marrone), Poulsen, Marchisio; Diego (42′ s.t. Camoranesi); Amauri, Iaquinta. (Manninger, Legrottaglie, Molinaro, Trezeguet). All. Ferrara.

CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani; Luciano, Rigoni, Marcolini (21′ s.t. Bentivoglio); Pinzi (39′ s.t. De Paula); Bogdani (26′ s.t. Granoche), Pellissier. (Squizzi, Malagò, Mandelli, Ariatti). All. Di Carlo.

ARBITRO: Gava.

NOTE: spettatori 23 mila circa. Ammoniti: Rigoni, Poulsen, Pinzi, Cannavaro, Marrone. Recuperi: 2′ p.t.; 3′ s.t.