00 02/07/2009 07:07
Salve a tutti,

riesco a riprendermi solo ora dopo il fine settimana passato all’insegna della Rievocazione e del combattimento ma soprattutto del calore dei miei compagni d’arme. Lo scorso fine settimana abbiamo appunto organizzato a Forio d’Ischia un’ottima ricostruzione storica di un campo Aragonese del XV secolo con relativa dimostrazione di Scherma e Didattica sulla Storia Aragonese isolana.

L’affluenza del pubblico è stata sorprendente grazie anche all’aiuto dell’amministrazione locale che ha patrocinato l’evento e ai Media che ne hanno promosso l’attività attraverso Tg Regionali e recensioni.

Da ogni dove, anche con l’aiuto dell’ente turismo sono arrivate persone che volevano assistere alla rappresentazione e devo dire che abbiamo avuto seri momenti di difficoltà quando centinaia di persone erano accalcate al campo richiedendo info sulla nostra organizzazione e sulle nostre future attività.

Ma come al solito è stato il momento dei combattimenti che ha avuto il picco di presenze e di attenzione. Tutti i combattenti dell’Aquila Bianca, compresi i novizi, hanno regalato grandi emozioni in combattimenti al cardiopalma dove, in piu’ occasioni, il pubblico ha dovuto osservare i combattimenti in apnea tanto della realtà dell’impatto sempre e comunque svolto in sicurezza.

Ottimi i contatti con Pro Loco di Ischia e campane accorse per verificare da vicino la nostra Compagnia. Abbiamo preso infatti altri ingaggi sulla base soprattutto dell’esposizione della parte culturale in riferimento agli Aragonesi. La rivalutazione del territorio attraverso la conoscenza ed approfondimento della Storia locale è infatti stato un ingrediente importante per valorizzare le nostre attività e darne credibilità.

Entusiasmante poi l’ammaina bandiera aragonese dove tra finzione e realtà, il pubblico è rimasto attento e serio nell’osservare quel sacro atto finale, conclusosi nel finale con il grido del motto della Compagnia dove tutta l’Isola ha tremato…

Inutile precisare il grande affiatamento dei Compagni d’Arme che sono stati all’altezza della manifestazione auto motivandosi e convincendosi che questa è la strada giusta in cui operare: Ricostruzione storica, combattimento reale, didattica sulla storia locale.

Siamo certi di aver dato un valore aggiunto importante e convinti che possiamo ancora crescere in futuro rimandiamo il prossimo incontro al grande evento del Maschio Angioino del 18 e 19 Luglio prossimo !!!

INTELLIGO UT CREDAM !!!



Roberto d'Amalfi l'Aragonese




http://www.aquilabianca.org
______________________________________________