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Viareggio 30/06/2009, un'altra tragedia italiana

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    ivanspider82
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    00 30/06/2009 11:13
    Aperta un'inchiesta dalla procura di lucca. Bertolaso sul posto
    Esplosione in stazione, morti e feriti
    Treno merci deraglia e provoca una tragedia a Viareggio: 15 vittime, 30 dispersi, mille evacuati


    VIAREGGIO - Un treno merci carico di gpl deraglia e causa un'esplosione nei pressi della stazione di Viareggio. Il bilancio è tragico: 15 morti, 30 dispersi e una cinquantina di feriti, di cui 36 gravi o gravissimi. È successo intorno alla mezzanotte di ieri. La deflagrazione ha investito le case vicine, provocando il crollo di alcune palazzine. A causare l'incidente, sostiene una nota di Ferrovie, sarebbe stato il cedimento di un carrello di uno dei primi carri cisterna. Tra le vittime ci sono due bambini, i cui corpi sono stati già recuperati, alcune persone che si trovavano a passare nelle strada che costeggia la ferrovia e alcuni abitanti di due palazzine crollate. Danni sono visibili anche su altri edifici limitrofi. Mille persone sono state evacuate dalle loro case.



    SI SCAVA - Il bilancio è ancora provvisorio e si teme che fra i resti delle due palazzine distrutte dall'esplosione del gas e dal successivo incendio ci possano essere altre vittime: per questo si continua a scavare tra le macerie. Il sindaco, Luca Lunardini, ha riferito che 30 persone risultano al momento ancora disperse. Contemporaneamente proseguono le operazioni per la messa in sicurezza delle altre cisterne del treno che ancora sono piene di Gpl. Solo una ha infatti avuto la perdita di gas che ha causato il disastro. Le altre tredici che componevano il convoglio sono sui binari della linea ferroviaria La Spezia-Pisa, proprio poche centinaia di metri oltre la stazione di Viareggio, e i tecnici dei vigili del fuoco dovranno provvedere a svuotarne il contenuto e trasportarlo altrove senza pericoli. Una operazione che si preannuncia lunga e complessa, ma che non dovrebbe comportare particolari rischi. La circolazione dei treni subisce cancellazioni e ritardi.



    L'OSPEDALE - Da ore è in corso un pellegrinaggio ininterrotto di amici, parenti e conoscenti al pronto soccorso dell'Ospedale Versilia, dove si è concentrata l'emergenza sanitaria. Nella sala d'aspetto del pronto soccorso si avvicendano viareggini, ma anche stranieri alla ricerca di notizie di congiunti e conoscenti. Tra i feriti ci sono due bambini. Uno è grave ed è ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze con ustioni in gran parte del corpo. L'altro al Bambin Gesù di Roma. I feriti, tra cui molti ustionati, sono stati distribuiti tra gli ospedali di Pisa, Massa Carrara, Firenze, Milano, Parma, Roma e Genova.

    EVACUATI - Le persone evacuate dalle loro abitazioni in seguito all'esplosione sono un migliaio. Lo ha detto il sindaco, spiegando che 200 di queste sono state accolte in un centro di prima assistenza allestito nel municipio. «Nella piazza davanti al Comune - ha spiegato il sindaco - sono state installate cinque tende da campo che ospitano un centinaio di persone. Altrettante hanno passato la notte all'interno del municipio». Il sindaco ha spiegato che gli edifici crollati sono due mentre «altri 4 o 5 sono stati interessati dallo scoppio anche se non sono interamente crollati. Le altre persone sono state evacuate per una questione di sicurezza. Cercheremo di trovare accordi con gli albergatori in Versilia per ospitarle».



    INCHIESTA - Sull'incidente la procura di Lucca ha aperto un'inchiesta. Tre le ipotesi di reato: disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e incendio colposo. Parlando con i giornalisti, il questore Maurizio Manzo e il prefetto Carmelo Aronica hanno spiegato che i magistrati stanno acquisendo le varie relazioni dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine.

    BERLUSCONI - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è stato costantemente informato del disastro ferroviario dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, e dal responsabile della Protezione, Civile Guido Bertolaso. Il premier è atteso a Viareggio nel pomeriggio. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha inoltre nominato una Commissione di inchiesta. Lo comunica l'ufficio stampa del Ministero, precisando che intanto alcuni funzionari dell'Agenzia per la Sicurezza Ferroviaria si trovano sui luoghi del disastro per le prime verifiche.

    SOPRALLUOGO - E proprio Bertolaso è arrivato sul luogo dell'esplosione per un sopralluogo con le autorità locali. Per tutta la notte il capo della Protezione civile è rimasto in contatto con il prefetto di Lucca e con i vertici delle Ferrovie dello Stato.

    corriere.it

    stamattina, letta la notizia sul televideo, la prima cosa che ho pensato è stata :"vedrai che silvio oggi andrà a fare un'altra opera di sciacallaggio"....infatti -.-

    al di là della mia fissa sul premier...anche in questo caso...fatalità o altra tragedia evitabile?
    [Modificato da ivanspider82 30/06/2009 11:15]
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    00 30/06/2009 16:48
    Non riesco a sapere chi sono le vittime. A Viareggio vivono alcuni amici, non sono di quella parte della città, ma Viareggio è talmente piccola che voglio esser sicuro.
    Minchia quella strada l'avrò fatta mille volte tornando dal mare o dai rioni del carnevale.
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    00 30/06/2009 17:02
    Re:
    El Gab, 30/06/2009 16.48:

    Non riesco a sapere chi sono le vittime. A Viareggio vivono alcuni amici, non sono di quella parte della città, ma Viareggio è talmente piccola che voglio esser sicuro.
    Minchia quella strada l'avrò fatta mille volte tornando dal mare o dai rioni del carnevale.


    facci sapere gab...minchia...oggi sentendo le notizie al tg veramente è stato tremendo...soprattutto quando parlavano della morte di alcuni bambini...uno messo al riparo dai genitori in auto...auto poi travolta dalle fiamme...


    ps:come stamattina avevo previsto la strumentalizzazione da parte di silvio...allo stesso modo avevo immaginato che vi sarebbe stata una protesta da parte di alcuni cittadini(ho aperto internet pensando "vediamo se l'hanno mandato a fanculo".così in effetti è stato.come cavolo si può dire "abbiamo già provveduto a trasferire i feriti più gravi negli ospedali e poi subito andrò a Viareggio a prendere in mano la situazione"???
    è evidente che sfrutta la vicenda per recuperare quel consenso che ha perso per le ultime vicende.mi fa venire il vomito.
    [Modificato da ivanspider82 30/06/2009 17:06]
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  • Shadows of the Sun
    00 01/07/2009 12:59
    In effetti pensare subito all'incuria e all'errore umano è d'obbligo... però, sembra banale dirlo, al giorno d'oggi ste cose accadono. Gli aerei cadono, le metrò si scontrano, i treni deragliano ovunque. Un po' perchè i sistemi di trasporto e le vie di comunicazione si sono complicati sia come quantità, sia come tecnologia. Questo treno aveva appena superato dei controlli, non mi risulta fosse un rottame come tanti che girano (certo, tenere in uso rottami del 1970 come se ne vedono non aiuta...), andava a una velocità inferiore al limite consentito. Forse sì, chi ha controllato non ha controllato come si deve... ma su quelle centinaia e centinaia di vagoni e locomotori che corrono sulel nostre ferrovie è ppurtroppo inevitabile che prima o poi si verifichi e un problema... e ci sarà quella volta che capita il disastro.

    Per quanto riguarda 'l'eccesso di tecnologia' (ovviamente non mi riferisco a questo caso) intendo che l'avere il mezzo, il sistema di controllo, il motore più moderno non mette al sicuro da tragedie di questo tipo. Generalmente, a 'più moderno=più sicuro' si contrappone 'piccolo difetto=grande casino conseguente'.

    Puntualizzo che non sto dicendo che è sbagliato indagare ecc..., però riflettendo su ciò che è successo e su alcune reazioni, mi è balzato in mente il concetto di inevitabilità. Un margine di errore c'è sempre, un difetto c'è sempre, il sistema perfetto non esiste, una soluzione genera sempre nuovi problemi e qualcosa sfugge sempre. Per quanto abbassi la probabilità dell'incidente, prima o poi accade, e quando accade c'è poco da fare.

    Insomma, salvo novità, non prenderei questo fatto come 'la solita vicenda all'italiana'.
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    00 01/07/2009 13:37
    Più che concetto di inevitabilità, direi "imprevedibilità", perchè è verissimo che, se come sembra, ha ceduto il carrello del vagone che sembra fosse parzialmente arrugginito (e una cosa del genere chiaramente non dovrebbe accadere, perchè dovrebbero esserci controlli certi, effettuati da determinati organismi), è anche vero che andare a prevedere che ad essere colpiti siano i cittadini che vivono nelle case vicine alla stazione è indubbiamente praticamente impossibile.

    Poi i temi sono a decine:
    -Lo stato pessimo in cui versa la rete ferroviaria italiana
    -La polemica sul metodo di trasporto di questo gas
    -Il fatto che attorno alla ferrovia dovrebbero esserci delle "aree di rispetto" nelle quali non si può costruire. (di questo magari se ne parlerà un po', ma poi ognuno tornerà a fare il cazzo che gli pare)
    -Il fatto che fino a 2 ore dopo l'esplosione, non si sapeva cosa ci fosse nelle cisterne e fosse stato qualcosa di più nocivo ora staremmo a parlare di un'ecatombe con tutti quelli che erano accorsi sul luogo del disastro.
    -Berlusconi contestato che da una parte avrà anche fatto la sua parte da Superman con quel "vado a prendere in mano la situazione", ma dall'altra è naturale che dovesse venire.
    -Ecc..
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  • Shadows of the Sun
    00 01/07/2009 13:59
    Re:
    El Gab, 01/07/2009 13.37:

    Più che concetto di inevitabilità, direi "imprevedibilità", perchè è verissimo che, se come sembra, ha ceduto il carrello del vagone che sembra fosse parzialmente arrugginito (e una cosa del genere chiaramente non dovrebbe accadere, perchè dovrebbero esserci controlli certi, effettuati da determinati organismi), è anche vero che andare a prevedere che ad essere colpiti siano i cittadini che vivono nelle case vicine alla stazione è indubbiamente praticamente impossibile.

    Poi i temi sono a decine:
    -Lo stato pessimo in cui versa la rete ferroviaria italiana
    -La polemica sul metodo di trasporto di questo gas
    -Il fatto che attorno alla ferrovia dovrebbero esserci delle "aree di rispetto" nelle quali non si può costruire. (di questo magari se ne parlerà un po', ma poi ognuno tornerà a fare il cazzo che gli pare)
    -Il fatto che fino a 2 ore dopo l'esplosione, non si sapeva cosa ci fosse nelle cisterne e fosse stato qualcosa di più nocivo ora staremmo a parlare di un'ecatombe con tutti quelli che erano accorsi sul luogo del disastro.
    -Berlusconi contestato che da una parte avrà anche fatto la sua parte da Superman con quel "vado a prendere in mano la situazione", ma dall'altra è naturale che dovesse venire.
    -Ecc..

    è praticamente impossibile avere aree di rispetto attorno alla linea ferroviaria oggi... a meno che non rifai da capo l'urbanistica del paese, oltre ovviamente alle ferrovie... si tratterebbe di cambiare tutti i tracciati in prossimità di centri abitati praticamente....


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    00 01/07/2009 14:57
    Shadows of the Sun, 01/07/2009 13.59:

    è praticamente impossibile avere aree di rispetto attorno alla linea ferroviaria oggi... a meno che non rifai da capo l'urbanistica del paese, oltre ovviamente alle ferrovie... si tratterebbe di cambiare tutti i tracciati in prossimità di centri abitati praticamente....


    Basterebbe rispettare le regole già esistenti. Se cnon si può costruire in determinate zone, non si fa costruire. Punto. Se non puoi farci una casa, non ce la fai e basta, non come succede, che "non si potrebbe, ma pagando la scappatoia si trova, poi si aspetta un condoncino".

    E questo vale per le aree attorno alle linee ferroviarie, per gli alvei dei fiumi, pendici di vulcani, coste, e terreni vari che dovrebbero rimanere inedificati.

    [Modificato da El Gab 01/07/2009 14:59]
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    00 01/07/2009 15:27
    Re:
    El Gab, 01/07/2009 14.57:


    Basterebbe rispettare le regole già esistenti. Se cnon si può costruire in determinate zone, non si fa costruire. Punto. Se non puoi farci una casa, non ce la fai e basta, non come succede, che "non si potrebbe, ma pagando la scappatoia si trova, poi si aspetta un condoncino".

    E questo vale per le aree attorno alle linee ferroviarie, per gli alvei dei fiumi, pendici di vulcani, coste, e terreni vari che dovrebbero rimanere inedificati.


    Sì, ma gab, certe cose non si devono fare, ok, ma quello che già esiste? I tracciati ferroviari regionali risalgono all'anteguerra e agli anni 60-70, le costruzioni lo stesso. Bisognerebbe rifare interi quartieri. E se la situazione è così qua in Lombardia non immagino come sia che ne so... a Napoli o in Sicilia...


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    00 01/07/2009 18:16
    Shadows of the Sun, 01/07/2009 15.27:

    Sì, ma gab, certe cose non si devono fare, ok, ma quello che già esiste? I tracciati ferroviari regionali risalgono all'anteguerra e agli anni 60-70, le costruzioni lo stesso. Bisognerebbe rifare interi quartieri. E se la situazione è così qua in Lombardia non immagino come sia che ne so... a Napoli o in Sicilia...


    Personalmente, se mi dessero carta bianca, raderei al suolo una marea di roba affinchè venga ricostruita in maniera decente, ma mi rendo conto che oggi nel 2009 mi arresterebbero [SM=g1363623]
    Comunque... quel tracciato risale, se non erro, anche ai primi anni 60 del 1800 e quella zona di Viareggio credo sia stata progettata a fine ottocento-inizi novecento (peraltro anche meglio di quanto è avvenuto in seguito in versilia) e nonostante siano possibili interventi di riqualificazione di molte di queste zone (tra l'altro Viareggio vive sul turismo estivo e molte delle abitazioni durante il resto dell'anno sono vuote) quello a cui mi riferivo io era la nuova edificazione che continua a svilupparsi anche attorno alle ferrovie.

    Ma quello delle ferrovie è principalmente un disturbo acustico.
    Ho citato, non a caso, anche i vulcani, visto che sulle pendici dell'Etna e del Vesuvio vivono circa un milione di persone. E' vietato, ma da anni si continua a costruire. Allora cosa dovremmo fare delle abitazioni che magari da decine di anni sono piazzate in queste zone ad altissimo rischio? Il Vesuvio ad esempio è considerato il vulcano più pericoloso d'Europa, non erutta da credo 50-60 anni e questo accresce ogni anno il pericolo che possa eruttare in maniera devastante (per accumulo). Che fare allora? si sa che potrebbe esplodere da un momento all'altro distruggendo decine di migliaia di abitazioni e provocando una strage, ma siccome la gente ci vive da tanti anni allora li lasciamo lì? anzi gli permettiamo di continuare a costruire case completamente abusive?

    Visto il dibattito sui terremoti e la difficoltà di individuare con precisione l'epicentro, questo argomento non mi sembra tanto diverso come rischio potenziale, con la differenza che se erutta i danni di sicuro non si avranno a Trento.

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    00 02/07/2009 23:45
    Il panettiere dissolto nell'incendio

    Eroe per una notte. Solo in mezzo ai binari
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  • Shadows of the Sun
    00 03/07/2009 08:58
    Re:
    El Gab, 01/07/2009 18.16:


    Personalmente, se mi dessero carta bianca, raderei al suolo una marea di roba affinchè venga ricostruita in maniera decente, ma mi rendo conto che oggi nel 2009 mi arresterebbero [SM=g1363623]
    Comunque... quel tracciato risale, se non erro, anche ai primi anni 60 del 1800 e quella zona di Viareggio credo sia stata progettata a fine ottocento-inizi novecento (peraltro anche meglio di quanto è avvenuto in seguito in versilia) e nonostante siano possibili interventi di riqualificazione di molte di queste zone (tra l'altro Viareggio vive sul turismo estivo e molte delle abitazioni durante il resto dell'anno sono vuote) quello a cui mi riferivo io era la nuova edificazione che continua a svilupparsi anche attorno alle ferrovie.

    Ma quello delle ferrovie è principalmente un disturbo acustico.
    Ho citato, non a caso, anche i vulcani, visto che sulle pendici dell'Etna e del Vesuvio vivono circa un milione di persone. E' vietato, ma da anni si continua a costruire. Allora cosa dovremmo fare delle abitazioni che magari da decine di anni sono piazzate in queste zone ad altissimo rischio? Il Vesuvio ad esempio è considerato il vulcano più pericoloso d'Europa, non erutta da credo 50-60 anni e questo accresce ogni anno il pericolo che possa eruttare in maniera devastante (per accumulo). Che fare allora? si sa che potrebbe esplodere da un momento all'altro distruggendo decine di migliaia di abitazioni e provocando una strage, ma siccome la gente ci vive da tanti anni allora li lasciamo lì? anzi gli permettiamo di continuare a costruire case completamente abusive?

    Visto il dibattito sui terremoti e la difficoltà di individuare con precisione l'epicentro, questo argomento non mi sembra tanto diverso come rischio potenziale, con la differenza che se erutta i danni di sicuro non si avranno a Trento.


    beh, la differenza è che un vulcano è lì e lo sai, lo vedi, è difficile non accorgersi...
    Più difficile ricordarsi che al giorno d'oggi girano sicurissime bombe ad orologeria come quel treno, non sempre al massimo delle condizioni, e che le nostre magnifiche infrastrutture non sono poi così magnifiche o sicure. Alla gente interessa avere una casa, poi che sorga a 3 metri dalla ferrovia, a quanto pare, è relativo.

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    00 03/07/2009 09:29
    Re: Re:
    Shadows of the Sun, 03/07/2009 8.58:

    beh, la differenza è che un vulcano è lì e lo sai, lo vedi, è difficile non accorgersi...
    Più difficile ricordarsi che al giorno d'oggi girano sicurissime bombe ad orologeria come quel treno, non sempre al massimo delle condizioni, e che le nostre magnifiche infrastrutture non sono poi così magnifiche o sicure. Alla gente interessa avere una casa, poi che sorga a 3 metri dalla ferrovia, a quanto pare, è relativo.



    Si, anche se ripeto che andare a pensare/prevedere una cosa del genere è difficile.
    Ci fosse stata una fuga magari durante un travaso del gas, magari all'arrivo del carico, con esplosione, sarebbe stata una tragedia, ma molto più prevedibile.
    Una cosa del genere poteva accadere in aperta campagna (ammesso che esista ancora la "aperta campagna") e invece è successa in un centro cittadino. E "mano male" che non è successa prima della stazione o nella stazione.

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  • Shadows of the Sun
    00 03/07/2009 12:15
    Re: Re: Re:
    El Gab, 03/07/2009 9.29:


    Si, anche se ripeto che andare a pensare/prevedere una cosa del genere è difficile.
    Ci fosse stata una fuga magari durante un travaso del gas, magari all'arrivo del carico, con esplosione, sarebbe stata una tragedia, ma molto più prevedibile.
    Una cosa del genere poteva accadere in aperta campagna (ammesso che esista ancora la "aperta campagna") e invece è successa in un centro cittadino. E "mano male" che non è successa prima della stazione o nella stazione.


    e ad un orario in cui non c'era certo il pienone per le strade vicine... e non in una stazione molto più trafficata.

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    00 03/07/2009 14:01
    gab novità delle persone che conosci?
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    00 04/07/2009 13:01
    ivanspider82, 03/07/2009 14.01:

    gab novità delle persone che conosci?


    Le vittime non erano persone che conoscevo, i feriti ovviamente non si hanno i nomi sui giornali, ma mi sono un po' informato ed abitando da un'altra parte non dovrebbero aver avuto problemi.
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    00 08/07/2009 00:21
    Speriamo non si ripetano tragedie di questo tipo.
    Che riposino in pace.
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